Windjet, entra in flotta il quinto A319 e crescono i passeggeri


goafan

Utente Registrato
WIND JET: INCREMENTO FLOTTA (12 AEREI) E PASSEGGERI (1° QUADRIMESTRE 797.552)

Catania, 21 giugno 2011 – Dal 29 luglio 2011 la flotta Wind Jet darà il benvenuto ad un altro Airbus A319 da 144 posti, per un totale di 12 aeromobili, a conferma del trend di crescita registrato dalla compagnia in questi ultimi anni. Saranno, pertanto, incrementate le frequenze su destinazioni già consolidate con un aumento dei posti offerti pari al 7% nella stagione estiva. Le novità della stagione estiva fino al 30 settembre 2011 riguardano l'aumento delle frequenze da Catania per Roma Fiumicino, Torino, Venezia, Verona, Bergamo, Milano Malpensa e la terza frequenza settimanale da Rimini a Mosca. Nel 1° quadrimestre del 2011, la Compagnia ha già registrato sui voli internazionali un incremento del 4% di passeggeri trasportati rispetto allo scorso anno. Sui voli nazionali la crescita dei passeggeri è stata del 3%. Complessivamente la compagnia ha trasportato 797.552 passeggeri, malgrado un numero complessivo di aeromobili inferiore di un'unità rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In particolare l'aeroporto di Catania Fontanarossa, nel quale si sviluppa la maggiore capacità operativa, ha registrato una crescita del 16%. Wind Jet è la compagnia leader in Italia sui collegamenti da/per la Russia operati da sei aeroporti italiani verso tre aeroporti russi, per un totale di 18 frequenze settimanali.

CIAO
_goa
 
beh non so quanto sia opportuno parlare di crescita visto che questo "nuovo" velivolo sostituisce il 319 incidentato a PMO lo scorso settembre. Rispetto all'estate del 2010 il numero di velivoli resta 12 unità
 
WIND JET: INCREMENTO FLOTTA (12 AEREI) E PASSEGGERI (1° QUADRIMESTRE 797.552)

Catania, 21 giugno 2011 – Dal 29 luglio 2011 la flotta Wind Jet darà il benvenuto ad un altro Airbus A319 da 144 posti, per un totale di 12 aeromobili, a conferma del trend di crescita registrato dalla compagnia in questi ultimi anni. Saranno, pertanto, incrementate le frequenze su destinazioni già consolidate con un aumento dei posti offerti pari al 7% nella stagione estiva. Le novità della stagione estiva fino al 30 settembre 2011 riguardano l'aumento delle frequenze da Catania per Roma Fiumicino, Torino, Venezia, Verona, Bergamo, Milano Malpensa e la terza frequenza settimanale da Rimini a Mosca. Nel 1° quadrimestre del 2011, la Compagnia ha già registrato sui voli internazionali un incremento del 4% di passeggeri trasportati rispetto allo scorso anno. Sui voli nazionali la crescita dei passeggeri è stata del 3%. Complessivamente la compagnia ha trasportato 797.552 passeggeri, malgrado un numero complessivo di aeromobili inferiore di un'unità rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In particolare l'aeroporto di Catania Fontanarossa, nel quale si sviluppa la maggiore capacità operativa, ha registrato una crescita del 16%. Wind Jet è la compagnia leader in Italia sui collegamenti da/per la Russia operati da sei aeroporti italiani verso tre aeroporti russi, per un totale di 18 frequenze settimanali.

CIAO
_goa

curiosità, perchè Windjet ha questa posizione di leader sul mercato russo? A logica, le compagnie che dovrebbero primeggiare sarebbero Alitalia o la sua controparte russa, Aeroflot, o sbaglio?
 
A proposito di windjet...ci sono due voli, per catania e palermo, che oggi partono da forlì alle 15.55 e alle 16.00, come ai vecchi tempi, mentre da rimini il real-time non è consultabile....cos'è un ripensamento?
scherzi a parte, se sono dirottamenti da rimini che problemi ci sono in riviera?
 
A proposito di windjet...ci sono due voli, per catania e palermo, che oggi partono da forlì alle 15.55 e alle 16.00, come ai vecchi tempi, mentre da rimini il real-time non è consultabile....cos'è un ripensamento?
scherzi a parte, se sono dirottamenti da rimini che problemi ci sono in riviera?


O è un errore o uno scherzo..sono regolarmente previsti in arrivo e partenza da RMI
 
A proposito di windjet...ci sono due voli, per catania e palermo, che oggi partono da forlì alle 15.55 e alle 16.00, come ai vecchi tempi, mentre da rimini il real-time non è consultabile....cos'è un ripensamento?
scherzi a parte, se sono dirottamenti da rimini che problemi ci sono in riviera?

