Voli su Fiumicino dirottati a Pisa


Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
0
Pisa
Sono atterrati a Pisa 3 voli destinati a Fiumicino :

AZ 00521 EY 07077 Sofia 18:50 19:05 Atterrato
AZ 01424 KL 02792 Torino 19:25 19:06 Atterrato
DY 04355 Stockholm 19:15 19:35 Atterrato

Tiz
 
Sono atterrato a FCO circa 1 h fa con la AZ 1480 condizioni meteo veramente pessime ed un vento al traverso fortissimo con manica a vento perfettamente tesa a ore 9 della pista, I raccordi con così tanta acqua non li avevo ancora visti.
Capitano e F/O da manuale.
 
Sono atterrato a FCO circa 1 h fa con la AZ 1480 condizioni meteo veramente pessime ed un vento al traverso fortissimo con manica a vento perfettamente tesa a ore 9 della pista, I raccordi con così tanta acqua non li avevo ancora visti.
Capitano e F/O da manuale.

Te credo, mica volavi con piloti rumeni.
 
Temi scottanti....
Qualcuno ha il metar? Mi piacerebbe capire se era solo la mia percezione o davvero ero brutto forte.
Parliamoci chiaro: brutto forte può essere già una CATI per noi che non siamo lì davanti.
 
Temi scottanti....
Qualcuno ha il metar? Mi piacerebbe capire se era solo la mia percezione o davvero ero brutto forte.

LIRF 101920Z VRB03KT 9999 -DZ SCT030 12/10 Q1002 NOSIG
LIRF 101850Z VRB01KT 9999 -RA SCT030 11/10 Q1002 RERA NOSIG
LIRF 101820Z 30006KT 260V340 9999 -RA SCT030 12/10 Q1001 RMK WS ALL RWY NOSIG
LIRF 101750Z 31011KT 9999 -RA FEW012 BKN030 11/09 Q1000 RERA RMK WS RWY 16L NOSIG
LIRF 101720Z 21019KT 160V230 4000 TSRA SCT006CB BKN015 13/11 Q1000 WS RWY 16L NOSIG
LIRF 101650Z 16013KT 5000 TSRA FEW006CB BKN015 13/12 Q1000 NOSIG
LIRF 101620Z 14010KT 110V170 2000 +TSRA FEW010CB SCT025 BKN035 13/12 Q1000 NOSIG
LIRF 101550Z 15013KT 9000 -RA FEW009 SCT030 BKN045 14/11 Q1001 REDZ NOSIG
LIRF 101520Z 15015KT 9999 -RA FEW020 SCT045 14/11 Q1001 RERA NOSIG
LIRF 101450Z 15015KT 9999 -RA SCT050 15/09 Q1002 NOSIG
 
LIRF 101920Z VRB03KT 9999 -DZ SCT030 12/10 Q1002 NOSIG
LIRF 101850Z VRB01KT 9999 -RA SCT030 11/10 Q1002 RERA NOSIG
LIRF 101820Z 30006KT 260V340 9999 -RA SCT030 12/10 Q1001 RMK WS ALL RWY NOSIG
LIRF 101750Z 31011KT 9999 -RA FEW012 BKN030 11/09 Q1000 RERA RMK WS RWY 16L NOSIG
LIRF 101720Z 21019KT 160V230 4000 TSRA SCT006CB BKN015 13/11 Q1000 WS RWY 16L NOSIG
LIRF 101650Z 16013KT 5000 TSRA FEW006CB BKN015 13/12 Q1000 NOSIG
LIRF 101620Z 14010KT 110V170 2000 +TSRA FEW010CB SCT025 BKN035 13/12 Q1000 NOSIG
LIRF 101550Z 15013KT 9000 -RA FEW009 SCT030 BKN045 14/11 Q1001 REDZ NOSIG
LIRF 101520Z 15015KT 9999 -RA FEW020 SCT045 14/11 Q1001 RERA NOSIG
LIRF 101450Z 15015KT 9999 -RA SCT050 15/09 Q1002 NOSIG

Lo traduci per noi profani :)? Grazie!
 
