Volo BA atterra a Edimburgo anziché a Dussedolrf

Dr. AlphaMike

Principiante
Utente Registrato
21 Aprile 2015
458
89
76
Bologna
come da titolo un aereo BA ha sabgliato rotta a causa di un inserimento di dati errati nella strumentazione di bordo ed è atterrato a Edimburgo anzichè a Dusseldorf.

di seguito l'articolo di AGI

https://www.agi.it/estero/aereo_atterra_per_sbaglio_a_edimburgo-5204143/news/2019-03-25/

Per colpa di un errore, un aereo della British Airways (Ba) che doveva atterrare a Dusseldorf, in Germania, è finito a Edimburgo, in Scozia. Come ha riferito la Bbc, a causare l'incidente di percorso è stata l'introduzione nel sistema di errati documenti di volo. L'azienda tedesca Wdl Aviation opera sulla tratta per conto di British Airways: le due società hanno fatto sapere che stanno lavorando per capire la dinamica dell'errore.

L'azienda si è "scusata con i clienti per l'interruzione del loro viaggio", promettendo che "saranno contatti uno per uno". I passeggeri si sono resi conto dell'errore quando una voce squillante li ha accolti a terra con un "Benvenuti a Edimburgo". Il pilota, ha sottolineato l'azienda britannica, non ha mai perso alcun punto ma dal momento che i documenti di volo indicavano Edimburgo, il centro di controllo del traffico aereo ha dato il via libera per questo tragitto

Questa poi :)

Qualche informazione in più da questo articolo della BBC (dal quale è stato palesemente tradotto l'articolo in italiano di AGI):

BA flight lands in Edinburgh instead of Dusseldorf by mistake

A British Airways flight destined for Dusseldorf in Germany has landed in Edinburgh by mistake, after the flight paperwork was submitted incorrectly.
The passengers only realised the error when the plane landed and the "welcome to Edinburgh" announcement was made.
The flight has now been redirected and landed in Dusseldorf, BA says. German firm WDL Aviation ran the flight for BA as part of a leasing deal.
BA said it was working with WDL to find out why it filed the wrong flight plan.
"We have apologised to customers for this interruption to their journey and will be contacting them all individually," BA said in a statement.
BA declined to say how many passengers were affected by the mistake.
BA say the pilot wasn't lost at any point, but because the paperwork said Edinburgh, air traffic control allowed the flight to take that route.
The plane took off from London City Airport.

'The toilets were blocked'
Sophie Cooke, a 24-year-old management consultant, travels from London To Dusseldorf each week for work.
She said when the pilot first made the announcement that the plane was about to land in Edinburgh everyone assumed it was a joke. She asked the cabin crew if they were joking.
The pilot then asked passengers to raise their hands if they wanted to go to Dusseldorf.
Everyone raised their hands.
"The pilot said he had no idea how it had happened. He said it had never happened before and that the crew was trying to work out what we could do."
Sophie said the plane sat on the tarmac at Edinburgh for two-and-a-half hours, before flying onto Dusseldorf.
"It became very frustrating. The toilets were blocked and they ran out of snacks. It was also really stuffy," she said.
Passengers complained about the error on Twitter, with one person called Son Tran saying it felt "like an honest mistake".
BA responded saying it did not "currently have any information" as to why the flight had gone to the wrong place.
The airline said its customer service team in Dusseldorf had met all the passengers on arrival and would follow up with them "in due course".

https://www.bbc.com/news/business-47691478

Beh, il premio per EC261 piu' creativa dell'anno ce l'abbiamo in saccoccia!

Prima che qualcuno mi accusi io non c'entro niente.

Quante, 10, 30, 70 boarding passes con scritto DUS, le stesse che spesso ricontrollate dal crew quando sali, monitor al gate con scritto DUSSELDORF (stesso gate da cui spesso sale il crew), quindi uno stand assegnato a un volo per DUS (o il monitor avrebbe indicato EDI) e nessuno si accorge che il volo sia diretto a EDI? Blackout totale e incredibile, difficile comprendere come possa essere veramente accaduto.
E si, meno male che BA non ha tolto punti-patente al pilota! :) :) :)

A me capitò a Gatwick, sempre con BA, che il pilota, dopo un'ora di rullaggio, si scusasse perchè aveva preso la corsia sbagliata per immettersi sulla pista e dovette rimettersi in coda a tutti gli altri aerei (era un giorno super affollato e pieno di ritardi).
Dei geni proprio gli inglesi:D

Non è un inserimento sbagliato... semplicemente avevano tutta la documentazione per EDI ed hanno volato per EDI
Bisognerà capire chi ha dato la documentazione "sbagliata" (cambio macchina? riassegnazione del volo?), ma non ci sono stati "errori di inserimento nella strumentazione di bordo"

ma manco un'occhiata prima di pubblicare...vabeh google translate, ma almeno una revisione del testo!

