Voli Milano-Sofia

Milanello

Utente Registrato
10 Novembre 2009
281
0
Ciao a tutti,
Volevo solo condividere alcune considerazioni sui collegamenti tra Milano (LIN+MXP+BGY) e SOF visto che ho appena provato a fare una prenotazione per un viaggio di lavoro e la cosa non è stata per niente facile. Se non sbaglio la tratta è coperta da AZ 5xw da MXP, e da Wizzair da BGY 7xw (dal 31/03). Quindi sulla carta uno direbbe... beh non male... ma invece...

Situazione: Convention di lavoro da lunedì 23 aprile alle ore 13:00 fino a martedì 24 aprile ore 15:00 (direi orari abbastanza normali, anzi, piuttosto agevoli per la prenotazione dei voli).

ANDATA:
Faccio una breve ricerca su Amadeus, e nonstante la rotta sia ben coperta sulla carta, scopro che non esistono voli dal sistema aeroportuale Milanese allargato (MXP-LIN-BGY) che mi fanno atterrare in tempo per la riunione...(!!) ovvero entro le ore 12:00 (non stiamo parlando delle 9 o 10 del mattino....). Già quello mi sembra assurdo per un lunedì mattina. Ad ogni modo torno sul motore di ricerca per cercare di partire la domenica... Ma anche qui, AZ non vola il weekend, quindi mi tocca partire da BGY ad un fantastico orario delle 13:30, fregandomi in pratica tutta la domenica e facendomi pagare una notte in più in albergo...

RITORNO:
Sempre da Amadeus, ho trovato un comodissimo volo SOF-MXP con AZ con partenza alle 17:30. E mi dico, beh, almeno al ritorno mi è andata bene... Prenoto un solo andata a ca. €100 e mi ritengo abbastanza soddisfatto... E invece no! Il giorno dopo mi chiama Alitalia dicendo che il volo è stato spostato alle 13:30 per via dell'orario estivo e che gli dispiace molto ma visto che lo spostamento è al di sotto delle 4h ore (3h:30min prima di quello prenotato) non possono nemmeno farmi un rimborso! Quindi mi ritrovo con un volo pagato con AZ che è stato spostato di 3h:30min non rimborsabile ma che devo per forza cambiare, Wizzair che vola 1 volta al giorno ovviamente in tarda mattinata (quindi inutile per passaggeri diretti in entrambe le città per lavoro) e la gentile sig.ina di AZ che mi ripropone un bellissimo SOF-FCO alle 18:30 seguito da un FCO-MXP con partenza 21:30.

Tutto questo per farmi 2 giorni di riunioni a Sofia.

Forse sono "abituato" bene viaggiando molto più spesso su Parigi, Londra e Francoforte, ma ad ogni modo mi sembra veramente una copertura pessima per i passeggeri diretti alla capitale della Bulgaria per lavoro. Dal 31/03 i voli in partenza da Milano sono uno con AZ delle 15:35 da MXP e uno con Wizz alle 13:30 da BGY --> Impossibile arrivare in tempo per riunioni al mattino. Il ritorno abbiamo 1 solo volo al giorno per MXP alle 13:30 (anche qui, inutile per un rientro pomeridiano dopo eventuali incontri e riunioni), e Wizz ancora peggio con partenza alle 10:55.

Ma è un problema della tratta MIL-SOF oppure anche da altre città europee i collegamenti fanno sempre così schifo? E' una questione di numeri, di slot, della poca richiesta, o altro? In precedenza è sempre stata servita così male?

Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni.

Il volo che hai visto MXP-SOF come AZ in realtà è solo un codeshare sul volo Bulgaria Air....metallo bulgaro quindi (di solito BAe146).
Essendo la macchina quindi originante da SOF difficile avere voli di primo mattino dall'Italia.
Alitalia vola su SOF ma solo da FCO, e sempre sulla FCO-SOF c'è un altro volo della stessa compagnia bulgara in reciproco codeshare.
Inoltre rimanendo in casa AZ da giugno ci sarà anche un volo VCE-SOF operato da AirOne......quindi in codeshare anche con Alitalia.

Infine Wizzair vola su Bergamo, Roma, Treviso, Forlì.

