Vueling chiude i voli nazionali da FCO

Per qualche secondo non capivo che si intendeva con AV... Alta velocità e Sicilia nella stessa frase ingenerano confusione.
Escluderei ogni ipotesi di disturbo delle ferrovie sul trasporto aereo... un CTA PMO con scalo a Roma permette di risparmiare alcune ore rispetto al treno.

Sugli yield... il discorso è più condivisibile.. però ci vorrebbero dei dati, tanto minimali non sembrerebbero ma tra CTA e FCO di voli giornalieri ce ne sono davvero tanti.
Ad esempio il 23/9 ne vedo 21... 13 AZ 6 FR e 2 VL se non sbaglio.

S.

Inviato utilizzando Tapatalk

Infatti il mio era un discorso più generale sul disimpegno costante sul domestico; su alcune tratte , in primis la Roma Milano, alcuni servizi sono stati cessati causa l’AV, su altre gli yield . Peraltro , il boom del modello Flixbus non si creda non sia anche esso una causale, sento sempre più persone scegliere il bus per un Firenze-FCO, Bari-FCO, Napoli-FCO e così via. Il tutto deteriora la proposta della aviazione commerciale, costringendo a tariffe sempre più basse, finché...

Infatti il mio era un discorso più generale sul disimpegno costante sul domestico; su alcune tratte , in primis la Roma Milano, alcuni servizi sono stati cessati causa l’AV, su altre gli yield . Peraltro , il boom del modello Flixbus non si creda non sia anche esso una causale, sento sempre più persone scegliere il bus per un Firenze-FCO, Bari-FCO, Napoli-FCO e così via. Il tutto deteriora la proposta della aviazione commerciale, costringendo a tariffe sempre più basse, finché...
Non intendevo contestare il succo del tuo intervento. Chiarivo solo che in Sicilia le ferrovie sono tanto trascurate da non essere mai un competitor credibile.
Laddove c'è l'alternativa "terrestre" che ti porta a destinazione in un tempo simile condivido pienamente la tua ipotesi.
Non ha proprio senso sobbarcarsi le procedure di imbarco per poi viaggiare in modalità carro bestiame. Lo svantaggio dei costi del mezzo aereo rispetto agli altri è insormontabile sui percorsi brevi.

Quando invece le distanze giocano a favore dell'aereo entrano in gioco gli yield e la concorrenza che li tiene troppo bassi.
Peccato non conoscere i livelli effettivi di riempimento e quanti biglietti vengano venduti per ciascuna classe tariffaria.

Con il disimpegno in atto probabilmente qualcosa cambierà a livello tariffario.

S.

Inviato utilizzando Tapatalk

Che poi proprio non riesco a capacitarmene dell’attuale successo e dell’espansione sempre più massiccia, dell’azienda teutonica di trasporti su gomma. Sono stato uno dei maggiori sostenitori di Flixbus appena esordì nel 2015. Pullman puliti, sempre puntuali, con tariffe irrisorie, poco gremiti, possibilità di potersi sedere ovunque, con la possibilità di poter portare a bordo gratuitamente, bagagli di dimensioni rilevanti. Dopo la chiusura di Megabus (apprezzabile, pure se troppo effimera tale esperienza in Italia) sul versante europeo, arrivata nel 2016 appena dopo il voto sulla Brexit, Flixbus man mano, non trovando più alcun competitor con cui duellare, è divenuta monopolista su molte tratte, inglobando chi aveva provato a mettergli i bastoni tra le ruote (Baltour), facendo annaspare e fare un passo indietro, a un colosso come Marozzi. In poco tempo il servizio è peggiorato tantissimo: ritardi perenni, pullman sporchi, toilette spesso guaste, stracolmi su ogni tratta, tariffe sempre più dispendiose, Wi-Fi perennemente assente, posti prenotati e forti limitazioni sui bagagli. Se prima avevo il piacere di viaggiarci anche una volta al mese, ora a stento ne usufruisco una volta l’anno. Il fatto di essermi spostato da Riga a Tallinn e viceversa un anno fa, conoscendo e apprezzando incredibilmente il servizio dell’estone Lux Express, mi ha fatto comprendere quanto sia divenuta mediocre e pidocchiosa Flixbus, da almeno un paio d’anni a questa parte. Senza riuscire minimamente a capire, come si possa effettuare un viaggio estenuante e nemmeno più economico da Milano a Napoli, all’interno di pullman con sedili strettissimi, scomodi e che ti indolenziscono la schiena. Preferendolo al treno o all’aereo. Giustificherei giusto il Dennis Bergkamp di turno, altrimenti Flixbus a mio avviso, è sostenibile solo per tratte corte, tipo Roma - Avezzano, Firenze - Bologna, Verona - Bergamo e altre similari di breve durata

