Voli Livingston dall'aeroporto di Grosseto?

  • Autore Discussione Autore Discussione Medo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Medo

Principiante
Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
0
BGY
Il vettore aereo italiano Livingston ha manifestato il proprio interesse nei confronti della possibilità di attivare collegamenti sull’aeroporto di Grosseti usufruendo dei finanziamenti previsti dal progetto "Sviluppo di incoming turistico attraverso la valorizzazione dell’Aeroporto civile di Grosseto".
La compagnia aerea dovrà presentare entro un paio di mesi circa un business plan dettagliato contenente, come prevede il bando del 21 novembre scorso, la relativa proposta tecnico-economica.
La Camera di Commercio di Grosseto, d’intesa con la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto ed il Comune di Grosseto, aveva avviato nello scorso mese di novembre il programma pluriennale di promozione "Sviluppo di incoming turistico attraverso la valorizzazione dell’Aeroporto civile di Grosseto".
Nell’ambito di tale progetto era stato pubblicato sul sito della Camera di commercio di Grosseto il bando per l’attribuzione ad un vettore aereo di un incentivo finanziario per l’ammontare di 927.000,00 euro, da erogarsi in tre anni in forma decrescente, per l’attivazione di una o più rotte che colleghino direttamente l’aeroporto civile di Grosseto con uno o più dei seguenti aeroporti: Amsterdam, Bruxelles, Copenaghen, Francoforte, Londra, Milano, Parigi, Stoccolma.
Il bando, inoltre, prevede che il vettore beneficiario dovrà avviare l’attività entro e non oltre il 10 giugno del 2008, garantendone lo svolgimento a partire da tale data per un periodo di almeno 5 anni.
Fonte: Dedalonews.

[:301]
 
Sbaglio o Grosseto è aèerto solo nelle ore diurne perchè non è autorizzato a stare aperto quando è buio ?!

Tiz
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Quindi voli di linea? Anche d'inverno?
Mi chiedo, senza offesa, quanti passeggeri ci sono che a Novembre vanno da Copenaghen a Grosseto o viceversa

Grosseto ha un bacino da non sottovalutare...attenzione a fare valutazioni affrettate...oltre alla prov di grosseto puo' contare sull'alto lazio (pensate a civitavecchia e dintorni...quanto piu' comodo sarebbe piuttosto che andare a fiumicino con ovvie conseguenze), parte della prov di livorno e il senese. Se la superstrada che collega siena a grosseto fosse sistemata bene (cantieri gia' aperti), i senesi farebbero prima che andare a firenze o pisa. E' quindi un bacino da seguire con attenzione, anche perche' trattasi anche di zona balneare molto apprezzata da un target abbastanza elevato...probabilmente potrebbe intaccare anche il potenziale di firenze..e, anche se marginalmente, quello di Pisa. Sulla effettiva necessità di un altro aeroporto in toscana si puo' aprire un dibattito serio, ma sottovalutarlo (specie in ottica di invstimento per certe compagnie) sarebbe superficiale
 
A Grosseto vedrei bene RyanAir, avrebbe un discreto potenziale incoming in estate. Per il resto concordo sul fatto che per Siena sarebbe molto più comodo di Pisa...
 
Ovviamente, un in bocca al lupo all'aeroporto di Grosseto. Ma da quelle parti non ci sarà pure Viterbo? Questi aeroporti così ravvicinati, tre se si conta pure Siena, non sono un pò troppi secondo le teorie del Signor Bianchi?
 
Notizia dell'altro giorno: il comandante Vincenzo Nuzzo, comandante del 4° stormo di Grosseto, nel corso di una cs ha detto che sono destinate ad aumentare le attività militari sull'aeroporto, e quindi il civile sarà limitato. In particolare ha citato le barriere di sicurezza a fondo pista (che era stato chiesto di rimuovere per il civile) dicendo che resteranno dove sono per -appunto- la sicurezza degli aerei militari. Quindi i voli civili potranno svolgersi solo di giorno.
Tutte le chiacchiere, gli annunci, gli accordi fatti nei mesi scorso sono quindi da considerarsi parole...

