Volano a Malta due Mirage libici

Se non ricordo male il MIG ( mi sembra un fiammante MIG17:)) albanese del '97 arrivò senza essere visto da nessuno volando a bassisima quota... realtà o invenzione dei media di allora?

Se non ricordo male il MIG ( mi sembra un fiammante MIG17:)) albanese del '97 arrivò senza essere visto da nessuno volando a bassisima quota... realtà o invenzione dei media di allora?

Propendo per la seconda ipotesi...ricordo bene invece che il pilota, non conoscendo Galatina, tentò più di una volta l' avvicinamento e la torre di controllo fece alzare la barriera d' arresto dentro cui il piccolo caccia finì la corsa.

....
The two pilots arrived on single-seater Mirage F1 planes at 4:30 p.m. and the government said they asked to land due to fuel shortage. The pilots only made contact with the control tower once they had landed on the commercial runway. The pilots are in police custody.
.....

Da Tripoli a Luqa sono 348 km.
Un Mirage quanto ci mette a fare 348km? 15minuti?
e quanto ci avrebbero messo i caccia ad arrivare da TPS? da 290 km senza preavviso?

Mi sembra di capire che ci si e' trovati davanti alla cosa fatta...

Da Tripoli a Luqa sono 348 km.
Un Mirage quanto ci mette a fare 348km? 15minuti?
e quanto ci avrebbero messo i caccia ad arrivare da TPS? da 290 km senza preavviso?

Mi sembra di capire che ci si e' trovati davanti alla cosa fatta...

Bisogna considerare che nel momento in cui si ha contezza delle intenzioni dei Mirage i Km sono molti meno di 348.

Esatto, infatti avevo detto "senza preavviso".

dal momento in cui a Malta si sono accorti dei due Mirage in avvicinamento
al momento dell'atterraggio a Luqa avranno avuto si e no 7-8 minuti ...penso io.

Morale della favola: in questo caso non si poteva avvisare/allertare in tempo ne Trapani ne Gioia.

Quindi, scusate l'ignoranza, la difesa di Malta è affidata alle basi della difesa italiana di Trapani e Gioia?

Dal sito maltese sembra che abbiano una loro difesa

Armed Forces of Malta

Luqa Barracks, Luqa CMR 02, Malta
Tel: (356) 21 824 212, 21 824 214 Fax: 21 241 001
E-mail: E-mail

The Armed Forces of Malta (AFM) is a Brigade sized element, made up of a land component (3 Regiments), a Maritime Squadron and an Air Wing.

It is responsible for:

* defending the territorial integrity of the Maltese Islands on land, at sea and in the air;
* provide for security with sensitive locations;
* provide search and rescue services within Malta's Search and Rescue Region;
* enforce law at sea;
* provide Explosive Ordnance Disposal (EOD) and Improvised Explosive Device Disposal (IEDD) cover;
* provide assistance to other Government entities and in case of civil emergencies (such as floods, pollution, explosions and air disasters); and
* provide for State Ceremonial duties.

The AFM is also committed to contribute towards international peace and stability by participating in EU-led Crisis Management Operations.

For more information about the Armed Forces of Malta click here.

Commander, AFM
Vacant

Ultima modifica:
Le forze armate maltesi hanno a disposizione solo

BN-2B
Bulldog T1
Alouette 3

e in più Aeronautica Militare Italiana ha un detachment permanente di due AB-212, quindi niente difesa aerea. Io non penso che questi mirage siano andatia quota di crociera fino a malta ma si siano fatti un volo radente il pelo dell'acqua fino a quando non hanno sconfinato...impossibile rilevarli se non da un AWACS.
Ric

Mi sembra che l'Italia assicuri lo spazio aereo maltese in ambito NATO visto l'esiguità delle sue forze aeree.

Son pronti gli F 16 da Birgi e gli Eurofighter da Gioia del Colle nel caso.

Ma vorrei che qualche esperto confermasse.

Idem vale per le acque maltesi visto che proprio in queste ore pare vi siano delle fregate libiche tenute d'occhio dalla fregata Fenice e da pattugliatori d'altura maltesi.

Esatto il CAOC5 copre anche Malta,Albania e Slovenia. Ma la storia che sono stati approntati F16 ed Eurofighter armati è la scoperta dell'acqua calda: il servizio d'allarme è sempre stato fatto 365 giorni all'anno H24.

