Voli Damasco e situazione in Siria


Dipende dalle dimensioni della presenza. Le missioni di peacekeeping, operazioni umanitarie (distribuzione cibo, rifugiati) ecc. di solito noleggiano aerei ed elicotteri in charter. Ma se la presenza è ridotta (ad es. missione politica) volano con compagnie aeree commerciali, purché naturalmente non blacklisted.

C'è anche una pagina web su come dare in charter aerei ed elicotteri all'ONU: https://www.un.org/Depts/ptd/aviation

Di proprio l'ONU non ha nessuna flotta.

Grazie mille per la spiegazione! Quindi gli aerei bianchi che si vedono ogni tanto in giro con scritto UN sono noleggiati?
 
Molto carino il 343 in livrea RB.
Speriamo sia di buon auspicio per una (non facile purtroppo) risoluzione dei problemi nel paese.
 
Ma quindi l'aeroporto di Damasco funziona con voli regolari di linea? Io pensavo che charter e privati a parte, non ci volasse nessuno

Su Fr24 ti divertiresti a seguire i voli da e per Damasco. Devi solo cercare nella pagina della flotta di Syrian Air, Cham Wings e Fly Damas. Nel caso di RB devi trovare quali aerei stanno volando, gli A320 operativi sono solo 2, non sempre i soliti visto che ogni tanto ne fermano uno anche per svariati mesi ma ne riattivano un'altro. Fra le varie destinazioni c'è anche Mosca con il A320 che deve fare il giro su Iraq, Iran e mar Caspio visto che non può sorvolare la Turchia. Per la cronaca da molti anni la CEO di Syrian è una signora.
Ma non avete visto su YouTube la pubblicità che fa il ministero del turismo ormai da un anno? Non scherzo! I resort di Latakia hanno sempre funzionato regolarmente e non immaginate quanti siriani ci vanno a fare le ferie. Un aspetto della guerra sicuramente poco noto.
 
Riesumo questo thread, non so se sia il posto giusto, per segnalarvi che sulla pagina di Syrian Pilots è stata postata la foto del "nuovo" A340-300 di Syrian Air YK-AZA

https://www.facebook.com/SyrianPilo...081914202327/1308948392515673/?type=3&theater

Per ora ha fatto voli su Dubai ma l'intezione sarebbe quella di aprire nuove rotte per la Cina. C'è da dire che in questi anni non solo i voli non sono stati sospesi ma visto che i trasporti via terra in Siria sono pericolosi l'aereo è diventato un mezzo di trasporto fondamentale per i siriani.

Grazie Avianova; da dove viene YK-AZA?
 
Su Fr24 ti divertiresti a seguire i voli da e per Damasco. Devi solo cercare nella pagina della flotta di Syrian Air, Cham Wings e Fly Damas. Nel caso di RB devi trovare quali aerei stanno volando, gli A320 operativi sono solo 2, non sempre i soliti visto che ogni tanto ne fermano uno anche per svariati mesi ma ne riattivano un'altro. Fra le varie destinazioni c'è anche Mosca con il A320 che deve fare il giro su Iraq, Iran e mar Caspio visto che non può sorvolare la Turchia. Per la cronaca da molti anni la CEO di Syrian è una signora.
Ma non avete visto su YouTube la pubblicità che fa il ministero del turismo ormai da un anno? Non scherzo! I resort di Latakia hanno sempre funzionato regolarmente e non immaginate quanti siriani ci vanno a fare le ferie. Un aspetto della guerra sicuramente poco noto.

Ho appena visto su FR24 il giro, è fantastico! E la deviazione allunga il volo di circa 80 minuti rispetto al BEY - SVO di SU (e VKO è nella zona sud di Mosca). Tra l'altro il volo su Mosca non mi sorprende, c'è una grossa comunità siriana in città.

Sì, sono tutti noleggiati, tranne naturalmente i militari che restono in mano alle forze aeree d'origine.
Grazie!