volere volare

• Autore Discussione Autore Discussione yuri
  • Data d'inizio Data d'inizio

yuri

Utente Registrato
14 Marzo 2008
6
0
0
.
Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni frequentante il 2°anno di università, volare è stata sempre la mia passione, ed il sogno sarebbe quello di farla diventare un mestiere. Ho frequentato il liceo scientifico e ho una buona conoscenza dell'inglese, inoltre partirò per l'irlanda quest'estate un paio di mesi. Volevo chiedervi informazioni se qua a Roma c'è qualcosa per iniziare, lo sforzo economico e consigli di tutti i generi. Sono un foglio bianco, datemi una mano.

Se vuoi puoi andare a vedere un po di scuole di volo all'aeroporto dell'urbe su via salaria...ti puoi fare una idea nel frattempo.

cheers

vai all'urbe vedrai che ti passa subito la voglia di volare!
sono tempi duri per iniziare questo lavoro...comunque...se ti piace davvero vedrai che troverai la strada giusta.
io ti direi: VAI ALL'ESTERO!!!!!!
Scappa via da sto paese di merda dove va tutto a rotoli.
So che in spagna e in germania ci sono scuole che da 0 ti formano in 18 mesi compreso passaggio su airbus...

mi sapreste dare qualche indirizzo internet anche per l'estero, visto che sarebbe anche una bella esperienza???

sono andato sul sito della scuola di jerez, ho visto anche che i prezzi sono più bassi di quelli italiani, se fosse per andare in spagna non avrei problemi, visto che sono stato più volte e la lingua la conosco abbastanza bene. qualche altro consiglio sulle scuole spagnole......?

Il primo passo per diventare pilota è quello di conseguire il brevetto di pilota privato (PPL-A), i cui corsi sono tenuti dagli Aeroclub di tutta Italia che sono presenti nei maggiori aeroporti ed aviosuperfici. Il corso consiste di 45 ore di volo VFR (regole di volo a vista), più un corso teorico che copre le materie dai principi del volo, alla meteorologia, navigazione, ed altre.

Per iniziare il corso è necessario un certificato medico di II classe (per chi si ferma al brevetto PPL, I classe per chi vuole ottenere la licenza di pilota per compagnie aeree) ottenibile superando la visita presso l’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare.

La visita è prenotata direttamente dall’Aeroclub che fornisce tutte le informazioni del caso. Una volta fatto questo si deve ottenere l’attestato di allievo pilota da parte dell’ENAC, e quindi un esame teorico e un esame pratico con un ispettore del ministero.

Ottenuto il PPL, si intraprendono corsi più impegnativi relativi alle varie abilitazioni (ad esempio la IR), e quindi il conseguimento della licenza di pilota commerciale (CPL). Successivamente ci si prepara per gli esami per conseguire la licenza ATPL frozen. Ottenuta quest’ultima,occorre il type rating, purtroppo anche questo a spese tue,e dopo tutto cio' se sei fortunato entrerai in qualche compagnia aerea! Durante questi brevetti, vengono fatti altri corsi, tipo CRM,ed ore integrative!

Ti consiglio di chimare qualche aeroclub in italia e farti inviare il tutto in modo dettagliato,chiama l'aeroclub de l'aquila,oppure quello di Bologna,Pescara,Urbe,Ancona,.....decidi tu e TANTA FORTUNA! [:306]

....dimenticavo i costi: sui 90.000100.000 euro se ti va bene!!!!