Voli verso gli Usa, il nuovo divieto di imbarcarsi con il cellulare scarico

• Autore Discussione Autore Discussione pello
  • Data d'inizio Data d'inizio

pello

Partecipante Attivo
Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,176
153
111
BGY
La Transportation Security Administration ha varato nuove regole per i controlli, tra cui la necessità che i device siano attivi e funzionanti per poter essere ispezionati

Se state per partire per gli Stati Uniti dall’Europa, dal Medio Oriente o dall’Africa, assicuratevi che il vostro cellulare sia ben carico. Altrimenti dovrete lasciare il vostro amato device a terra, perché potrebbe essere sospettato di celare una bomba. I funzionari statunitensi tengono d’occhio in particolare alcuni modelli di smartphone particolarmente adatti secondo gli esperti a essere trasformati in dispositivi esplosivi, sfuggendo a controlli più superficiali, e tra i modelli più allettanti per i terroristi ci sarebbero proprio l’iPhone e il Galaxy, i due telefonini più venduti.

Controlli crescenti
I nuovi esplosivi sono ormai in grado di eludere i controlli di sicurezza negli aeroporti internazionali e l’intelligence decide di inasprire ulteriormente i controlli e allungare la lista dei divieti: d’ora in poi infatti dietro sulle scarpe ci saranno ulteriori precauzioni (evidentemente non sarà più sufficiente togliersele) e soprattutto sarà severamente vietato portare in volo il proprio cellulare, tablet o laptop se scarico. Il device senza batteria infatti può diventare un pericoloso nascondiglio per bombe travestite, mentre quello carico su richiesta può e deve essere mostrato ai controlli e soprattutto viene subito intercettato. E qui starebbe la spiegazione della proibizione apparentemente bizzarra.

Bombe invisibili
Tutta colpa del mago delle bombe invisibili, Ibrahim al Asiri, e in generale dei progressi tecnologici che stanno anche dietro al produzione di ordigni. Che possono nascondersi dentro a un paio di mutande, a una cartuccia di stampante o persino a uno smartphone. Gli Stati Uniti lanciano infatti una nuova offensiva contro il terrorismo negli aeroporti internazionali, segnalando un aumento dei rischi per i voli diretti negli Usa e prendendo di mira soprattutto le scarpe e i telefonini (o in generale i device) scarichi, proprio in quanto silenziosi, difficili da rilevare e dunque potenzialmente pericolosi. Senza contare che le bombe attivate dai telefonini sono un nuovo fenomeno che si sta diffondendo nel terrorismo, sempre più attento a costruire esplosivi reperibili sul mercato civile, per non destare alcun sospetto.

L’episodio delle mutande
L’intelligence americana non ha fornito ulteriori dettagli sul divieto della US Transportation Security Administration, ma il terrorista a cui la Cia dà la caccia da anni, considerato il nemico numero uno del trasporto aereo, ha sicuramente contribuito ad alzare il livello di guardia. Le sue impronte digitali furono trovate sulla bomba che il nigeriano Umar Faruk Abdulmutallab aveva nascosto nelle mutande per farla detonare su un aereo per Detroit nel 2009 e che sfuggì a ogni controllo dell’aeroporto di Amsterdam (anche se l’attacco fallì). Ma la lista delle trovate di al Asiri non finisce qui e al Qaeda sta ormai lavorando da tempo alla costruzione di esplosivi che non vengono rilevati dalle autorità di sicurezza degli aeroporti. La TSA non divulgherà la lista degli aeroporti che saranno soggetti ai controlli addizionali, ma in generale sono ben 250 gli aeroporti stranieri che offrono voli diretti per gli Stati Uniti e il traffico aereo rimane uno degli obiettivi più sensibili.

http://www.corriere.it/tecnologia/mobile/14_luglio_07/voli-usa-divieto-imbarcarsi-cellulare-scarico-tsa-e6dd20f4-05bd-11e4-9ae2-2d514cff7f8f.shtml

Tanti anni fa, quando non esistevano i portatili ma solo i PC trasportabili, a LHR mi chiesero di attaccare il mio a una spina ed accenderlo per dimostrare che era vero (stiamo parlando della fine degli anni'80).

Tanti anni fa, quando non esistevano i portatili ma solo i PC trasportabili, a LHR mi chiesero di attaccare il mio a una spina ed accenderlo per dimostrare che era vero (stiamo parlando della fine degli anni'80).

Antiterrorismo o luddismo? :)

A me è successo un mesetto fa a DME, avevo il cellulare completamente scarico e non ho potuto accenderlo all'ingresso (solitamente non succede, fanno questi controlli a spot). Per fortuna che l'iPhone, seppure scarico, mostra l'immagine della batteria scarica, altrimenti non mi avrebbero fatto passare.

Con le batterie di EMME che hanno questi smartphone penso proprio che sia difficile che una persona non abbia con sé almeno un cavetto per ricaricarlo.

Mi è capitato anche che mi chiedessero (ma non ricordo dove) di accendere la macchina fotografica digitale (quando erano ancora una novità ingombrante)

Mi è capitato solo pochi anni fa a BOS (per altro, dovendo fornire descrizioni dettagliate, a proposito di alcune immagini selezionate a caso).

A me è successo 4-5 anni fa ad Orio che mi facessero accendere il portatile.
In Italia il problema non si pone, piuttosto è difficile farlo spegnere in volo all'italiano medio:D

Anche per i voli verso il Regno Unito vigerà l’obbligo di avere gli smartphone carichi e funzionanti
Qualche giorno fa vi abbiamo riportato la notizia che vede maggiori controlli in aereoporto. In particolare, per i viaggi verso gli Stati Uniti sarà necessario che i nostri smartphone riescano ad accendersi e risultino funzionanti, altrimenti non sarà possibile portarli con sè. E’ di oggi la notizia che vede anche il Regno Unito appoggiare questa nuova regola, per alcuni voli.
Il tutto nasce dalla TSA, ovvero l”agenzia governativa statunitense, nata dopo gli eventi dell’11 settembre 2001, facente parte del Dipartimento dei Trasporti, dedita al controllo degli aeroporti. La TSA ha pubblicato un annuncio secondo il quale ogni persona deve dimostrare che il proprio dispositivo elettronico risulti funzionante. Nel caso in cui la batteria dovesse essere scarica e l’iPhone (o qualsiasi altro smartphone) non dovesse accendersi, allora non lo si potrà portare con se sull’aereo. Questo perchè un dispositivo elettronico potrebbe essere utilizzato anche come un dispositivo esplosivo.
Dopo i viaggi verso gli Stati Uniti, anche il Regno Unito ha deciso che questa regola sarà valida per alcuni voli verso il Paese. Da oggi quindi, se pensate di viaggiare verso gli Stati Uniti, assicuratevi prima che tutti i dispositivi elettronici in vostro possesso siano carichi.

Non sanno più cosa inventarsi...
Se gli smartphone sono pericolosi allora immaginate di passare un controllo TSA con questo iBomb...
Già il nome è tutto un programma, corpo in acciaio inossidabile, bluetooth e batteria interna... L'ideale! :D