[vTR] FCO - ORK con EI-SLA


Mr.Mistral

Utente Registrato
7 Novembre 2005
780
0
0
43
Rome, Italy.
[vTR] FCO - ORK con EI-DVA di MistralAir

Premessa: Il volo in questione è stato fatto con lo scopo di trasferire a Shannon il nostro ATR Chief Pilot (quello virtuale), in vista del delivery di EI-SLC che ci sarà lunedì 11/01. In realtà EI-SLC reale opera già da Ottobre, ma tra feste, probelmi tecnici e casotti vari, noi siamo riusciti ad inserirlo in flotta solo ora. Grandepuffo è il soprannome del nostro ATR Chief Pilot. Spero che il TR vi piaccia! Buona lettura!


[Titolo originale : Il Grandepuffo è stato "Corkato"! :-))) ]


La scelta di Cork come destinazione è stata rapida, benchè il Grandepuffo sia un personaggio VIPPPPPISSIMO un 737 solo per lui sarebbe stato troppo. Cork dista da Shannon solo 120Km di comoda autostrada ed a FCO c' era una comitiva d' irlandesi rimasta a piedi. Quale occasione migliore per prendere due piccioni con una fava??

Con EI-DVA abbiamo corso 1100nm, a bordo c' erano 136 anime più il Grandepuffo sullo strapuntino. Il meteo è stato, come posso dire... molto poetico, ma 56Kts frontali pieni mettono in crisi anche un bel 737. L' indicatore della GS non è quasi mai riuscito a salire oltre i 405Kts. Per il resto ATC molto friendly sia in Italia che in Irlanda. Avvicinamento senza nessun tipo di NAV perchè le freq erano tutte sballate, ma never mind tra vettori ed un bel visual siamo atterrati lo stesso, le meteo non erano così proibitive!

Eccovi le foto, buona visione! :

Visto che gli irlandesi erano a FCO da oltre 6h, li abbiamo fatti imbarcare subito mandando avanti gli AV già pronti. Pochi minuti dopo raggiungiamo EI-DVA anche noi. Foto da crew bus, o meglio "crew-Panda"!
-2010-jan-9-002.jpg


Svegliamo la bella signora!
-2010-jan-9-004.jpg


Regalo del collega al 206. Una foto lato "B", mentre ci preparano una toilet.
-2010-jan-9-005.jpg


Push-Back....
-2010-jan-9-008.jpg


.... e saluto con le protezioni!
-2010-jan-9-009.jpg


Un rampista ci vuole veramente bene!
-2010-jan-9-010.jpg


BB of course! Pronti a lanciarci in un cielo a dir poco magnifico!
-2010-jan-9-012.jpg


E ricordate che decollando dalla 25 s' icontra sempre Superman sul prolungamento, che non manca mai di omaggiare gli aerei in decollo con una bella foto!
-2010-jan-9-013.jpg


Che cielo stasera!
-2010-jan-9-014.jpg

-2010-jan-9-018.jpg

-2010-jan-9-019.jpg


Verso l' Elba incontriamo un collega, noi siamo più a destra del dovuto grazie ad un bel diretto GEN. Ecco la sua scia mentre inizia a scendere con destino il Colombo di Genova....
-2010-jan-9-023.jpg


.... ed ecco il suo aereo!
-2010-jan-9-025.jpg


Superman ci segue fino alle Cinque Terre! Posto sempre bello sia in virtuale che in reale.
-2010-jan-9-026.jpg


La pianura Padana inizia ad aprirsi davanti a noi, ovviamente avvolta dalla nebbia. pare che siamo riusciti a beccare qualche ora di tempo quasi decente!
-2010-jan-9-028.jpg


La zona di Torino ed in basso a DX il Pertini.
-2010-jan-9-030.jpg


Inizio della Valle d' Aosta....
-2010-jan-9-031.jpg


.... ed Aosta con il Corrado Gex vecchia versione.
-2010-jan-9-033.jpg


Bella vista del Lemano, Montreux e Sion.
-2010-jan-9-036.jpg


Sion con i suoi vigneti a terrazza e l' attivissimo aeroporto.
-2010-jan-9-037.jpg


Tramonto sul Lemano!
-2010-jan-9-040.jpg


La zona di Parigi.
-2010-jan-9-043.jpg


Ed ora sorvoliamo L' Aquila senza essere in Abruzzo! La cittadina di L' Aigle ha, tra l' altro, un aeroportino niente male!
-2010-jan-9-044.jpg


Al traverso di Saint-Lo già si scorge "The Channel" con l' isola di Jersey.
-2010-jan-9-045.jpg


Un' occhiata (azz che male!) alla posizione tramite Vataware...
-2010-jan-9-047.jpg


.... mentre un Condor ci sflia dietro.
-2010-jan-9-049.jpg


Lambendo l' Inghilterra su Lands End, con aeroporto.
-2010-jan-9-051.jpg


Poi buio totale, non una luce, non un faro, non una nave. Che meteo!
-2010-jan-9-052.jpg


Da qui in poi tutto mi ricorda una nota canzone di Finardi. Si spegne tutto, non un VOR, un ADF, niente! Colpa dell' aggiormento allo scenario irlandese! Continuiamo ed informiamo l' assonnato controllo si Shannon che non potremo effettuare nessuna delle procedure pubblicate su Cork e quindi, meteo permettendo, la nostra intenzione è di essere vettorati per poi procedere a vista. Approvato! Un ulteriore ripasso delle meteo su Cork e Siamo decisi nel provarci.

Qualcosa incomincia a spuntare dal buio...
-2010-jan-9-053.jpg


Poi, dopo l' ultimo vettore vediamo la pista e continuiamo a vista! Diciamo che ce la siamo aggiustata per non lasciare gli irlandesi ed il nostro Grandepuffo da qualche parte in Inghilterra. Perdonerete la mancanza di foto in questa fase!

Finalissimo!
-2010-jan-9-055.jpg


Apron.
-2010-jan-9-056.jpg


Stand 7, benvenuti in Irlanda!!
-2010-jan-9-057.jpg


Qualche schermata da Vataware :

- Rotta pianificata in Blu, effettivamente volata in Rosso. La riduzione non rende, ma abbiamo tagliato parecchio. Ottimi ATC!

- Profilo verticale ed andamento della GS. Notate la discesa a gradini volutda da Shannon.
-2010-jan-9-059-1.jpg


That's all Folks!

Saluti con una pinta di Guinnes nell' altra mano!

Andrea
 
Ultima modifica:
Belle! EI-DVA ha bloccato da poco a Corfù :D
Probabilmente ne verrà fuori un video che uploaderò su youtube.
Appena sarà disponibile , posterò il link!!
W MISTRAL! byeee to everyone dalla "Gracia" (anche se solo virtualmente)
:p:D
 
Ho sbagliato il titolo, le marche dell' a/m sono EI-DVA, EI-SLA è un atr.

Non me lo fa cambiare, potrebbe pensarci qualche admin? Grazie!!


Andrea