credo che nel East Eve facesse riferimento ai servizi da/per aeroporto di Flixbus in alternativa a Alitalia da scali minori vicino FCO.
L' argomento di peso che Alitalia dovrebbe promuovere contro questa concorrenza dei bus ė la riprotezione garantita in caso di intoppi

Envoyé de mon SM-A510F en utilisant Tapatalk

credo che nel East Eve facesse riferimento ai servizi da/per aeroporto di Flixbus in alternativa a Alitalia da scali minori vicino FCO.
L' argomento di peso che Alitalia dovrebbe promuovere contro questa concorrenza dei bus ė la riprotezione garantita in caso di intoppi

Envoyé de mon SM-A510F en utilisant Tapatalk

Sicuramente ho sviato / allargato il discorso io, infervorato dalla troppa delusione, di aver visto peggiorare a vista d’occhio col passare degli anni, il servizio offerto da Flixbus. Allo stesso tempo, a mio avviso per raggiungere in pullman FCO da Firenze, Napoli o Caserta, è sempre preferibile un buon Fiumicino Express. Quanto a Bari, la comodità di avere ogni dì (ad esclusione del mercoledi), 2 voli al giorno BRI - FCO, con tariffe sempre stracciate da parte di FR, rimane la soluzione più rapida, economica e indolore. Flixbus è il male allo stato attuale. Lo scorso marzo dalla stazione dei treni di Bratislava a VIE, ho scelto nuovamente di spostarmi con Flixbus. Ritardo di 35 minuti per giungere in fermata, con arrivo in aeroporto tutto di corsa, rischiando seriamente di andare a perdere il volo di EW per FCO. Poco affidabile anche all’estero perciò

Sicuramente ho sviato / allargato il discorso io, infervorato dalla troppa delusione, di aver visto peggiorare a vista d’occhio col passare degli anni, il servizio offerto da Flixbus. Allo stesso tempo, a mio avviso per raggiungere in pullman FCO da Firenze, Napoli o Caserta, è sempre preferibile un buon Fiumicino Express. Quanto a Bari, la comodità di avere ogni dì (ad esclusione del mercoledi), 2 voli al giorno BRI - FCO, con tariffe sempre stracciate da parte di FR, rimane la soluzione più rapida, economica e indolore. Flixbus è il male allo stato attuale. Lo scorso marzo dalla stazione dei treni di Bratislava a VIE, ho scelto nuovamente di spostarmi con Flixbus. Ritardo di 35 minuti per giungere in fermata, con arrivo in aeroporto tutto di corsa, rischiando seriamente di andare a perdere il volo di EW per FCO. Poco affidabile anche all’estero perciò

Il concetto non è relativo a Flixbus ma al servizio bus, ok ? Ritiro l’aver nominato Flixbus che tanto ti ha angustiato la vita e facciamo che si parli di qualunquemente autobus/corriera/torpedone colleghi una città ad un aeroporto. Spero si chiuda così l’off topic, perché il punto è che ti posso garantire, parlando coi pax, che da Firenze, Pisa, Ancona, Napoli, Bari e via con tutto l’entroterra umbro toscano abruzzese molisano campano pugliese i collegamenti bus con FCO sono stra-utilizzati e spesso preferiti ad un via EU o altro Short-haul .

