Vueling lancia il mobile check-in con il cellulare

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,264
1,441
161
N/D
Now usa il tuo cellulare come carta di embarco

Dal 9 settembre, puoi già ricevere gratuitamente sul tuo cellulare tutte le informazioni di cui hai bisogno per viaggiare; facilissimo e comodissimo.
Se viaggi solo con il bagaglio a mano, puoi andare direttamente al punto di controllo di sicurezza con la tua carta d'imbarco sul cellulare.
Puoi effettuare il check-in senza dover stampare nessun documento. Inoltre risparmierai tempo ed eviterai le file ai banchi d'accettazione.

Come funziona?
Quando effettui il check-in online per il tuo volo, seleziona la casella SMS e inserisci il tuo numero di cellulare. Riceverai un SMS con le informazioni sulla tua prenotazione e un link attraverso il quale potrai accedere alla tua carta d'imbarco. La carta d'imbarco contiene un codice 2D che dovrai presentare al controllo di sicurezza e alla porta d'imbarco.

Se non sbaglio Vueling è la prima low cost che utilizza questo innovativo sistema di check-in, complimenti.

Era ora che entrava in funzione questo servizio, del resto i biglietti elettronici sono stati fatti per eliminare l'uso della carta, se poi ti stampi la boarding pass allora perde tutto di significato.

Se mandassero un MMS con dentro il codice a barre sarebbe perfetto.
L'SMS con il link vuol dire che per visualizzare il codice a barre ti devi collegare a internet quindi spendere (e all'estero le tariffe sono da furto) e inoltre potrebbe per qualche motivo non funzionare internet.
Insomma ancora la cosa è da perfezionare.

Ma a livello pratico come funziona, il codice a barre che appare sul cellulare deve essere letto da uno scanner al gate?

Esatto. Poi, a seconda degli aeroporti, ci sono i lettori anche ai controlli sicurezza, dove devono controllare che ci passa abbia una valida carta d'imbarco.
Dove non ci sono questi scanner ai controlli di sicurezza, viene mandato un SMS separato con i dettagli del volo in modo che possa essere letto da una persona "umana".

L'SMS con il link vuol dire che per visualizzare il codice a barre ti devi collegare a internet quindi spendere (e all'estero le tariffe sono da furto) e inoltre potrebbe per qualche motivo non funzionare internet.

Credo che il check-in lo puoi fare in anticipo quando sei ancora in Italia ti colleghi con le tariffe italiane e scarichi e salvi il codice a barre.

Da quello che mi sembra di aver capito dall'ultima presentazione che ho visto sull'argomento, la modalitá di invio dei codici a barre viene decisa non dalla linea aerea, ma dal gestore di rete di cellulare, e varia da paese a paese.
Mi é sembrato strano, e quando ho chiesto spiegazioni mi hanno detto che é cosí-evidentemente non viene preso in considerazione il fatto che il traffico dati in roaming tende ad essere molto costoso.
Se trovo il link alla presentazione lo posto.

Credo che li check-in lo puoi fare in anticipo quando sei ancora in Italia ti colleghi con le tariffe italiane e scarichi e salvi il codice a barre.

Dipende quanto rimani all'estero. Non tutte le compagnie aeree permettono di fare il check in settimane o mesi prima del volo come easyJet o Ryanair. Anche se mi permetto di dubitare dell'utilitá del check-in fatto cosí tanto tempo prima del volo.
In ogni modo, in mancanza di collegamento internet e stampante a portata di mano, potrebbe essere comunque una soluzione accettabile, se non altro per la indubbia praticitá.

Le modalità di delivery del servizio sono molte e la scelta spetta "tipicamente" all'ufficio marketing della compagnia aerea.
Il tipico servizio di mobile check-in ha le seguenti caratteristiche:
1) accedo a una pagina web (anche da handset mobile) dove posso effettuare il check-in
2) una volta inseriti tutti i dati, all'atto della conferma viene inviato un MMS al numero telefonico specificato
3) al check-in si utilizza l'immmagine ricevuta via MMS

Ottime informazioni le potete trovare sul sito di questa compagnia: http://www.mobiqa.com/airlines/products.html

Per altre spiegazioni...fate un fischio :)