Volo Sothwest a bassa quota su Oklahoma City


Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,794
910
Torino
Oltre al thread del MAX, direi che possiamo aprirne uno sulla povera Southwest.

Dopo i danni strutturali subiti a causa di un dutch roll, il fumo in cabina per bird strike e la riattaccata alle Hawaii con perdita di quota, l'altro ieri ne è successa un altra.

Il volo WN4069 – operato con 737-800 – in servizio da Las Vegas ad Oklahoma City, era in avvicinamento per la pista 13 dell'aeroporto Will Rogers quando i controllori hanno ritrasmesso ai piloti un avviso di sicurezza automatico del radar di "low altitude".

L'aeromobile in quel momento si trovava a 525ft (160m) sopra una zona residenziale a 9 miglia dall'aeroporto.
Un sentiero standard di discesa richiederebbe circa 3'000ft a quella distanza.

Le condizioni meteorologiche erano buone e i piloti, presumibilmente, stavano procedendo a vista.

Sebbene ci fossero altri aeroporti nei paraggi (incidenti come questo possono capitare negli Stati Uniti, dove gli aeroporti sono tanti e capita di confonderli... anche ai più bravi, come i militari del C17 che scambiarono una pista lunga 1/3 di quella della loro base), dal satellite non sembra fossero allineati a nessuno di questi.
Forse un'autostrada, chissà.

Articolo di FlightRadar24


 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: OneShot
E pure questa...


Breaking Aviation News & Videos
@aviationbrk

Southwest Airlines 737 takes off from a closed runway at Portland Airport which reportedly had a ground services vehicle on it at the time.
 
E pure questa...


Breaking Aviation News & Videos
@aviationbrk

Southwest Airlines 737 takes off from a closed runway at Portland Airport which reportedly had a ground services vehicle on it at the time.
Aeroporto non controllato al momento della partenza, ATIS che riporta correttamente la chiusura della pista 11/29, Southwest che rulla e decolla facendosi gli affari suoi suoi senza proferire parola sulla CTAF (Common Traffic Advisory Frequency) e la figura da pescivendolo è servita.

 
  • Like
Reactions: OneShot
In verità il buon Simon ci fa sapere che quei 150ft del transponder (che trasmette sempre sul QNE di 1013 hPa – o 29.92 in/Hg come lo chiamano in USA), erano piuttosto 370ft considerando il QNH locale 30.14 pollici di mercurio.

Il che non è comunque un'altezza congrua per essere a 4,2 miglia dalla pista.
 
  • Like
Reactions: Seaking
Aeroporto non controllato al momento della partenza, ATIS che riporta correttamente la chiusura della pista 11/29, Southwest che rulla e decolla facendosi gli affari suoi suoi senza proferire parola sulla CTAF (Common Traffic Advisory Frequency) e la figura da pescivendolo è servita.

Spettacolo, hanno provato anche a barare sull'orario...!
 
  • Like
Reactions: Fewwy