Credo non ci siano altri voli regolari Italia-Bulgaria.

Volendo AP potrebbe aprire MXP-SOF, visto che già ci metteranno un piede da VCE.

O in alternativa AZ mainline potrebbe aprire il volo da LIN, essendo una capitale UE come Bucarest per esempio.

Il BSP Italia 2011 (escluse quindi le vendite on line LCC) riporta i seguenti dati:
MXP SOF industria per euro 713.000 -5.4% per 5471 biglietti +7.1%
SOF MXP industria per euro 163.000 -29.5% per 1944 biglietti -14.9%
LIN SOF industria per euro 98.823 +0.95% per 526 biglietti -34.3%
SOF LIN industria per euro 31.141 *13.5% per 144 biglietti *6.2%
quindi una destinazione che da MIL produce neanche 900.000 euro/anno (origine IT) per circa 5900 biglietti con una media tariffaria di 152 euro (16 pax giorno semplificando al massimo)

Credo che puoi ben comprendere che la destinazione non può reggere offerte migliori e sopratutto credo che il traffico turismo non esista (ecco xche AZ non vola nel wek end IMHO) cosi' come quello Biz 8in senso di affari) che pagando tariffe piu' elevate giustifichino investimenti maggiori.
Meglio dare una occhiata via VIE/MUC!

Immagino che MXP-SOF e vv sia in buona parte assorbito dai voli diretti (Bulgaria Air......magari commercializzati anche come AZ tramite codeshare).
Su LIN-SOF e vv invece è per forza di cose traffico in transito per qualche hub europeo, non essendoci collegamenti diretti.

D'ogni modo un mercato piccolo, probabilmente il grosso della torta se la becca Wizz da Bergamo.

premesso che concordo con la penuria di voli, possibile che tu non sia riuscito a trovare neanche una connessione via qualche hub europeo che ti consentisse di evitare la partenza il giorno prima ed arrivare in tempo per le 13?
Mi rifiuto di pensare che non ne esistessero..

premesso che concordo con la penuria di voli, possibile che tu non sia riuscito a trovare neanche una connessione via qualche hub europeo che ti consentisse di evitare la partenza il giorno prima ed arrivare in tempo per le 13?
Mi rifiuto di pensare che non ne esistessero..

L'avrei sperato anch'io ma purtroppo no...! Da Amadeus, nessun volo che mi fa atterrare entro le 12:00 (per permettermi di arrivare alle 13 alla convention). Ce ne sono un paio che si avvicinano (via FCO, via MUC, etc.) ma l'atterraggio è verso le 12:15 / 12:25 e in più costano più del doppio (specialmente quello con LH).

I numeri senz'altro spiegano la penuria di voli ma comunque sia gli orari sono decisamente pessimi.

In effetti partendo da MIL, via VIE/MUC/FRA/FCO si arriva tra le 12.10 e le 13.10 circa......

Arrivare prima di mezzogiorno è impossibile, l'unica pernottare la notte a Sofia se si hanno impegni presto.

P.S.

C'è anche +1h di fuso dall'Italia, il che non facilita quello che stai cercando di combinare.

Il BSP Italia 2011 (escluse quindi le vendite on line LCC) riporta i seguenti dati:
MXP SOF industria per euro 713.000 -5.4% per 5471 biglietti +7.1%
SOF MXP industria per euro 163.000 -29.5% per 1944 biglietti -14.9%
LIN SOF industria per euro 98.823 +0.95% per 526 biglietti -34.3%
SOF LIN industria per euro 31.141 *13.5% per 144 biglietti *6.2%
quindi una destinazione che da MIL produce neanche 900.000 euro/anno (origine IT) per circa 5900 biglietti con una media tariffaria di 152 euro (16 pax giorno semplificando al massimo)

Credo che puoi ben comprendere che la destinazione non può reggere offerte migliori e sopratutto credo che il traffico turismo non esista (ecco xche AZ non vola nel wek end IMHO) cosi' come quello Biz 8in senso di affari) che pagando tariffe piu' elevate giustifichino investimenti maggiori.
Meglio dare una occhiata via VIE/MUC!

