VTR LIRF-LIPR con VolaBologna Virtual


flysnoopy

Utente Registrato
18 Settembre 2007
112
0
0
.
Ciao a tutti!
Come molti sapranno EmiliaFly e VolaBologna si sono fuse in una unica (spettacolare :D ) compagnia.

Come conseguenza, oltre a potenziare l'Ubh di Fiumicino (li sono stati basati tutti gli Airbus), sono state riviste le destinazioni raggiunte dalla nostra super-compagnia (altro che CAI!! :diavoletto::D :p), con la possibilità di visitare nuovi aeroporti.

E vista l'origine territoriale di VolaBologna Virtual non si poteva non rendere omaggio alla nostra regione...ma non visitando Bologna (troppo scontato):questa volta andremo a Rimini, tra l'altro con l'attuale Time-Table raggiunta da ben 2 voli al giorno.

Volo VB5054 LIRF 10.20 - LIRP 11.00 con A318 I-EMLB

Come rotta seguiremo BOL Z806 VERUN M726 BAGNO M730 ASDOR , con previsione di atterrare sulla pista 31 di LIPR con SID ASDOR 1C. Il volo è comunue breve e decidiamo per un FL180.

Eccoci a Fiumicino, pronti a prendere in cosegna I-EMLB. Come dicevo, LIRF è sempre più base di VolaBologna e questa immagine lo testimonia :mrgreen:

simone2009feb13001jm6.jpg



Quella alle nostre spalle invece è la "concorrenza"....

simone2009feb13002hn7.jpg



Dopo un giro in esterno saliamo a bordo ed iniziamo la messa in moto.
APU Start

simone2009feb13003ci7.jpg



Start n° 2...

simone2009feb13004jp0.jpg



...e start n° 1
simone2009feb13005fl6.jpg



Siamo pronti, abbiamo già richiesto la clereance: decolleremo dalla 25, quindi optiamo per una SID TIBER 5A:dopo il decollo manterremo la prua pista fino a 1NM OST DME, poi virata a sinistra su radiale 189 OST DME fino a 15NM, poi nuova virata a sinistra per i punti PRA, GUI e successivamente TIBER.

In rullagio, per fortun, non troviamo troppo traffico: siamo n° 3 in decollo

simone2009feb13006oq3.jpg



Allineati sulla 25, clear to take off (con qualche minuto di anticipo sullo schedulato, che non fa mai male.. :cool:)

simone2009feb13007jd2.jpg


simone2009feb13008rb8.jpg


simone2009feb13009de2.jpg



Iniziamo subito a seguire la SID, cercando di rispettare il più possibile le procedure antirumore

simone2009feb13010hn2.jpg


simone2009feb13011uo7.jpg



Roma in lontananza
simone2009feb13012ug7.jpg



A bordo, mentre abbiamo già raggiunto FL180

simone2009feb13013jp5.jpg



Traffico

simone2009feb13014fy8.jpg



Come già detto il volo è molto breve, ed infatti siamo già in vista del TOD

simone2009feb13017gs2.jpg



Iniziamo (con un po' di anticipo) la discesa a 9000ft...

simone2009feb13018ld8.jpg



..e programmiamo l'FMC per la APPR fase

simone2009feb13019nx8.jpg



Sotto è così: appennino imbiancato

simone2009feb13022pn2.jpg



Otteniamo un taglio e, saltando il punto BAGNO, andiamo direttamente verso PIDEP e ASDOR
(il primo che fa una battuta sul fatto di saltare il..BAGNO vince una piadina!)

simone2009feb13023gs8.jpg



In virata per allinearci ed intercettare l'ILS della 31

simone2009feb13025kp0.jpg



Ormai non manca molto

simone2009feb13027lm2.jpg



Agganciao l'ILS, gear down e clear to land

simone2009feb13029vj7.jpg



In corto finale

simone2009feb13030yy8.jpg


simone2009feb13031ov2.jpg



In rullagio

simone2009feb13032af6.jpg



Arrivati! purtroppo l'aeroporto è completamente vuoto...la stagione turistica è ancora lontana.

simone2009feb13033qx4.jpg



E' tutto! Grazie a chi ha avuto la pazienza di arrivare fino a qui.

Spero vi sia piaciuto...alla prossima con il volo di ritorno e con una sorpresa, un inedito A321 con nuovo livrea.

Simon