Grazie pmiglia

Al mio atterraggio doveva essere questo:

Località: LIRF
ROME - FIUMICINO - ITALY
Latitudine: 41°48'40"N - Longitudine: 012°15'09"E.
Declinazione magnetica: 2,42°E
Alba: 05:31 UTC
Tramonto: 17:12 UTC
Bollettino emesso il giorno: 10, orario 17:20 UTC
domenica 10 marzo 2013 18.20 ora locale.
Vento: Direzione = 210 gradi, velocità: 19 nodi (35 km/h) (10 m/s).
Pista 07, lunghezza 10850 piedi, altitudine 7 piedi: Vento traverso 13 KT da destra - Vento asse pista 14 KT posteriore.
Pista 16C, lunghezza 11818 piedi, altitudine 8 piedi: Vento traverso 14 KT da destra - Vento asse pista 13 KT frontale.
Pista 16L, lunghezza 12802 piedi, altitudine 13 piedi: Vento traverso 14 KT da destra - Vento asse pista 13 KT frontale.
Pista 16R, lunghezza 12808 piedi, altitudine 7 piedi: Vento traverso 14 KT da destra - Vento asse pista 13 KT frontale.
Pista 25, lunghezza 10850 piedi, altitudine 5 piedi: Vento traverso 13 KT da sinistra - Vento asse pista 14 KT frontale.
Pista 34C, lunghezza 11818 piedi, altitudine 4 piedi: Vento traverso 14 KT da sinistra - Vento asse pista 13 KT posteriore.
Pista 34L, lunghezza 12808 piedi, altitudine 7 piedi: Vento traverso 14 KT da sinistra - Vento asse pista 13 KT posteriore.
Pista 34R, lunghezza 12802 piedi, altitudine 5 piedi: Vento traverso 14 KT da sinistra - Vento asse pista 13 KT posteriore.
La direzione del vento è variabile tra 160 e 230 gradi.
Visibilità orizzontale minima: 4000 m.
Osservazione meteorologica: Temporale Pioggia .
Nuvole: Parzialmente nuvoloso (3-4 ottavi), a 600 piedi sopra l'aeroporto (183 metri), cumulonembi.
Nuvole: Molto nuvoloso (5-7 ottavi), a 1500 piedi sopra l'aeroporto (457 metri).
Temperatura: 13 gradi Celsius (55 Fahrenheit). Punto di rugiada: 11 gradi Celsius (52 Fahrenheit). Umidità relativa 87,66 %.
QNH (pressione a livello del mare): 1000 hPa (29,53 pollici).
Rilevato o segnalato wind-shear in piste
16L: Elemento sconosciuto.
Nessuna variazione significativa è prevista nel prossimo futuro.
 
Lo traduci per noi profani :)? Grazie!

LIRF: Fiumicino
101650: giorno 10 ore 1650 zulu, cioè 1750 romane
16013: vento da 160 gradi, cioè allineato con le piste 16, a 13 nodi
5000 metri di visibilità
TSRA: temporale con pioggia
FEW006CB: cielo poco coperto a 600 piedi di cumulonembi
BKN015: cielo parzialmente coperto con nuvole generiche a 1500 piedi
13/12: temperatura/punto di rugiada. Nel caso specifico molto umido (ovvio, piove!)
Q1000: pressione atmosferica in hPa
NOSIG: nessun cambiamento significativo previsto nella prossima ora

REDZ e RERA: pioviggine o pioggia recenti

Non sembrano brutti, ma quando hai un temporale il vento cambia direzione molto velocemente, crea turbolenza a bassa quota e con la pista bagnata puoi trovarti nei guai se ti arriva di lato. Alle 1720 è anche riportato WS RWY 16L, cioè windhear sulla pista 16 sinistra. Il problema grosso è che ti spingono a fare sempre il carburante minimo, e in queste condizioni, anche se apparentemente non drammatiche, decolli e atterraggi sono molto rallentati: ti danno mezzora di attesa, e se hai fatto il minimo oplá, via all'alternato!

I-UDNE