Voli Italia-Romania


Grazie della risposta B727,
non e' che sapresti a che punto sono le trattative per gli open skies tra Ue e Russia, Cina e USA?
 
Citazione:Messaggio inserito da ivan

Grazie della risposta B727,
non e' che sapresti a che punto sono le trattative per gli open skies tra Ue e Russia, Cina e USA?

Non ci sono novità sostanziali. Tra quelli che hai citato, l'Italia al momento ha un accordo di open sky solo con gli USA e Canada.

A livello UE-USA i problemi persistono sull'accessibilità delle compagnie USA a LHR.
 
Scusa l'ignoranza, non sono un pilota, LHR e' Londra?
Tra UE E USA mi sembrava di aver letto che il vero problema era la proprieta' delle compagnie, ovvero gli europei vogliono la liberta' di poter essere azionisti di maggioranza di compagnie americane.
 
L' accordo per l' accesso delle compagnie USA a Londra Heathrow è stato raggiunto da tempo e prevede il libero accesso, ma non l' assegnazione automatica (e gratuita) di slot. Quindi, una volta entrato in vigore l' open skies tra UE e USA, i vettori americani potrebbero atterrare liberamente a LHR, ma dovrebbero comprarsi gli slot. Vista la loro situazione quasi fallimentare, questo in realtà equivale a una mera possibilità teorica, ad approfittarne sarebbe solo la britannica BMI e questo chiaramente toglie interesse agli USA.

L' accordo si è in realtà arenato su un altro punto. Gli europei e in particolare i Britannici chiedevano inizialmente il diritto al cabotaggio, cioè la possibilità di effettuare voli interni USA. Successivamente ci si è accontentati dell' elevazione del limite del possesso straniero in un vettore USA dal 25% attuale al 49,9%, in linea con la corrispondente norma UE. Tuttavia questo cambiamento andrebbe ratificato dal Parlamento USA, che non è affatto d' accordo a causa delle spinte protezionistiche (gli Americani sono per il libero mercato solo quando fa loro comodo). Si era escogitato un sistema di aggirare il limite del 25%, ma gli Europei hanno capito che non c' erano garanzie che in pratica funzionasse e hanno capito che stavano per scambiare il sicuro accesso USA a LHR con l' improbabile aumento della quota possibile al 49,9%, quindi tutto si è insabbiato. Nessun accordo è possibile, diverso da quello a cui si è giunti, nemmeno però è possibile un OK da parte di Congresso e Senato USA prima delle mid-term elections del prossimo novembre.

Quindi l' accordo c' è, ma è nel congelatore a quattro stelle.
 
Citazione:Messaggio inserito da ivan

Malissimo per noi passeggeri, e per quanto riguarda gli altri? Russia, Cina, India o altri paesi?

Russia, Cina e un pò meno India sono molto protezionistiche e un open sky credo che sarà poco probabile per almeno un decennio.