Vueling apre alle coincidenze su Barcellona


rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
96
Dubai, UAE
Forse viene meno proprio l'ultimo elemento di differenziazione tra una lowcost ed un vettore tradizionale. Ma il Sig. Cruz è convinto che riusciranno a tenere bassi i costi visto che il connecting sarà una minima parte del traffico. Io non ne sarei così certo: se così fosse perché allora complicarsi la vita con costi diretti ed indiretti (riprotezioni, perdita di bagagli, turnaround, ecc.)?

Ultimo commento: una mossa che arriva giusto dopo l'annuncio di Ryanair al Prat. Paura?


'Point-to-point' Vueling breaks with tradition to launch Barcelona connections

Vueling Airlines will start connecting passengers through its base at Barcelona El Prat from July 5, a move that it expects will allow it to carry 250,000-350,000 additional travelers this year and another 1 million or more next year.

The new connectivity will provide passengers with 418 "Vueling-to-Vueling" city-pairs through Barcelona. Customers will buy only one ticket when booking the flights. Vueling will charge only one transaction fee and connect baggage at no additional charge despite its aim to increase ancillary revenue.

Vueling is BCN's largest airline, with a 24% share of passengers carried in the first quarter based on data from Aena. BCN is Vueling's largest base, with 43 routes in Spain, Europe, Africa and the Middle East. Some 65% of its passengers fly in or out of the airport.

The LCC's new transfer function coincides with the airport’s aspiration to build a hub and will come at virtually no additional cost to the airline, CEO Alex Cruz insisted. "We maintain our guideline that we will achieve CASK ex-fuel of 4 euro cents for the current financial year," he told this website during a briefing in Barcelona. "There will be no changes to our scheduling. We remain fundamentally a point-to-point airline. [The new connectivity] is an add-on that will run on top of our main premise that a short-haul operation cannot survive today without obsessing on having the lowest cost structure." As a "new-generation" carrier, he added, "we won't stop implementing 'traditional' products/services as long as we don't break the first premise."

The sole additional fixed cost will be transfer counters at the airport, according to Cruz. El Prat's new Terminal 1 features a new baggage handling system that will facilitate the transfers. Vueling will offer a number of "advantages" to passengers having to wait more than 2 hr. between flights.If the connection is between 2 hr. and 4 hr., customers will have free Wi-Fi access, discounts in stores and restaurants and free access to a playground area. If the connection exceeds 4 hr., passengers also will enjoy discounts at the airport's Wellness Spa, hairdresser and a VIP area.

Vueling expects that most of the demand for the new connectivity will come from passengers in France, Italy, the Netherlands and some Central European countries en route to Spanish destinations.

ATWonline
 
Se non vado errato, già prima della fusione facevano questa cosa: selezionando per es. FCO, apparivano tutte le destinazioni Vueling, quelle non dirette erano affiancate da "via BCN", e mi pare anche via altri aeroporti.
 
Se non vado errato, già prima della fusione facevano questa cosa: selezionando per es. FCO, apparivano tutte le destinazioni Vueling, quelle non dirette erano affiancate da "via BCN", e mi pare anche via altri aeroporti.

Si, le coincidenze con VY non sono una novità. Se ben pianificate potrebbero anche non incidere in maniera negativa, ad esempio se limitano a proporre solo coincidenze per i quali i tempi di connessione non sono risicati ma anzi son un po' più del normale già si tutelano abbastanza.
Un modello ibrido di coincidenza con carte di imbarco consegnate al 99% delle volte in transito e connessioni lunghe in stile Germanwings non dovrebbe incidere negativamente.
 
Con i network a cui sono arrivate le low cost europee penso che molte potrebbero fornire coincidenze, magari lasciando lo smistamento del bagaglio al cliente che lo deve ritirare e riportare al checkin, senza particolari costi aggiuntivi.
In pratica si dovrebbe solo avere la possibilità di riprotezione in caso di ritardi o cancellazioni.
 
Confermo! Solo che prima si dovevano fare le prenotazioni separate,metre ora gia ti da la rotta completa con un solo prezzo, metre prima eran due...
 
In pratica si dovrebbe solo avere la possibilità di riprotezione in caso di ritardi o cancellazioni.
Il che non è per niente poco, anche in termini di costi per il vettore. Vuoi mettere vendere due tratte separate, doppio entrate su tutto, e poi se salta la connessione fai da te rimanere senza alcuna spesa? Offrire connessioni è incompatibile con la natura stessa dei vettori low cost puri pensati strutturalmente per il p2p.
 