Quello che ho letto (da prendere con le pinze) è che solitamente sta in allerta Gioia oppure Trapani, mentre in queste ore lo sono entrambe contemporaneamnte

Libia: Malta, negato permesso atterraggio a Atr 42 libico

La Valletta, 23 feb. (Adnkronos) - Le autorita' aeroportuali maltesi hanno negato il permesso di atterraggio ad un Atr 42 della compagnia libica Libyan Arab Airlines. Il velivolo, si legge sul sito Times of Malta, dopo non aver ricevuto il permesso di atterraggio ha sorvolato il sud di Malta per circa 20 minuti, decidendo poi di dirigersi di nuovo verso la Libia. Il permesso e' stato negato quando il pilota ha dato alla torre di controllo i dati relativi ad un volo che sarebbe dovuto arrivare ieri. A bordo dell'aereo vi sarebbero 14 persone.

Wednesday, 23rd February 2011 - 16:01CET
Libyan aircraft denied landing permission
A government spokesman said there was no information that Col Gaddafi's daughter was on board.

A Libyan Arab Airlines ATR 42 turbo-prop aircraft is heading back to Libya after having been denied permission to land at Malta International Airport.
The aircraft flew unexpectedly to Malta and when queried about landing permission, the pilot gave details about a flight which was supposed to have come to Malta yesterday.
Landing permission was immediately denied and the aircraft then circled for some 20 minutes south of Malta while attempts were made for the decision to be reversed.
The pilot eventually decided to return home.

Soldiers of the AFM's 'A' Company were seen entering the airport when the aircraft approached Malta.
It is understood that the plane had been carrying 14 passengers. There was no confirmation that the passengers included Aisha Gaddafi, the Libyan leader's daughter. A government spokesman said the government had no information of that sort .
Meanwhile soldiers are continuing to guard two Libyan Air Force Mirage F1 fighters whose pilots defected on Monday. The pilots are in custody.

Earlier this week, Lebanon refused to grant landing rights to a private plane transporting Aline Skaff, the Lebanese wife of Hannibal, one of Gaddafi's sons.

http://www.timesofmalta.com/article...yan-aircraft-denied-landing-permission-at-mia

Libia: caccia diretto a Bengasi precipita per ammutinamento piloti

da 33 minuti
Adnkronos (Mhb/Pn/Adnkronos)

Tripoli, 23 feb. - (Adnkronos/Aki) - Un caccia libico del tipo Sukhoi 22, di fabbricazione russa, e' precipitato questa mattina ad ovest della citta' di Adjabiya. Lo ha annunciato il sito del quotidiano libico 'Quryna', considerato vicino a Seifulislam Gheddafi. Fonti militari hanno confermato la notizia al giornale, sostenendo che il velivolo era decollato da Tripoli con l'obiettivo di bombardare Bengasi.

Infine, diamo la notizia di un caccia libico del tipo Sukhoi 22, di fabbricazione russa, che è precipitato stamane ad ovest della città di Adjabiya. Lo ha annunciato il sito del quotidiano libico ‘Quryna‘, considerato vicino a Seifulislam Gheddafi.

Il fatto è stato confermato da fonti militari, sostenendo che il velivolo era decollato da Tripoli con l’obiettivo di bombardare Bengasi.

Un ufficiale dell’aviazione, che ha il grado di colonnello, ha spiegato che “i due piloti a bordo, Abdel Salam Atiya al-Abdali e Ali Omar Gheddafi, si sono rifiutati di eseguire l’ordine di bombardare Bengasi ed hanno fatto precipitare il velivolo dopo essersi lanciati con il paracadute”.

Quello che ho letto (da prendere con le pinze) è che solitamente sta in allerta Gioia oppure Trapani, mentre in queste ore lo sono entrambe contemporaneamnte

Sia il 36° che il 37° in quanto reparti intercettori hanno sempre una coppia di Thypoon o f-16 pronti allo scramble..tuttavia a meno di improbabili incursioni di più aerei contemporaneamente sarà una sola coppia di caccia ad effettuare l' intercettazione, anche perchè cosi è stabilito nelle regole d' ingaggio.