Non è un inserimento sbagliato... semplicemente avevano tutta la documentazione per EDI ed hanno volato per EDI
Bisognerà capire chi ha dato la documentazione "sbagliata" (cambio macchina? riassegnazione del volo?), ma non ci sono stati "errori di inserimento nella strumentazione di bordo"

Quindi se capisco bene il pilota è andato a EDI convinto di andare a EDI e di dover andare a EDI; il fatto che dietro tutti gli altri pensassero di andare a DUS era un puro caso.
Epic fail :D

Mi ricorda da vicino una vicenda capitatami negli anni '90. Partenza da London City Airport con Azzurra Air destinazione Milano. Una volta seduti e cinturati, l'equipaggio fa il solito annuncio: "Benvenuti a bordo del volo ZS... in servizio da Londra a Torino..." Panico tra una buona parte dei passeggeri: "Come sarebbe a dire a Torino? Io ho il biglietto per Milano!" Aa/vv che cadono dalle nuvole: "No, questo aereo va a Torino". Alla fine arriva il comandante che chiede: "Chi deve andare a Milano alzi la mano" (una selva di mani si leva). "Benissimo, ora chi deve andare a Torino alzi la mano" (una selva di mani leggermente più fitta). "Perfetto. Andiamo a Torino".
Nonostante le proteste dei milanesi, l'aereo decollò regolarmente per atterrare a Caselle. Qui un pullman allestito in fretta e furia da Azzurra Air raccolse gli sventurati che dovevano andare a Milano e li trasportò in circa due ore a Linate. Il sottoscritto chiese e ottenne di essere sbarcato a una stazione di servizio sulla tangenziale: per me sarebbe stato assurdo proseguire fino all'aeroporto milanese, dato che comunque dovevo rientrare a casa in città.

Quindi se capisco bene il pilota è andato a EDI convinto di andare a EDI e di dover andare a EDI; il fatto che dietro tutti gli altri pensassero di andare a DUS era un puro caso.
Epic fail :D

Esatto. Penso in un cambio di rotta (essendo un wet lease) non comunicato per tempo da BA a WDL o da WDL all'equipaggio
In qualunque caso, qualcuno verrà crocifisso in sala mensa
Credo fosse successo un paio di anni fa sempre in Germania, ed anche lì fu un cambio di operativo dell'ultimo minuto, non comunicato a tutti i dipartimenti interessati

Mi sembra di capire che l'errore non è del pilota che ha sbagliato l'inserimento dei dati nell,FMS dell'aereo ma sta a monte. I documenti necessari per l'esecuzione del volo in possesso dello stesso indicavano come destinazione Edinburgo e di conseguenza anche il piano di volo preparato prima di salire a bordo dell'aereo nelle apposite rooms fatto dal crew o già emanati dai flight dispatch della compagnia e trasmesso all'ATC contenesse appunto il piano di volo London-Edinburgh. Penso così può essere andata la cosa. Mettiamo caso fossi un pilota che si è rincitrullito in una calda giornata di agosto e inserissi nel computer del mio aereo una destinazione diversa da quella riportata nel piano di volo in possesso dell'ATC e convinto ancora di dover recarmi ad Edinburgh invece che a Dussedolrf già alla chiamata radio della Torre per darmi l'autorizzazione al decollo direbbe: BA1524 direct to Dussedolrf clear for takeoff ..
a questo punto suonerebbe il campanello di allarme figuriamoci a decollare o addirittura entrare in area di controllo a cui non è stato dato il mio f.plan quindi che non sa neanche del mio arrivo cosa succederebbe!

Pare che sia capitato proprio cosi'.

Quante, 10, 30, 70 boarding passes con scritto DUS, le stesse che spesso ricontrollate dal crew quando sali,

Le BP non si controllano piu', quando sali, almeno non sui voli EU.