Manifestazione di paracadutismo. Disagi in aeroporto

Tutta colpa della "chiusura dello spazio aereo sopra la nostra Provincia" decisa per consentire una manifestazione di paracadutismo a Fano, nel Pesarese. Così, in una nota, Aeradria, la società che gestisce lo scalo 'Federico Fellini' , spiega i disagi sopportati ieri dall'aeroporto riminese e dai passeggeri a causa del ritardo dei voli in arrivo e in partenza.
Ritardo, viene osservato, figlio della "chiusura dello spazio aereo sopra la nostra provincia dalle ore 16.30 alle ore 19, disposta dalle competenti autorità per consentire lo svolgimento di una manifestazione sportiva di paracadutismo in località Fano). Tale chiusura ha comportato lo slittamento di tutti gli operativi delle compagnie aeree previste sul 'Fellini' con alcuni disagi per i passeggeri".
Disagi che potrebbero essere vissuti anche oggi dato che, si legge ancora, "le autorità hanno confermato la chiusura dello spazio aereo su Rimini anche per la giornata di oggi, dalle 15 alle 19, sempre in concomitanza della suddetta manifestazione di paracadutismo, e dalle 22.30 alle 24 in previsione di un lancio di fuochi pirotecnici. Tuttavia - viene sottolineato - i disagi per chi dovrà atterrare od imbarcarsi al saranno minori in quanto le compagnie aeree disporranno l'attività di volo con orari differenti dal consueto programma onde evitare attese".
Sulla vicenda, si è fatto sentire anche il presidente di Aeradria Massimo Masini. "Ciò che è avvenuto e sta avvenendo - spiega - è gravissimo e difficile da credere: in un Paese civile non si chiude per parecchie ore giornaliere un aeroporto il 30 e il 31 luglio, sabato e domenica, con decine e decine di voli previsti. I sentimenti e lo stato d'animo delle centinaia di passeggeri coinvolti, con ritardi nelle partenze e negli arrivi sono anche i nostri e chiediamo loro scusa per quanto d altri causato. Agiremo in ogni sede competente - conclude - almeno perché non accada mai più".

http://www.altarimini.it/News38814-manifestazione-di-paracadutismo-disagi-in-aeroporto.php
 
ma roba da pazzi ....
mi aspetto di vedere Fiumicino chiuso per una manifestazione di paracadutismo a pratica di mare e poi posso dire di averle viste tutte...
 
Se non è vendere,sarà rendere. Non cambia molto. Volevo solo fare una battuta:
Una compagnia che prende un aereo in più ed aumenta i passeggeri non è una grande notizia,mentre lo sarebbe se aumentasse i passeggeri dandone via uno!!
 
Se non è vendere,sarà rendere. Non cambia molto. Volevo solo fare una battuta:
Una compagnia che prende un aereo in più ed aumenta i passeggeri non è una grande notizia,mentre lo sarebbe se aumentasse i passeggeri dandone via uno!!

I passeggeri sono aumentati nel primo quadrimestre prima dell'ingresso in flotta daereo in questione e con la flotta ridotta di un'unità rispetto al periodo di riferimento a seguito dell'incidente di Palermo. Ma cosa vuoi dire?
 
Ultima modifica:
Beh, a proposito di Wind Jet vorrei raccontarmi un episodio accadutomi qualche giorno fa, sul TRN-CTA delle (programmate) 22.20 del 22 luglio.
Bene, detto volo è partito con un'ora e mezza di ritardo (arrivando poi a destinazione con 1h 10' di ritardo). E capirai, novità!
Quello che mi fa 'specie' è che il volo CTA-TRN non è comparso sul sito dell'aeroporto di Catania se non fino a tardo pomeriggio mentre quello di Torino lo ha messo solo a metà mattinata ma con 30 minuti di ritardo già annunciato alle ore 11 antimeridiane. E sapete il perchè? Perchè il volo CTA-TRN era programmato con partenza da catania alle 20.50 e arrivo a Torino (miracolosamente) alle 21.45. Tempi da Concorde, circa un'ora in meno di quello che solitamente la Wind Jet dichiara come tempo standard (sul biglietto) per percorrere la rotta: 2 ore. Tra le altre cose il CTA-TRN è pure partito in ritardo di oltre mezz'ora. Da cui, uno più mezzo fa un'ora e mezza di ritardo in partenza.
Insomma, non è la prima volta che noto questa marachella su questa rotazione, in cui in buona sostanza falsificano i dati per vendere più biglietti sul TRN-CTA, programmandalo molto prima di quanto sia tecnicamente possibile. Anche perchè se fosse programmato in partenza alle 23.30 con arrivo alle 1.30 venderebbe molto meno. Invece così vendono i biglietti ancora con certo successo (l'aereo era quasi full-booked) ma comunque rimangono in ritardi entro i quali non devono rimborsare nulla.

Cordialmente, un passeggero che proverà ad evitare detta compagnia quanto più possibile. E che non esclude azioni legali in merito alla faccenda sopra descritta per violazioni delle regole sulla concorrenza e del diritto dei passeggeri.

PS: io sono originario di Catania, vivo a Torino da 8 anni e non ho mai fatto un corso di dizione. Ma credo di avere una pronuncia decisamente più neutra del personale 'cursoto' che si trova a bordo.