Volare con ossa rotte, controindicazioni?

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,091
54
96
Vienna
L'altro giorno ho rotto la mano, frattura di una delle ossa dello scafoide per l'esattezza. Ho visto che ogni compagnia ha la propria policy, in generale però se c'è un certificato medico che ti autorizza al volo ti accettano (proprio come mi è successo oggi per tornare). Il mio problema però è che nelle prossime 2/3 settimane però avrei una decina di voli a/r (circa 30 tratte per intenderci) schedulati tra cui uno di 9 ore e passa.

E' già successo a qualcuno di avere questo tipo di problema? Ieri mi han detto che "non ci dovrebbero essere problemi, ma se potesse cancellarne qualcuno sarebbe meglio". A questo punto i voli "di piacere" li cancellerò (ma son 2 a/r di nemmeno due ore, poca roba), il resto però preferirei volarlo.
Che voi sappiate, ci possono essere delle controindicazioni serie a volare così tanto con un osso rotto? Non so, tipo rallentamenti nel processo di calcificazione, problemi legati all'azoto (come nel sub per intenderci), altro? Ci sono delle limitazioni per i voli a lungo raggio?

Grazie mille!

Mi spiace per il tuo infortunio. Il problema principale e' il gesso. Se ti hanno ingessato la mano non penso che ti faranno volare. Io ho avuto due esperienze del genere:
- un SYD-DXB-MXP con frattura del piatto tibiale,
- un MIA-LIS-MXP con frattura del femore.
In entrambi casi ho volato senza problemi non avendo ingessature. Ho volato in entrambi casi in business, e non ho mai avuto problemi, con ottima assistenza in tutti gli aeroporti. Non e' il tuo caso, ma per quanto riguarda le stampelle, in teoria non dovrebbero superare il metro, ma non mi hanno mai fatto problemi.

Un'altro problema nel mio caso era il rischio di embolie (in entrambi i casi era l'unico motivo per cui i medici non mi volevano far volare). Mi hanno prescritto delle punture di eparina da prendere prima del volo (proteggono dai rischi di embolie per 24 ore).

Nonostante avessi con me parecchi medicinali (incluso oppiacei e siringhe) non mi e' mai stato chiesto niente (anche se, ovviamente, avevo tutta la documentazione), neanche partendo dagli USA.

Grazie! Fortunatamente nessun gesso, mi han messo una ortesi (tutore fisso che tiene bloccato sia il polso che il pollice ed in posizione corretta le altre 4 dita) che dovrò tenere per circa un mese più un tutore mobile da affiancare alla fisioterapia successivamente.

Non avevo sinceramente pensato ai farmaci. Io ora sto girando con il contramal 200 a rilascio prolungato ma a parte l'antidolorifico ieri ed oggi spero di non prenderlo più.

Areo! Beo, ti te pensi perche te vivi a Ikurts te xe piu furbo di noi altri. Capisco che il freddo ti gha fatto un brutto efetto ma mi la storia delle ossa non la bevo

Volevi dire che ti gha qalcos.altro rotto e non ti pol sedere. Non che xe rimedio. Xe come sborrnia. Ci vol del tempo e viaggia in pie

El furbo de Moskwa e provincia

Areo! Beo, ti te pensi perche te vivi a Ikurts te xe piu furbo di noi altri. Capisco che il freddo ti gha fatto un brutto efetto ma mi la storia delle ossa non la bevo

Volevi dire che ti gha qalcos.altro rotto e non ti pol sedere. Non che xe rimedio. Xe come sborrnia. Ci vol del tempo e viaggia in pie

El furbo de Moskwa e provincia

Dream, sei sempre il migliore, te' capì tutto prima degli altri ;) Ma fosse solo per quello un sedile di business, molto ghiaccio (e pure molto whiskey) e vai. E poi non son ancora transitato in quel terribile aeroporto di Tirana :D:D:D
Mi fan male tt le costole (che per fortuna, questa volta, sono ancora - più o meno - tutte intere) per le risate ma mi hai rallegrato il pomeriggio :)