Interessanti questi dati, sono pubblici o con accesso in qualche modo riservato/a pagamento? Te lo chiedo perchè aiutano a capire molte cose in linea generale sulle diverse tratte (ed a stroncare gli innumerevoli "vedrei bene questa rotta" dei quali il forum è pieno).

Milano Sofia é un mercato di nicchia con numeri bassi e praticamente zero traffico turistico il che spiega anche la recente chiusura della mxp sof da parte di Easyjet che non riusciva a reggere nemmeno un misero 3x week.

Interessanti questi dati, sono pubblici o con accesso in qualche modo riservato/a pagamento? Te lo chiedo perchè aiutano a capire molte cose in linea generale sulle diverse tratte (ed a stroncare gli innumerevoli "vedrei bene questa rotta" dei quali il forum è pieno).
Sono dati presi, immagino da esmash, questo sistema è usato dalle compagnie aeree che lo pagano
"profumatamente", vedi tutto il traffico emesso nel circuito BSP dalle agenzie di viaggio per intenderci e la percentuale emessa dalla compagnia richiedente, es AZ puo' vedere il traffico BSP globale ed il suo emesso ma non puo' vedere l'emesso di LH, BA, AF ecc ecc
puoi fare diverse analisi per mese, per O&D, per aeroporto di partenze e/o destinazione.

Spesso nemmeno i numeri scoraggiano i "si deve aprire un double daily con A321, sicuro che sarebbe sempre pieno" ;)
Come già spiegato si tratta di dati Esmash

Comunque in termini di maggiori frequenze e quindi di scelta di orari per sof consiglio os che da fine marzo aumenta vie-sof a 5 daily che ben si combinano con 4 daily mxp-sof.

Sì ma anche combinando la prima partenza da MIL con la prima coincidenza utile per SOF da VIE...........si arriverà alle 12.55

Credo che non resta che arrivare la notte prima se si hanno appuntamenti a ora di pranzo.

LH 1867 MXP 07:00 MUC 08:10
-> LH 1702 MUC 09:15 SOF 12:10

Si senz'altro ci si avvicina ma:
- bisogna sperare che entrambi i voli siano perfettamente in orario per a) non perdere la coincidenza, e b) non arrivare tardi all'appuntamento di lavoro;
- con LH il costo totale è di oltre €400
- Alzataccia tremenda partire da MXP alle 7 del mattino
- senza contare che anche il ritorno è con uno scalo, quindi, scusatemo lo slang, ma è uno sbattimento pazzesco (in termini di orari, tempo, costi, etc.) considerando che sono solo 2 ore di volo ed è una capitale europea...

Torno a dire che senz'altro non serve un'aumento della capacità, ma un ottimizzazione degli orari è assolutamente necessaria visto che per l'appunto tutto il traffico è business.. se no la gente inizia a fare le video-conference e Amen... :D

- senza contare che anche il ritorno è con uno scalo, quindi, scusatemo lo slang, ma è uno sbattimento pazzesco (in termini di orari, tempo, costi, etc.) considerando che sono solo 2 ore di volo ed è una capitale europea...
Eresia! :D Un volo con scalo significa 2 voli in più per raggiungere gli status elite con una spesa solitamente inferiore... Sinceramente? io pagherei per lavorare in un posto dove non ci sono voli diretti per quasi nessuna parte del mondo.

ps: a fine dicembre ho fatto MXP-FRA-SOF e pure LH vola sul volo serale da FRA (con night stop in Bulgaria) con E-190. Se vuoi farti un'idea: http://www.aviazionecivile.org/vb/s...T-(in-Y)-e-IST-ATH-MXP-(in-C)-con-LH-TK-ed-A3 (tra l'altro manca sempre l'ultimo volo con A3...)

Si senz'altro ci si avvicina ma:
1)Alzataccia tremenda partire da MXP alle 7 del mattino
2) senza contare che anche il ritorno è con uno scalo, quindi, scusatemo lo slang, ma è uno sbattimento pazzesco (in termini di orari, tempo, costi, etc.) considerando che sono solo 2 ore di volo ed è una capitale europea...