Il concetto non è relativo a Flixbus ma al servizio bus, ok ? Ritiro l’aver nominato Flixbus che tanto ti ha angustiato la vita e facciamo che si parli di qualunquemente autobus/corriera/torpedone colleghi una città ad un aeroporto. Spero si chiuda così l’off topic, perché il punto è che ti posso garantire, parlando coi pax, che da Firenze, Pisa, Ancona, Napoli, Bari e via con tutto l’entroterra umbro toscano abruzzese molisano campano pugliese i collegamenti bus con FCO sono stra-utilizzati e spesso preferiti ad un via EU o altro Short-haul .

Ma che siano sempre super affollati i torpedoni arancioverdi (e non) diretti a FCO è fuor di dubbio. Se muoversi in treno in Italia da una decina d’anni a questa parte, è diventato un lusso per pochi, tutto ciò è inevitabile. Concordo con lei di archiviare questa parentesi di O.T. Due settimane fa sono stato a Debrecen, e visto che da Roma voli diretti per raggiungerla non ce ne sono, una volta atterrato a Budapest, ho preferito di gran lunga lo spostamento in treno (più rapido ed economico), piuttosto che il trasbordo in pullman. In più di una circostanza, mi è capitato di ascoltare domande di persone esterrefatte, che si sono ritrovate ad aver volato su FCO per poi dover proseguire il viaggio, andando a prendere un altro volo 3-4 ore più tardi da CIA. Gente che rimane allibita, amareggiata e stupefatta, quando viene a sapere, che per effettuare 33 km da un aeroporto all’altro della Capitale senza effettuare scomodi cambi, esiste solamente il servizio offerto da ExpressBus, con appena 3 corse giornaliere da FCO verso CIA e solo 4 a parti inverse. Fino a una quindicina di anni fa, venivano effettuate un dozzina di corse al giorno tra i due aeroporti da parte di Cotral. Evidentemente tale servizio, era troppo scomodo per i soliti noti, e di fatto venne archiviato

Ma che siano sempre super affollati i torpedoni arancioverdi (e non) diretti a FCO è fuor di dubbio. Se muoversi in treno in Italia da una decina d’anni a questa parte, è diventato un lusso per pochi, tutto ciò è inevitabile. Concordo con lei di archiviare questa parentesi di O.T. Due settimane fa sono stato a Debrecen, e visto che da Roma voli diretti per raggiungerla non ce ne sono, una volta atterrato a Budapest, ho preferito di gran lunga lo spostamento in treno (più rapido ed economico), piuttosto che il trasbordo in pullman. In più di una circostanza, mi è capitato di ascoltare domande di persone esterrefatte, che si sono ritrovate ad aver volato su FCO per poi dover proseguire il viaggio, andando a prendere un altro volo 3-4 ore più tardi da CIA. Gente che rimane allibita, amareggiata e stupefatta, quando viene a sapere, che per effettuare 33 km da un aeroporto all’altro della Capitale senza effettuare scomodi cambi, esiste solamente il servizio offerto da ExpressBus, con appena 3 corse giornaliere da FCO verso CIA e solo 4 a parti inverse. Fino a una quindicina di anni fa, venivano effettuate un dozzina di corse al giorno tra i due aeroporti da parte di Cotral. Evidentemente tale servizio, era troppo scomodo per i soliti noti, e di fatto venne archiviato

Lusso per pochi... soliti noti... Ma perche' tutto deve essere ridotto a intrigo, a piani diabolici, a macchinazioni nascoste?

Lusso per pochi... soliti noti... Ma perche' tutto deve essere ridotto a intrigo, a piani diabolici, a macchinazioni nascoste?

Mica tanto nascoste. EXP totalmente eliminati, IC ridotti all’osso, tariffe non propriamente esigue anche per quanto riguarda i vetusti e anacronistici REG. Trenitalia dal 2008 ad oggi, ha gradualmente continuato ad offrire un servizio mediocre, innalzando solamente i costi. Che FCO praticamente da sempre, per poterlo raggiungere da Roma via gomma, sia sotto scacco di Ncc e taxi, è piuttosto palese