Voli NRT - IST TK

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
ciao ragazzi

oggi stavo acquistando dei voli per il giappone con TK e ho notato una cosa strana...il ritorno Tokio - Istanbul dura molto di piu con A330 rispetto al triplo...un ora e mezza in piu...è normale questa "abissale" differenza? devono tenere due rotte diverse?

Turkish Airlines – Volo 51 12h 05m
Partenza 11:55 NRT Tokyo, Giappone
Arrivo 18:00 IST Istanbul, Turchia
Economy | Boeing 777-300ER (Aerei jet a corpo ampio) | 12h 05m

Turkish Airlines – Volo 53 13h 30m
Partenza 21:45 NRT Tokyo, Giappone
Arrivo 5:15 IST Istanbul, Turchia
Economy | Airbus A330 (Aerei jet a corpo ampio) | 13h 30m

ciao ragazzi

oggi stavo acquistando dei voli per il giappone con TK e ho notato una cosa strana...il ritorno Tokio - Istanbul dura molto di piu con A330 rispetto al triplo...un ora e mezza in piu...è normale questa "abissale" differenza? devono tenere due rotte diverse?

Turkish Airlines – Volo 51 12h 05m
Partenza 11:55 NRT Tokyo, Giappone
Arrivo 18:00 IST Istanbul, Turchia
Economy | Boeing 777-300ER (Aerei jet a corpo ampio) | 12h 05m

Turkish Airlines – Volo 53 13h 30m
Partenza 21:45 NRT Tokyo, Giappone
Arrivo 5:15 IST Istanbul, Turchia
Economy | Airbus A330 (Aerei jet a corpo ampio) | 13h 30m
Credo che 30-40 minuti vadano messi in conto alla migliori prestazioni del triplo e i rimanenti potrebbero essere tenuti come margine visto che partenza e arrivo del 330 avvengono in orari molto trafficati. Oppure ci potrebbe essere qualche esigenza legata alla disponibilità di slot.

Normalmente i voli da est ad ovest durano qualche cosa di più per i venti contrari che invece non trovato da ovest ad est.
Sì, ma in questo caso si parla in entrambi i casi di voli westbound.
Mi ero accorto di questa cosa già una volta con AF credo, in quel caso era il 744 ad essere molto più veloce del 340, ça va sans dire...

Credo che 30-40 minuti vadano messi in conto alla migliori prestazioni del triplo e i rimanenti potrebbero essere tenuti come margine visto che partenza e arrivo del 330 avvengono in orari molto trafficati. Oppure ci potrebbe essere qualche esigenza legata alla disponibilità di slot.

gia...pensavo anche io...è che un ora e mezza è davvero tanto :)

Secondo me, oltre alle prestazioni differenti, c'entra anche il fatto che il volo del 330 se la prende comoda perché tanto arrivare prima delle 5:15 di mattina non è troppo apprezzato ed è forse eccessivo anche per i proseguimenti.

Da velocità di crociera effettivamente il 777 supera il 330, per cui concordo con Belumosi: sarà una ragione tecnica (macchina) e operativa (orario di partenza).

Outbound: Tokyo - Istanbul
Friday, November 15, 2013

12:55 Tokyo (NRT)
18:10 Istanbul (IST)
Turkish Airlines (TK51)
12:15 0 stop(s) e
flight details

22:30 Tokyo (NRT)
04:20 Istanbul (IST)
+1 day(s)
Turkish Airlines (TK53)
12:50 0 stop(s) e
flight details

Dal sito TK, le durate sono piu' vicine, 35 minuti di differenza.

Non fidarsi di un sito che traduce "wide body" in "aerei jet a corpo ampio".

naaaa...il sito tk nelle mie date (ritorno il 30 agosto) da esattamente i tempi che ho messo io:

11:55 Tokyo (NRT)
18:00 Istanbul (IST)
Turkish Airlines (TK51)
12:05 0 stop(s) e
flight details

21:45 Tokyo (NRT)
05:15 Istanbul (IST)
+1 day(s)
Turkish Airlines (TK53)
13:30 0 stop(s) e
flight details

controlla se non ti fidi ihihihihi

C'e' possibilita' che ci sia un cambio d'ora (ad esempio da legale a solare) durante quella notte?