[vTR] FCO - ORK con EI-DVA di MistralAir
Premessa: Il volo in questione è stato fatto con lo scopo di trasferire a Shannon il nostro ATR Chief Pilot (quello virtuale), in vista del delivery di EI-SLC che ci sarà lunedì 11/01. In realtà EI-SLC reale opera già da Ottobre, ma tra feste, probelmi tecnici e casotti vari, noi siamo riusciti ad inserirlo in flotta solo ora. Grandepuffo è il soprannome del nostro ATR Chief Pilot. Spero che il TR vi piaccia! Buona lettura!
[Titolo originale : Il Grandepuffo è stato "Corkato"!
)) ]
La scelta di Cork come destinazione è stata rapida, benchè il Grandepuffo sia un personaggio VIPPPPPISSIMO un 737 solo per lui sarebbe stato troppo. Cork dista da Shannon solo 120Km di comoda autostrada ed a FCO c' era una comitiva d' irlandesi rimasta a piedi. Quale occasione migliore per prendere due piccioni con una fava??
Con EI-DVA abbiamo corso 1100nm, a bordo c' erano 136 anime più il Grandepuffo sullo strapuntino. Il meteo è stato, come posso dire... molto poetico, ma 56Kts frontali pieni mettono in crisi anche un bel 737. L' indicatore della GS non è quasi mai riuscito a salire oltre i 405Kts. Per il resto ATC molto friendly sia in Italia che in Irlanda. Avvicinamento senza nessun tipo di NAV perchè le freq erano tutte sballate, ma never mind tra vettori ed un bel visual siamo atterrati lo stesso, le meteo non erano così proibitive!
Eccovi le foto, buona visione! :
Visto che gli irlandesi erano a FCO da oltre 6h, li abbiamo fatti imbarcare subito mandando avanti gli AV già pronti. Pochi minuti dopo raggiungiamo EI-DVA anche noi. Foto da crew bus, o meglio "crew-Panda"!
Svegliamo la bella signora!
Regalo del collega al 206. Una foto lato "B", mentre ci preparano una toilet.
Push-Back....
.... e saluto con le protezioni!
Un rampista ci vuole veramente bene!
BB of course! Pronti a lanciarci in un cielo a dir poco magnifico!
E ricordate che decollando dalla 25 s' icontra sempre Superman sul prolungamento, che non manca mai di omaggiare gli aerei in decollo con una bella foto!
Che cielo stasera!
Verso l' Elba incontriamo un collega, noi siamo più a destra del dovuto grazie ad un bel diretto GEN. Ecco la sua scia mentre inizia a scendere con destino il Colombo di Genova....
.... ed ecco il suo aereo!
Superman ci segue fino alle Cinque Terre! Posto sempre bello sia in virtuale che in reale.
La pianura Padana inizia ad aprirsi davanti a noi, ovviamente avvolta dalla nebbia. pare che siamo riusciti a beccare qualche ora di tempo quasi decente!
La zona di Torino ed in basso a DX il Pertini.
Inizio della Valle d' Aosta....
.... ed Aosta con il Corrado Gex vecchia versione.
Bella vista del Lemano, Montreux e Sion.
Sion con i suoi vigneti a terrazza e l' attivissimo aeroporto.
Tramonto sul Lemano!
La zona di Parigi.
Ed ora sorvoliamo L' Aquila senza essere in Abruzzo! La cittadina di L' Aigle ha, tra l' altro, un aeroportino niente male!
Al traverso di Saint-Lo già si scorge "The Channel" con l' isola di Jersey.
Un' occhiata (azz che male!) alla posizione tramite Vataware...
.... mentre un Condor ci sflia dietro.
Lambendo l' Inghilterra su Lands End, con aeroporto.
Poi buio totale, non una luce, non un faro, non una nave. Che meteo!
Da qui in poi tutto mi ricorda una nota canzone di Finardi. Si spegne tutto, non un VOR, un ADF, niente! Colpa dell' aggiormento allo scenario irlandese! Continuiamo ed informiamo l' assonnato controllo si Shannon che non potremo effettuare nessuna delle procedure pubblicate su Cork e quindi, meteo permettendo, la nostra intenzione è di essere vettorati per poi procedere a vista. Approvato! Un ulteriore ripasso delle meteo su Cork e Siamo decisi nel provarci.
Qualcosa incomincia a spuntare dal buio...
Poi, dopo l' ultimo vettore vediamo la pista e continuiamo a vista! Diciamo che ce la siamo aggiustata per non lasciare gli irlandesi ed il nostro Grandepuffo da qualche parte in Inghilterra. Perdonerete la mancanza di foto in questa fase!
Finalissimo!
Apron.
Stand 7, benvenuti in Irlanda!!
Qualche schermata da Vataware :
- Rotta pianificata in Blu, effettivamente volata in Rosso. La riduzione non rende, ma abbiamo tagliato parecchio. Ottimi ATC!
- Profilo verticale ed andamento della GS. Notate la discesa a gradini volutda da Shannon.
That's all Folks!
Saluti con una pinta di Guinnes nell' altra mano!
Andrea
Premessa: Il volo in questione è stato fatto con lo scopo di trasferire a Shannon il nostro ATR Chief Pilot (quello virtuale), in vista del delivery di EI-SLC che ci sarà lunedì 11/01. In realtà EI-SLC reale opera già da Ottobre, ma tra feste, probelmi tecnici e casotti vari, noi siamo riusciti ad inserirlo in flotta solo ora. Grandepuffo è il soprannome del nostro ATR Chief Pilot. Spero che il TR vi piaccia! Buona lettura!
[Titolo originale : Il Grandepuffo è stato "Corkato"!

