Vueling: nel 2009 utile netto triplicato

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,616
1,579
N/D
Utile netto triplicato nel bilancio 2009 di Vueling

Dagli 8,5 milioni di euro di utile netto del 2008 ai 27,7 milioni del 2009. Proseguono in positivo i conti di Vueling, che triplicano proprio nell'anno della fusione con Clickair, avvenuta nel giugno dello scorso anno. I ricavi sono cresciuti del 36,3%, fino a 601,5 milioni di euro, con un ebidta a quota 146,5 milioni, ovvero cinque volte in più rispetto al 2008. Questi dati prendono in esame la sola Vueling per i primi sei mesi dell'anno, mentre nel secondo semestre vengono calcolati anche i risultati portati da Clickair. I voli durante il 2009 sono cresciuti del 33,6%, a oltre 62.500, con un load factor del 73,7%, in crescita di 34 punti. TTG

Quindi una major che controlla una low-cost non produce solo mostri...

La fusione tra Vueling e Clickair ha portato a una sola compagnia con una maggior massa critica (prima compagnia a BCN) e si sono eliminate le rotte prima in concorrenza diretta con Vueling e Clickair che si scannavano a suon di offerte.

Il paragone con AZ/AP low cost non regge, è come se AP si fosse comprata la base Easyjet a MXP e fosse diventata la prima compagnia di MXP

La fusione tra Vueling e Clickair ha portato a una sola compagnia con una maggior massa critica (prima compagnia a BCN) e si sono eliminate le rotte prima in concorrenza diretta con Vueling e Clickair che si scannavano a suon di offerte.

Il paragone con AZ/AP low cost non regge, è come se AP si fosse comprata la base Easyjet a MXP e fosse diventata la prima compagnia di MXP

Infatti, sono aumentati di non poco anche i prezzi...
Spesso trovo che IB sia piu' conveniente di VY nelle tratte operate da entrambe (FCO-BCN/MAD).

I prezzi che spesso propone Vueling sono imbarazzanti. Ci sono così tante alternative per la Spagna, che sceglierò altre compagnie.

Io parlo per il bacino d'utenza di VCE/TSF. Su Barcellona ci vola Vueling e su GRO Ryanair. Oltretutto FR aprirà a breve anche Reus. Poi abbiamo collegamenti per Ibiza sia da VCE (easyjet) che TSF(Ryanair). Per Siviglia c'è Vueling.
Il vero "problema" è Madrid che viene servita solo da Iberia/Vueling e pertanto non c'è nessuna concorrenza sulla rotta.
Sarebbe più che auspicabile l'ingresso di una tra Easyjet o Ryanair : sono sicuro che i voli sarebbero sempre pieni e probabilmente si abbasserebbero anche le tariffe di iberia/vueling.

Pienamente d'accordo.
Madrid inspiegabilmente è ancora un sogno per averla come rotta da TSF..strano..molto strano..Ryanair dovrebbe seriamente farci un pensierino..

Concordo, da quando hanno fatto la fusioni i prezzi si sono alzati e di molto e infatti non ho più preso un volo con loro

Non mi sembra proprio sia così costosa!
Le tratte interne su BCN sono molto economiche (19/30 euro) ed il servizio efficiente.
L'unica fregatura è il balzello carta di credito!

Non mi sembra proprio sia così costosa!
Le tratte interne su BCN sono molto economiche (19/30 euro) ed il servizio efficiente.
L'unica fregatura è il balzello carta di credito!

noi ci riferiamo alle rotte da VCE... dove la concorrenza non c'è. I prezzi da Milano sono sempre + bassi dove c'è la concorrenza di LHI,Alitalia,Ryanair,Easyjet etc..etc..

gente, io vi parlo di tariffe su NAPOLI. lo scorso anno, prima della fusione tra clickair e vueling, ricordo che nel mese di novembre, cercai un volo per il mese di agosto per barcellona. bene, i prezzi che click erano 55 euro a tratta, bagaglio compreso, mentre con vueling, il prezzo del biglietto e' di minimo 100 euro a tratta bagaglio escluso! ma vi rendete conto? la mia sfortuna e' che vueling e' l'unica compagnia che opera il volo NAP - BCN e quindi mi devo attaccare, poiche' arrivare a roma FCO e poi ritornare, a me non conviene quasi non solo per motivi economici, ma proprio di tempo!

gente, io vi parlo di tariffe su NAPOLI. lo scorso anno, prima della fusione tra clickair e vueling, ricordo che nel mese di novembre, cercai un volo per il mese di agosto per barcellona. bene, i prezzi che click erano 55 euro a tratta, bagaglio compreso, mentre con vueling, il prezzo del biglietto e' di minimo 100 euro a tratta bagaglio escluso! ma vi rendete conto? la mia sfortuna e' che vueling e' l'unica compagnia che opera il volo NAP - BCN e quindi mi devo attaccare, poiche' arrivare a roma FCO e poi ritornare, a me non conviene quasi non solo per motivi economici, ma proprio di tempo!

e con AZ via FCO? certe volte ci sono ottime offerte anche con lo scalo.