Buongiorno a tutti. Nei giorni scorsi, pur non essendo del settore, ho letto qualche articolo sulla gestione economica dei piccoli aerei: Beechcraft 1900, Dornier Do 328, Bombardier Dash 8.
La loro resa è bassa se usati come aerei di linea ma, da quel che ho capito, non negativa.
Non ho potuto fare a meno di immaginare un loro utilizzo come aerei feeder (si dice così ?) da piccoli aeroporti verso scali più grandi.
Facciamo un caso concreto: un Beechcraft 1900 potrebbe decollare da Reggio Emilia (ZRO) e poi atterrare a Parma (PMF), distanza 25 km. Da Parma potrebbe subito ripartire per Malpensa, distanza 160km. Il tutto potrebbe essere ripetuto 3 volte al giorno (mettiamo partenze da ZRO alle 8,14,18, da MXP 11, 16, 20). Da ZRO a MXP, compresa la sosta a PMF, il volo non durerebbe più di 45 minuti.
Il 1900 ha 19 posti e Parma e Reggio hanno entrambe un bacino reale di circa 300.000 persone (non il milione e mezzo di cui parla il marketing di PMF ovviamente). Non capisco perchè due città con un tessuto produttivo così ricco non potrebbero riempire 19 posti per tratta, sapendo di potersi collegare grazie a MXP comodamente con l'Europa e il mondo.
Come passeggero (di Parma) la considererei una soluzione enormemente più vantaggiosa di un estenuante viaggio in auto, o peggio in treno, verso MXP.
Potete spiegarmi perchè una cosa del genere non potrebbe funzionare da un punto di vista economico ?
Grazie se vorrete soddisfare la mia curiosità.
La loro resa è bassa se usati come aerei di linea ma, da quel che ho capito, non negativa.
Non ho potuto fare a meno di immaginare un loro utilizzo come aerei feeder (si dice così ?) da piccoli aeroporti verso scali più grandi.
Facciamo un caso concreto: un Beechcraft 1900 potrebbe decollare da Reggio Emilia (ZRO) e poi atterrare a Parma (PMF), distanza 25 km. Da Parma potrebbe subito ripartire per Malpensa, distanza 160km. Il tutto potrebbe essere ripetuto 3 volte al giorno (mettiamo partenze da ZRO alle 8,14,18, da MXP 11, 16, 20). Da ZRO a MXP, compresa la sosta a PMF, il volo non durerebbe più di 45 minuti.
Il 1900 ha 19 posti e Parma e Reggio hanno entrambe un bacino reale di circa 300.000 persone (non il milione e mezzo di cui parla il marketing di PMF ovviamente). Non capisco perchè due città con un tessuto produttivo così ricco non potrebbero riempire 19 posti per tratta, sapendo di potersi collegare grazie a MXP comodamente con l'Europa e il mondo.
Come passeggero (di Parma) la considererei una soluzione enormemente più vantaggiosa di un estenuante viaggio in auto, o peggio in treno, verso MXP.
Potete spiegarmi perchè una cosa del genere non potrebbe funzionare da un punto di vista economico ?
Grazie se vorrete soddisfare la mia curiosità.