La scelta di Cork come destinazione è stata rapida, benchè il Grandepuffo sia un personaggio VIPPPPPISSIMO un 737 solo per lui sarebbe stato troppo. Cork dista da Shannon solo 120Km di comoda autostrada ed a FCO c' era una comitiva d' irlandesi rimasta a piedi. Quale occasione migliore per prendere due piccioni con una fava??
Con EI-DVA abbiamo corso 1100nm, a bordo c' erano 136 anime più il Grandepuffo sullo strapuntino. Il meteo è stato, come posso dire... molto poetico, ma 56Kts frontali pieni mettono in crisi anche un bel 737. L' indicatore della GS non è quasi mai riuscito a salire oltre i 405Kts. Per il resto ATC molto friendly sia in Italia che in Irlanda. Avvicinamento senza nessun tipo di NAV perchè le freq erano tutte sballate, ma never mind tra vettori ed un bel visual siamo atterrati lo stesso, le meteo non erano così proibitive!
Eccovi le foto, buona visione! :
Visto che gli irlandesi erano a FCO da oltre 6h, li abbiamo fatti imbarcare subito mandando avanti gli AV già pronti. Pochi minuti dopo raggiungiamo EI-DVA anche noi. Foto da crew bus, o meglio "crew-Panda"!

Svegliamo la bella signora!

Regalo del collega al 206. Una foto lato "B", mentre ci preparano una toilet.

Push-Back....

.... e saluto con le protezioni!

Un rampista ci vuole veramente bene!

BB of course! Pronti a lanciarci in un cielo a dir poco magnifico!

E ricordate che decollando dalla 25 s' icontra sempre Superman sul prolungamento, che non manca mai di omaggiare gli aerei in decollo con una bella foto!

Che cielo stasera!



Verso l' Elba incontriamo un collega, noi siamo più a destra del dovuto grazie ad un bel diretto GEN. Ecco la sua scia mentre inizia a scendere con destino il Colombo di Genova....

.... ed ecco il suo aereo!

Superman ci segue fino alle Cinque Terre! Posto sempre bello sia in virtuale che in reale.

La pianura Padana inizia ad aprirsi davanti a noi, ovviamente avvolta dalla nebbia. pare che siamo riusciti a beccare qualche ora di tempo quasi decente!

La zona di Torino ed in basso a DX il Pertini.

Inizio della Valle d' Aosta....

.... ed Aosta con il Corrado Gex vecchia versione.

Bella vista del Lemano, Montreux e Sion.

Sion con i suoi vigneti a terrazza e l' attivissimo aeroporto.

Tramonto sul Lemano!

La zona di Parigi.

Ed ora sorvoliamo L' Aquila senza essere in Abruzzo! La cittadina di L' Aigle ha, tra l' altro, un aeroportino niente male!

Al traverso di Saint-Lo già si scorge "The Channel" con l' isola di Jersey.

Un' occhiata (azz che male!) alla posizione tramite Vataware...

.... mentre un Condor ci sflia dietro.

Lambendo l' Inghilterra su Lands End, con aeroporto.

Poi buio totale, non una luce, non un faro, non una nave. Che meteo!

Da qui in poi tutto mi ricorda una nota canzone di Finardi. Si spegne tutto, non un VOR, un ADF, niente! Colpa dell' aggiormento allo scenario irlandese! Continuiamo ed informiamo l' assonnato controllo si Shannon che non potremo effettuare nessuna delle procedure pubblicate su Cork e quindi, meteo permettendo, la nostra intenzione è di essere vettorati per poi procedere a vista. Approvato! Un ulteriore ripasso delle meteo su Cork e Siamo decisi nel provarci.
Qualcosa incomincia a spuntare dal buio...

Poi, dopo l' ultimo vettore vediamo la pista e continuiamo a vista! Diciamo che ce la siamo aggiustata per non lasciare gli irlandesi ed il nostro Grandepuffo da qualche parte in Inghilterra. Perdonerete la mancanza di foto in questa fase!
Finalissimo!

Apron.

Stand 7, benvenuti in Irlanda!!

Qualche schermata da Vataware :
- Rotta pianificata in Blu, effettivamente volata in Rosso. La riduzione non rende, ma abbiamo tagliato parecchio. Ottimi ATC!
- Profilo verticale ed andamento della GS. Notate la discesa a gradini volutda da Shannon.

That's all Folks!
Saluti con una pinta di Guinnes nell' altra mano!
Andrea
Ultima modifica: