Voli Damasco e situazione in Siria


aa/vv??

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,552
830
161
Up in the air
Non so come mai (sarà il caldo?) mi è venuta la curiosità di cercare quali compagnie operino voli su DAM. Io non sono particolarmente abile nelle ricerche su vari motori di ricerca, ma mi pare che nessuna compagnia europea o occidentale o global carrier ci vada.... dall'europa si deve praticamente far sempre scalo a Teheran, e ci si impiega un'eternità.... so bene che la situazione siriana è molto grave al momento, ma mi sapete dire se in passato le major ci andassero? a me pare di ricordare che AZ ci andasse fino a qualche anno fa (forse io l'ho pure fatto quel volo, ma non lo ricordo). Grazie.
 
Non so come mai (sarà il caldo?) mi è venuta la curiosità di cercare quali compagnie operino voli su DAM. Io non sono particolarmente abile nelle ricerche su vari motori di ricerca, ma mi pare che nessuna compagnia europea o occidentale o global carrier ci vada.... dall'europa si deve praticamente far sempre scalo a Teheran, e ci si impiega un'eternità.... so bene che la situazione siriana è molto grave al momento, ma mi sapete dire se in passato le major ci andassero? a me pare di ricordare che AZ ci andasse fino a qualche anno fa (forse io l'ho pure fatto quel volo, ma non lo ricordo). Grazie.

Come fai a non ricordarti se hai volato o meno in Siria con AZ? Quanti voli hai preso?? :astonished:
 
Credo che fino al 2012 ci fossero collegamenti regolari tra FCO e MXP per ALP e DAM con RB, da FCO con AZ e da MXP con NO.
 
Dall'Italia si volava con AZ via MXP (prima del dehub) e poi da FCO. A memoria, altre major europee che volavano erano Air France, Aegean/Olympic, BMI, Tarom e Turkish. Più, da Mosca, SU ed S7.
Il mio ex capo ad esempio volava spessissimo DME-AMM-DAM con RJ.
 
Giusto perchè oggi ho troppo caldo per uscire, per cui ho tirato fuori dalla libreria questi vecchi orari.

* Dall'orario AZ W2007/08:

28/10/2007-28/03/2008 MXP-DAM -2-4-67 2150 0245+1 AZ0830
28/10/2007-28/03/2008 DAM-MXP 1-3-5-7 0350 0705 AZ0829

I pax da FCO venivano appunto instradati su MXP.

* Dall'orario SEA W2007/08:

28/10/2007-23/03/2008 MXP-ALP ------7 1225 ---- RB0422
28/10/2007-23/03/2008 ALP-MXP ------7 ---- 1125 RB0421

Il volo si estendeva su DAM. Il cartaceo purtroppo non riporta l'ora di arrivo / ripartenza da ALP.

* Dall'orario Aéroports de Paris W2008/09:

26/10/2008-27/03/2009 CDG-DAM -2-45-7 1330 1900 AF0510
27/10/2008-28/03/2009 DAM-CDG 1-3-56- 0725 1125 AF0511

01/11/2008-28/03/2009 ORY-DAM -----6- 1400 1915 RB0402
28/10/2008-24/03/2009 ORY-DAM -2----- 1500 2030 RB0402
06/11/2008-13/11/2008 ORY-DAM ---4--- 1600 2130 RB0408
29/11/2008-29/11/2008 ORY-DAM -----6- 1600 2130 RB0408
11/11/2008-11/11/2008 ORY-DAM -2----- 1710 2240 RB0408
23/12/2008-23/12/2008 ORY-DAM -2----- 1710 2240 RB0408
27/11/2008-27/11/2008 DAM-ORY ---4--- 0705 1055 RB0401
18/12/2008-18/12/2008 DAM-ORY ---4--- 0705 1055 RB0401
01/11/2008-28/03/2009 DAM-ORY -----6- 0955 1300 RB0401
04/11/2008-04/11/2008 DAM-ORY -2----- 0910 1300 RB0407
11/12/2008-11/12/2008 DAM-ORY ---4--- 0910 1300 RB0407
28/10/2008-24/03/2009 DAM-ORY -2----- 1010 1400 RB0407

30/10/2008-26/03/2009 ORY-ALP ---4--- 1400 1915 RB0402
30/10/2008-26/03/2009 ALP-ORY ---4--- 0955 1300 RB0401

Le andate / ritorni RB non quagliano perchè ho filtrato i voli diretti. C'erano varie combinazioni con scalo a ALP.
Nella S2007 RB ha fatto alcuni voli notturni ORY-DAM (con arrivo a ORY nel pomeriggio) il lunedì.

Ciao
 
Dall'Italia si volava con AZ via MXP (prima del dehub) e poi da FCO. A memoria, altre major europee che volavano erano Air France, Aegean/Olympic, BMI, Tarom e Turkish. Più, da Mosca, SU ed S7.
Il mio ex capo ad esempio volava spessissimo DME-AMM-DAM con RJ.

Anche Malev volava a DAM fino al fallimento, orari simili a quelli degli altri voli dall'Europa.
 
Riesumo questo thread, non so se sia il posto giusto, per segnalarvi che sulla pagina di Syrian Pilots è stata postata la foto del "nuovo" A340-300 di Syrian Air YK-AZA

https://www.facebook.com/SyrianPilo...081914202327/1308948392515673/?type=3&theater

Per ora ha fatto voli su Dubai ma l'intezione sarebbe quella di aprire nuove rotte per la Cina. C'è da dire che in questi anni non solo i voli non sono stati sospesi ma visto che i trasporti via terra in Siria sono pericolosi l'aereo è diventato un mezzo di trasporto fondamentale per i siriani.
 
Riesumo questo thread, non so se sia il posto giusto, per segnalarvi che sulla pagina di Syrian Pilots è stata postata la foto del "nuovo" A340-300 di Syrian Air YK-AZA

https://www.facebook.com/SyrianPilo...081914202327/1308948392515673/?type=3&theater

Per ora ha fatto voli su Dubai ma l'intezione sarebbe quella di aprire nuove rotte per la Cina. C'è da dire che in questi anni non solo i voli non sono stati sospesi ma visto che i trasporti via terra in Siria sono pericolosi l'aereo è diventato un mezzo di trasporto fondamentale per i siriani.

Ma quindi l'aeroporto di Damasco funziona con voli regolari di linea? Io pensavo che charter e privati a parte, non ci volasse nessuno
 
Ma quindi l'aeroporto di Damasco funziona con voli regolari di linea? Io pensavo che charter e privati a parte, non ci volasse nessuno

Regolarissimi. Tolto qualche quartiere occupato dai ribelli, la situazione nella capitale e' normale. RB vola per diverse destinazioni regionali (AMM, DXB e qualche altra).
 
Ho un amico che lavora per un Agenzia delle Nazioni Unite ed andando dal Sudan a Damasco mi aveva detto usare una Compagnia Aerea chiamata Cham Wings.
Non sapendo di cosa si trattasse ho controllato e sembrerebbe essere una Compagnia Siriana privata con qualche aereo.
Andando la stessa persona a Bagdad in altra epoca più recente mi raccontava aver usato la Syrian con un Antonov !
 
Regolarissimi. Tolto qualche quartiere occupato dai ribelli, la situazione nella capitale e' normale. RB vola per diverse destinazioni regionali (AMM, DXB e qualche altra).

Non mi può dare queste notizie, poi mi vengono in mente idee strane ;)

Ho un amico che lavora per un Agenzia delle Nazioni Unite ed andando dal Sudan a Damasco mi aveva detto usare una Compagnia Aerea chiamata Cham Wings.
Non sapendo di cosa si trattasse ho controllato e sembrerebbe essere una Compagnia Siriana privata con qualche aereo.
Andando la stessa persona a Bagdad in altra epoca più recente mi raccontava aver usato la Syrian con un Antonov !

Ma le UN non volano con la loro flotta verso queste destinazioni?
 
Regolarissimi. Tolto qualche quartiere occupato dai ribelli, la situazione nella capitale e' normale. RB vola per diverse destinazioni regionali (AMM, DXB e qualche altra).

RB? Royal Brunei?
 
Ma le UN non volano con la loro flotta verso queste destinazioni?

Dipende dalle dimensioni della presenza. Le missioni di peacekeeping, operazioni umanitarie (distribuzione cibo, rifugiati) ecc. di solito noleggiano aerei ed elicotteri in charter. Ma se la presenza è ridotta (ad es. missione politica) volano con compagnie aeree commerciali, purché naturalmente non blacklisted.

C'è anche una pagina web su come dare in charter aerei ed elicotteri all'ONU: https://www.un.org/Depts/ptd/aviation

Di proprio l'ONU non ha nessuna flotta.