Nota mia: mi pare che un chiarimento sul ruolo degli aeroporti sia positivo. In particolare Grosseto ha vocazione militare, che resti tale sviluppando le sue potenzialità, senza commistioni che non portano vantaggi a nessuno. Avere un altro "Pisa" a pochi chilometri non mi sembrerebbe grande cosa. E poi c'è (era) già Siena con smanie di crescita immotivata... se ogni provincia dovesse avere un aeroporto commerciale staremmo freschi...

saluti, Dino
 
Citazione:Messaggio inserito da Dino_G

Notizia dell'altro giorno: il comandante Vincenzo Nuzzo, comandante del 4° stormo di Grosseto, nel corso di una cs ha detto che sono destinate ad aumentare le attività militari sull'aeroporto, e quindi il civile sarà limitato. In particolare ha citato le barriere di sicurezza a fondo pista (che era stato chiesto di rimuovere per il civile) dicendo che resteranno dove sono per -appunto- la sicurezza degli aerei militari. Quindi i voli civili potranno svolgersi solo di giorno.
Tutte le chiacchiere, gli annunci, gli accordi fatti nei mesi scorso sono quindi da considerarsi parole...

Nota mia: mi pare che un chiarimento sul ruolo degli aeroporti sia positivo. In particolare Grosseto ha vocazione militare, che resti tale sviluppando le sue potenzialità, senza commistioni che non portano vantaggi a nessuno. Avere un altro "Pisa" a pochi chilometri non mi sembrerebbe grande cosa. E poi c'è (era) già Siena con smanie di crescita immotivata... se ogni provincia dovesse avere un aeroporto commerciale staremmo freschi...

saluti, Dino

Caro Dino,

con questi ragionamenti la Toscana è diventata, e sempre lo sarà di più, la regione meno sviluppata di tutta Italia. Tutte le regioni stanno investendo tantissimo per migliorare i loro scali, in Toscana è tutto fermo da decenni e ci sono solo un mezzo aeroporto a Pisa (è militare), un mezzo aeroporto a Firenze (non lo si vuole sviluppare) ed una manciata di altri aeroporti sottosviluppati e sotto utilizzati e neanche buoni per l'aviazione generale.

Continuiamo così...
 
Purtroppo non ho fonti stampa però gli aeroporti militari di Pisa e Grosseto sarebbero stati inseriti in un lista di infrastrutture prioritarie per la difesa nazionale, non ancora ufficiale, che implicherebbe una stretta o una più stringente regolamentazione dei voli civili in questi scali. Non essendoci ancora niente di ufficiale (pare si stia preparando un Decreto Ministeriale sull'argomento) e non sapendo quali ripercussioni ci saranno su PSA, non facciamo drammi ;)
 
Fatemi capire... in pratica la compagnia a cui verrà dato l'ok riceverà 927.000 euro per operare da questo aeroporto.
Ma i ricavi delle operazioni saranno tutti di LVG,giusto?

Se sara' un flop, la compagnia si accollerà tutte le spese? Potrà recedere o comunque dovrà finire il periodo prestabilito?
 
Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

Fatemi capire... in pratica la compagnia a cui verrà dato l'ok riceverà 927.000 euro per operare da questo aeroporto.
Ma i ricavi delle operazioni saranno tutti di LVG,giusto?

Se sara' un flop, la compagnia si accollerà tutte le spese? Potrà recedere o comunque dovrà finire il periodo prestabilito?

Se partiranno, saranno voli charter venduti ai tour operators stranieri. LM ci mette solo il 321.
 
Ah, quindi la cifra è un "prepagamento" del servizio?? io credevo fossero linea e non charters

[:306][:306]