Vueling porta in Europa la banda larga sugli aerei

flapane

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,799
299
131
DUS/NAP
Utilizzando una connessione satellitare nella banda KA Vueling ha dotato uno dei suoi aerei di connessione a internet: i passeggeri potranno accedere a una connessione a banda larga a 20Mbit da smartphone e computer grazie al Wi-Fi. Abbiamo visto dal vivo il primo Airbus A320 dotato del sistema

La novità sta nell'utilizzo di una banda differente, rispetto alla precedente Ku.
Qui l'articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/te...porta-la-banda-larga-ad-alta-quota_index.html

Ho viaggiato su questo aereo tre settimane fa e mi ero accorto prima di imbarcarmi che aveva la gobba...Ovviamente non era ancora attivo. Non vedo l'ora di provarla.

Sarebbe interessante se VY pubblicasse i risultati delle rilevazioni aerodinamiche in volo, per vedere quale è stato il "prezzo" da pagare per quella gobba.
Più che un aereo, sembra una roulotte. :)

Ho visto tempo fa dati per il 737, e si parlava di circa 1% di fuel penalty a causa della resistenza e altri 300kg di peso di tutto il sistema (che si può stimare in un altra manciata di KG di carburante per ogni ora di volo)

Decisione azzardata, e potenzialmente costosa, ma proprio per questo stanno iniziando una sperimentazione su 4 aerei e vedranno la risposta dei passeggeri per poi tirare le somme...

per installarlo avranno dovuto bucare la fusoliera, la cosa mi preoccupa un po...

Ci sono diverse altre compagnie che offrono internet a bordo esempio Norwegian o Lufthansa la sta istallando sui WB, ma gli aerei non mi sembra abbiano questa gobba. Il sistema che adotta Vueling si può istallare solo montando questa appendice?

Ci sono diverse altre compagnie che offrono internet a bordo esempio Norwegian o Lufthansa la sta istallando sui WB, ma gli aerei non mi sembra abbiano questa gobba. Il sistema che adotta Vueling si può istallare solo montando questa appendice?
Sui 738 Norwegian la gobbetta c'e'.
Tralaltro confermo che il wi-fi a bordo funziona abbastanza bene.

Buongiorno all,
affascinante e complessa l'operazione di installazione del sistema wifi.

Ho notato che

_ Vueling: al minuto e 26 del filmato si vede una tecnologia a "cielo aperto" che chiaramente necessita di una sovracopertura (idem per United)

_ Southwest: al minuto e 35 del filmato si vede una "banale" antenna. Qual'e' la necessita' della sovrastruttura quando sul dorso di molti aerei di queste pinne ce ne sono e tutte scoperte?

L'impressione e' che gli apparati usati siano diversi (!), ma anche dipenda dal tipo di aeromobile (Airbus/Boeing)?

Grazie per la spiegazione.

Vik

L'antenna deve essere una normale antenna di comunicazione, non per il satellite
Infatti se guardi avanti o dietro nel filmato, si vede come montano l'antenna satellitare anche li, e questa antenna bianca sia dentro alla cupola per qualche ragione, e viene siliconata di nuovo per evitare infiltrazioni (sembrerebbe essere stata smontata per l'installazione del resto di componenti)