Cancelled:Barcelona, El Prat De Llobregat (BCN) to Lanzarote (ACE)
Cancelled:Barcelona, El Prat De Llobregat (BCN) to Cologne, Bonn (CGN)
Cancelled:Barcelona, El Prat De Llobregat (BCN) to Damascus, International (DAM)
Cancelled:Barcelona, El Prat De Llobregat (BCN) to Geneva, Geneve-cointrin (GVA)
Cancelled:Barcelona, El Prat De Llobregat (BCN) to Hamburg (HAM)
Cancelled:Barcelona, El Prat De Llobregat (BCN) to Vantaa, Helsinki-vantaa (HEL)
Cancelled:Barcelona, El Prat De Llobregat (BCN) to Lyon, Satolas (LYS)
Cancelled:Barcelona, El Prat De Llobregat (BCN) to Nador (NDR)
Cancelled:Barcelona, El Prat De Llobregat (BCN) to Sofia (SOF)
Cancelled:Barcelona, El Prat De Llobregat (BCN) to Stuttgart, Echterdingen (STR)
Cancelled:Barcelona, El Prat De Llobregat (BCN) to Berlin-Schoenefeld (SXF)
Cancelled:Barcelona, El Prat De Llobregat (BCN) to Tangier, Boukhalef (TNG)
Cancelled:Madrid, Barajas (MAD) to Cologne, Bonn (CGN)
Cancelled:Madrid, Barajas (MAD) to Hamburg (HAM)
Cancelled:Madrid, Barajas (MAD) to Stuttgart, Echterdingen (STR)
Cancelled:Madrid, Barajas (MAD) to Berlin-Schoenefeld (SXF)
Available for short time:Edinburgh, Turnhouse (EDI) to La Coruna (LCG)
Available for short time:Edinburgh, Turnhouse (EDI) to Las Palmas, Gran Canaria (LPA)
Available for short time:Edinburgh, Turnhouse (EDI) to Tenerife, Metropolitan Area (TCI)
Available for short time:Edinburgh, Turnhouse (EDI) to Tenerife, Norte Los Rodeos (TFN)
Available for short time:Edinburgh, Turnhouse (EDI) to Vigo (VGO)
Available for short time:Las Palmas, Gran Canaria (LPA) to Prague, Ruzyne (PRG)
Available for short time:Las Palmas, Gran Canaria (LPA) to Vienna, Schwechat International (VIE)
Available for short time:Tenerife, Norte Los Rodeos (TFN) to Vienna, Schwechat International (VIE)

TheAirDB
 
Ho provato a simulare alcune coincidenze e ce ne sono di assurde ad esempio MXP-ALC via BCN, ci sono due possiblità partenza il mattino da MXP attesa tutto il giorno a BCN e volo serale per ALC o anche di peggio partenza la sera da MXP, pernotto a BCN e il mattino dopo volo per ALC. Con questi orari dubito che qualcuno scegliera di fare transito!
 
Ho provato a simulare alcune coincidenze e ce ne sono di assurde ad esempio MXP-ALC via BCN, ci sono due possiblità partenza il mattino da MXP attesa tutto il giorno a BCN e volo serale per ALC o anche di peggio partenza la sera da MXP, pernotto a BCN e il mattino dopo volo per ALC. Con questi orari dubito che qualcuno scegliera di fare transito!

Su alcune rotte c'è di peggio (es MXP - LPA): puoi farla (con pernottamento notturno a BCN), ma non esiste il ritorno :)
 
Ho provato a simulare alcune coincidenze e ce ne sono di assurde ad esempio MXP-ALC via BCN, ci sono due possiblità partenza il mattino da MXP attesa tutto il giorno a BCN e volo serale per ALC o anche di peggio partenza la sera da MXP, pernotto a BCN e il mattino dopo volo per ALC. Con questi orari dubito che qualcuno scegliera di fare transito!

Per il primo volo potrebbe essere un' ottima occasione per fare una visita veloce a Barcellona per chi non ci è mai stato:D
 
Ultima modifica:
Su alcune tratte ti devi prendere la giornata libera per raggiungere destinazione. Purtroppo non è facile rendere un servizio low cost un efficace hub and spoke ma tutto sommato nessuno gli vieta di vendere voli in coincidenza.
 
Su alcune tratte ti devi prendere la giornata libera per raggiungere destinazione. Purtroppo non è facile rendere un servizio low cost un efficace hub and spoke ma tutto sommato nessuno gli vieta di vendere voli in coincidenza.

Certo ma con orari scomodi e prezzi tutto sommato alti, conviente prendere IB via MAD
 
Ultima modifica: