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Un ritorno a Roma di AZ è da imputare unicamente alle istituzioni locali che hanno remato contro MXP dalla sua nascita. Per il 2000 doveva essere completo terzo satellite, ferrovia per centrale, bergamo e per il 2005 l' accessibilità nord e da Torino e la terza pista. Niente di tutto ciò è stato fatto, anzi si è tornati con Linate a livelli vicini al 98. Se nel 97 era impensabile aprire un HUB a malpensa allora lo è anche oggi visto che da allora non è cambiato praticamente nulla. Il discorso è unicamente di capacità. Az può decidere di chiudere MXP, concentrarsi su LIN e riportare la flotta a FCO. In questa mossa avrebbe bisogno di meno aerei, il che darebbe la possibilità di mettere a prato un po di MD80 però creerebbe anche un esubero di personale che, con l' acquisizione di VA, non credo che sia possibile. Quindi ad AZ conviene mantenere MXP nel breve sempre se riesce a cavarci qualcosina.
La situazione oggi su lin è:
41 slot AZ (28nazionali 13internazionali) 12 VA (10+2) 31 AP(29+2) 8 IG
AZ+VA darebbero 53 slot ovvero il predominio. Di cui, a essere furbi, se ne prendono un tot nazionali e si cacciano sull' internazionale!