Volo FCO-VCE di ieri, riattaccata e non solo

Andrea1988

Principiante
Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
96
36
Roma, Lazio.
Ieri ho volato con AZ da Fiumicino a Venezia (sto facendo parecchi voli ultimamente anche per usare dei biglietti in stand-by che scadono a breve). Volo perfetto, panorama stupendo vista la visibilità illimitata... Dalle parti di Ravenna inizia la discesa verso VCE. In avvicinamento, superiamo il Po, i vari paesi della pianura emiliana e Veneta, la bassa Laguna veneziana... Arriviamo in finale sopra il Ponte della Libertà in evidente assetto con muso rivolto verso il basso, ma immaginavo fosse normale visto che più volte si vedono Md80 con questo assetto in finale... Ma sarà perchè siamo arrivati lunghi o troppo veloci, oppure perchè la pista era occupata (il Comandante non l'ha comunicato), fatto sta che poco dopo il ponte... motori al massimo, naso all'insù e sorvolo dell'aeroporto! Insomma, la mia prima riattaccata! E le soprese non sono finite, almeno per me! Forse è normalissimo, ma dopo la riattaccata ecco ciò che abbiamo fatto: per poco abbiamo proseguito verso nord sul prolungamento pista, poi viratona verso l'Adriatico e sorvolo della Laguna (con spettacolare vista di Venezia sulla destra). Poi... motori di nuovo a potenza minima e carrello fuori che ancora eravamo diretti verso Est. Subito dopo viratona a Sud. Io immaginavo che ci lasciassimo Venezia ad Ovest e facessimo un giro molto più largo: invece no! Altra virata di 90° esattamente sulla Laguna tra Venezia città e Murano a quota molto bassa, quindi a quel punto eravamo diretti in direzione NordOvest paralleli al Ponte della Libertà ma PARECCHIO più a nord di quest'ultimo. Io, da destra, vedevo la pista dell'aeroporto sempre più vicina, e quasi pensavo ad una nuova riattaccata in quanto sarebbe servita un'altra virata a 90° per atterrare... E la virata c'è stata! In CORTO FINALE, a 60-80 metri di quota, viratona di 90° per allinearci con la pista! Abbiamo toccato terra 6-7 secondi dopo la fine della virata!
E' normale tutto ciò? Io per inciso mi sono divertito un sacco, ma non sapevo che un aereo civile potesse effettuare simili virate in cortissimo finale!

A naso e giusto per chiaccherare, sembra siano arrivati alti, abbiano riattaccato e fatto un circuito a vista per riatterrare. Fin qui nulla di strano, anche se non capita tutti i giorni.

Sui 60-80 metri non ci metterei la firma, diciamo che capopilota MD80 potrebbe avere come minimo qualche obiezione a riguardo :D

A naso e giusto per chiaccherare, sembra siano arrivati alti, abbiano riattaccato e fatto un circuito a vista per riatterrare. Fin qui nulla di strano, anche se non capita tutti i giorni.

Sui 60-80 metri non ci metterei la firma, diciamo che capopilota MD80 potrebbe avere come minimo qualche obiezione a riguardo :D

Guarda, è vero, non è facile stimare la quota, ma eravamo proprio bassissimi e abbiamo toccato terra pochi secondi dopo! Quindi non potevamo essere molto più alti della quota che ho immaginato, credo...

@ James: purtroppo no, avevo messo via la macchina fotografica poco prima! Mi odio!

Go around senza seguire completamente la "missed approach procedure" specificata sulla cartina di avvicinamento. Inizialmente è prevista la virata per intercettare la radiale 090 del VOR di Tessera.
Il crew avrà poi richiesto un VISUAL per 04L/R.

Ho volato da pilota un mese fa un avvicinamento VISUAL per 04L arrivando da EST improvvisando un sottovento destro. Sorvolo di Piazza Roma, Ponte, stabile 04L 500ft...da brivido...:p

Il punto della riattaccata é molto lontano dalla pista?
Magari si erano avvicinati troppo a quello davanti e quindi hanno riattaccato... circuito a vista etutti a teerra :D

A me ha capitato tante volte vedere aerei a atterrare a VCE provenienti dalla parte che dici te invece che arrivare dritti da porto marghera mentre faccevo fotto in aeroporto.
In termini tecnici non ho idea

Il punto della riattaccata é molto lontano dalla pista?
Magari si erano avvicinati troppo a quello davanti e quindi hanno riattaccato... circuito a vista etutti a teerra :D

Non molto lontano, ma neanche in corto finale, saranno 2 km prima della testata pista...!

Comunque grazie a tutti per le spiegazioni!

1NM per un liner si puó considerare corto, quasi cortissimo finale... sicuramente hanno dovuto riattaccare perché troppo vicini al precedente che non aveva ancora liberato la pista...

Per intenderci, questo è (molto) approssimativamente il giro che abbiamo fatto. Il punto blu dovrebbe essere il punto di riattaccata!

lagunavenetaoq4.jpg