Volo ZRO-PMF-MXP: sarebbe economicamente sostenibile ?


PAM1980

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17 Aprile 2015
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Parma
Buongiorno a tutti. Nei giorni scorsi, pur non essendo del settore, ho letto qualche articolo sulla gestione economica dei piccoli aerei: Beechcraft 1900, Dornier Do 328, Bombardier Dash 8.

La loro resa è bassa se usati come aerei di linea ma, da quel che ho capito, non negativa.

Non ho potuto fare a meno di immaginare un loro utilizzo come aerei feeder (si dice così ?) da piccoli aeroporti verso scali più grandi.

Facciamo un caso concreto: un Beechcraft 1900 potrebbe decollare da Reggio Emilia (ZRO) e poi atterrare a Parma (PMF), distanza 25 km. Da Parma potrebbe subito ripartire per Malpensa, distanza 160km. Il tutto potrebbe essere ripetuto 3 volte al giorno (mettiamo partenze da ZRO alle 8,14,18, da MXP 11, 16, 20). Da ZRO a MXP, compresa la sosta a PMF, il volo non durerebbe più di 45 minuti.

Il 1900 ha 19 posti e Parma e Reggio hanno entrambe un bacino reale di circa 300.000 persone (non il milione e mezzo di cui parla il marketing di PMF ovviamente). Non capisco perchè due città con un tessuto produttivo così ricco non potrebbero riempire 19 posti per tratta, sapendo di potersi collegare grazie a MXP comodamente con l'Europa e il mondo.
Come passeggero (di Parma) la considererei una soluzione enormemente più vantaggiosa di un estenuante viaggio in auto, o peggio in treno, verso MXP.

Potete spiegarmi perchè una cosa del genere non potrebbe funzionare da un punto di vista economico ?

Grazie se vorrete soddisfare la mia curiosità.
 
Buongiorno a tutti. Nei giorni scorsi, pur non essendo del settore, ho letto qualche articolo sulla gestione economica dei piccoli aerei: Beechcraft 1900, Dornier Do 328, Bombardier Dash 8.

La loro resa è bassa se usati come aerei di linea ma, da quel che ho capito, non negativa.

Non ho potuto fare a meno di immaginare un loro utilizzo come aerei feeder (si dice così ?) da piccoli aeroporti verso scali più grandi.

Facciamo un caso concreto: un Beechcraft 1900 potrebbe decollare da Reggio Emilia (ZRO) e poi atterrare a Parma (PMF), distanza 25 km. Da Parma potrebbe subito ripartire per Malpensa, distanza 160km. Il tutto potrebbe essere ripetuto 3 volte al giorno (mettiamo partenze da ZRO alle 8,14,18, da MXP 11, 16, 20). Da ZRO a MXP, compresa la sosta a PMF, il volo non durerebbe più di 45 minuti.

Il 1900 ha 19 posti e Parma e Reggio hanno entrambe un bacino reale di circa 300.000 persone (non il milione e mezzo di cui parla il marketing di PMF ovviamente). Non capisco perchè due città con un tessuto produttivo così ricco non potrebbero riempire 19 posti per tratta, sapendo di potersi collegare grazie a MXP comodamente con l'Europa e il mondo.
Come passeggero (di Parma) la considererei una soluzione enormemente più vantaggiosa di un estenuante viaggio in auto, o peggio in treno, verso MXP.

Potete spiegarmi perchè una cosa del genere non potrebbe funzionare da un punto di vista economico ?

Grazie se vorrete soddisfare la mia curiosità.

Quanto sei disposto a spendere per il biglietto? E quanto ti costa l'alternativa Bologna (o Linate) con scalo per andare nel "resto del mondo"?
Giusto per farti un esempio di una realtà che ho imparato a conoscere, il volo YVR/YYJ (Vancouver/Victoria) costa mediamente circa 90/100€ a tratta (180/200 € A/R) con Beechcraft 1900C, idem con idrovolante DHC3 (il volo dura 15/25 minuti, a seconda). Considera che lì parliamo di isole, dove l'alternativa del traghetto è di un'ora e mezza/2 ore di traversata a 40€. Aggiungici il fatto che lì gli aerei li riempiono (con un bacino di utenza decisamente superiore), mentre nell'esempio che dici tu sarebbe tutto da verificare.
Banalmente, se nessuno ancora ha pensato di istituire un servizio del genere è perchè i margini per poterci guadagnare non ci sono.
In estrema sintesi, quindi, la risposta alla tua domanda è no, non si possono reggere.
 
- non esiste l'aerostazione a Reggio Emilia
- ora non ho voglia di verificare, ma non credo proprio che la pista di Reggio Emilia (PCN, luci, torre, IFR, antincendio, ecc...) possa accogliere un 1900D in TPP
- dovresti pagare un biglietto per il volo con il 1900D e un altro (a caso) con EK, un filo antieconomico
- è 1000 volte più comodo andare in auto a Bologna e da lì raggiungere un hub europeo and beyond
- manco se sovvenzionato a bestia troveresti qualcuno disposto a lanciarsi in un'avventura del genere
- già ai tempi dell'hub è esistito per un breve periodo un Parma-MXP operato dai 328 Minerva e anche se tutto bigliettato AZ fu chiuso per mancanza di pax
- non esiste nemmeno un PMF-FCO di AZ perché non c'è abbastanza domanda, figuriamoci un PMF-MXP per feederare voli di compagnie tutte diverse
- cui prodest?
 
Dalla stazione mediopadana sarà un attimo un futuro arrivare a MXP con l'alta velocità ferroviaria, oppure a FCO.
 
- non esiste l'aerostazione a Reggio Emilia
- ora non ho voglia di verificare, ma non credo proprio che la pista di Reggio Emilia (PCN, luci, torre, IFR, antincendio, ecc...) possa accogliere un 1900D in TPP
- dovresti pagare un biglietto per il volo con il 1900D e un altro (a caso) con EK, un filo antieconomico
- è 1000 volte più comodo andare in auto a Bologna e da lì raggiungere un hub europeo and beyond
- manco se sovvenzionato a bestia troveresti qualcuno disposto a lanciarsi in un'avventura del genere
- già ai tempi dell'hub è esistito per un breve periodo un Parma-MXP operato dai 328 Minerva e anche se tutto bigliettato AZ fu chiuso per mancanza di pax
- non esiste nemmeno un PMF-FCO di AZ perché non c'è abbastanza domanda, figuriamoci un PMF-MXP per feederare voli di compagnie tutte diverse
- cui prodest?

L'aerostazione a Reggio esiste ed è stato costruito se non ricordo male nel 2005/2006

Negli anni passati era stata istituita anche una compagnia aerea Air Emilia basata a Reggio con ATR42 e beechcraft1900