Torno a dire che senz'altro non serve un'aumento della capacità, ma un ottimizzazione degli orari è assolutamente necessaria visto che per l'appunto tutto il traffico è business.. se no la gente inizia a fare le video-conference e Amen... :D

1) Hanno aperto lo Sheraton Malpensa proprio per casi come questo quando devi prendere un volo di prima mattinata. In tre minuti a piedi passi dall'hotel al check-in comodissimo.
2)Non puoi pretendere che ci siano voli con night stop su una rotta cosi di nicchia come Milano-Sofia, è già tanto che esistano dei diretti. Se ti vanno bene gli orari dei diretti ok altrimenti tocca fare scalo o partire il giorno prima.

1) Hanno aperto lo Sheraton Malpensa proprio per casi come questo quando devi prendere un volo di prima mattinata. In tre minuti a piedi passi dall'hotel al check-in comodissimo.
2)Non puoi pretendere che ci siano voli con night stop su una rotta cosi di nicchia come Milano-Sofia, è già tanto che esistano dei diretti. Se ti vanno bene gli orari dei diretti ok altrimenti tocca fare scalo o partire il giorno prima.

Ciao Cesare, in realtà abito a Milano quindi l'albergo a MXP mi sembra un po' eccessivo... Dovrei prendere l'MXP express delle 05:30 (c'è già a quell'ora?) con conseguente sveglia alle 4:45 che quindi continuo a definire un alzataccia... E in più in questa situazione rimangano i miei primi 2 punti (puntualità e costi)

Per quanto riguarda il secondo punto, non pretendo assolutamente che ci sia un night stop, basterebbe avere un primo volo SOF-MXP verso le 08:00 per far felici i pax da entrambe le parti, no? Se ci pensi, mettendo i voli a centro giornata una persona nei miei panni (come credo molti altri) dovrebbe partire il giorno prima e rientrare il giorno dopo. Metre mettendoli la mattina si potrebbe partire il giorno stesso ed estendere il viaggio solamente di 1 giorno (il giorno successivo). Il problema è che come abbiamo visto, anche facendo scalo non si riesce ad atterrare prima delle 12:10 (non mi sembra prestissimo), che per un volo di meno di 2 ore ad una capitale europea mi sembra assurdo.. Va bene che è una tratta relativamente piccola ma ci sono molte altre destinazioni sulla carta meno importanti ma servite molto meglio...

Ciao Cesare, in realtà abito a Milano quindi l'albergo a MXP mi sembra un po' eccessivo... Dovrei prendere l'MXP express delle 05:30 (c'è già a quell'ora?) con conseguente sveglia alle 4:45 che quindi continuo a definire un alzataccia... E in più in questa situazione rimangano i miei primi 2 punti (puntualità e costi)

Per quanto riguarda il secondo punto, non pretendo assolutamente che ci sia un night stop, basterebbe avere un primo volo SOF-MXP verso le 08:00 per far felici i pax da entrambe le parti, no? Se ci pensi, mettendo i voli a centro giornata una persona nei miei panni (come credo molti altri) dovrebbe partire il giorno prima e rientrare il giorno dopo. Metre mettendoli la mattina si potrebbe partire il giorno stesso ed estendere il viaggio solamente di 1 giorno (il giorno successivo). Il problema è che come abbiamo visto, anche facendo scalo non si riesce ad atterrare prima delle 12:10 (non mi sembra prestissimo), che per un volo di meno di 2 ore ad una capitale europea mi sembra assurdo.. Va bene che è una tratta relativamente piccola ma ci sono molte altre destinazioni sulla carta meno importanti ma servite molto meglio...

Se te lo puoi permettere o te lo rimborsano io prenderei comunque l'hotel se decidi per questa soluzione risparmi comunue qualche ora di sonno e a quell' ora e dovendo arrivare a un appuntamento di lavoro per me sono soldi spesi bene.

Sul fatto che siano scomodi e servano a poco i voli a centro giornata con me sfondi una porta aperta, è una vita che continuo a dirlo. Tuttavia i voli nelle fasce orarie migliori del mattino e sera per una compagnia con base a SOF saranno probabilmente impegnati per servire le principali destinazioni europee come Londra, Parigi, Francoforte ecc, mentre Milano per questa rotta è un mercato secondario e di nicchia ed è quindi relegato nella serie B dei voli a centro giornata.