Visita presso Airbus a Toulouse

falpaol

Utente Registrato
2 Aprile 2007
178
0
0
57
Sassari (from Sulmona)
Mi e' stato confermato da amici che lavorano in Airbus che a breve potro' partecipare ad una visita presso l'Airbus a Toulouse.
Qualcuno di voi ha potuto fare questa esperienza?
Cosa sara' possibile visitare, visto che saro' presumibilmente accompagnato da personale interno?
Sapete se Airbus ha uno schema gia' standard di visita , come mi e' capitato gia' per altre aziende?
Vorrei andare con le idee gia' chiare visto che il tempo sara' limitato e penso anche le zone accessibili.....

Vai all'Airbus training centre e fai un bel giretto al simulatore del A380 o all'hangar dove si svolgono esercitazioni per apertura porte o evacuazione degli aereomobili.... e buon divertimento !!!

Non sono sicuro ma mi sembra che in questo tipo di visite non sia possibile fare foto o filmati: sarebbe un vero peccato...

Mi e' stato confermato da amici che lavorano in Airbus che a breve potro' partecipare ad una visita presso l'Airbus a Toulouse.
Cosa sara' possibile visitare, visto che saro' presumibilmente accompagnato da personale interno?
Sapete se Airbus ha uno schema gia' standard di visita , come mi e' capitato gia' per altre aziende?
Vorrei andare con le idee gia' chiare visto che il tempo sara' limitato e penso anche le zone accessibili.....

Tolosa è la sede centrale, per cui è così grande e vasta che la visita sarà limitata a poche cose. Qui a Filton, per risponderti alle prime due domande, generalmente organizzano visite per studenti di scuole e università. Sei accompagnato da altri studenti tirocinanti e personale interno al luogo che visiti farà delle "spiegazioni" più o meno dettagliate a seconda di chi ascolta. Puoi visitare la galleria del vento e i test rig del landing gear dell'A380 e dell'A346. No poca cosa, ma immagino che a Tolosa ci sia molto di più. Non credo potrai scegliere, ma io preferisco l'approccio ingegneristico alla visita e ti consiglio di visitare la Final Assembly Line, se poi anche dell'A380 tanto meglio.
Se preferisci l'approccio da pilota, allora il training centre non è male.
Chiaramente, non essendo mai andato a Tolosa, i miei sono consigli, ma effettivamente non ho idea di quello che ti faranno vedere..

Vi ringrazio moltissimo delle info....non vi nascondo che appresa la notizia ho avuto un leggero mancamento....
Sicuramente se sara' possibile, faro' delle foto ma di tempo ne manca ancora visto che sicuramente sara' intorno a settembre.
Per Luigi30° : vi porterei tutti se dipendesse da me....anzi, mi farei rinchiudere negli stabilimenti anche a pane ed acqua.....
Comunque a sentire i miei amici francesi di Toulouse meta' citta' lavora in Airbus....credo ci sia un indotto enorme per la citta' stessa, che e' anche una bellissima citta' ricca di cultura e quindi di turismo.
Se mi daranno la possibilita' faro' il mio primo report.
Grazie a tutti per le info.

Confermo niente foto o filmati...segreto industriale
Cmq queste visite le fanno regolarmente (se nn è cambiato qualcosa).
C'è un sito dove iscriversi e si può patecipare a queste visite, a Tolosa.

Io ci sono stato 7 anni fa.

Ti posto una breve descrizione:
- come detto sopra non sono permesse riprese e/o foto;
- la visita iniziava con una piccola introduzione filmata, poi visita linee assembleaggio, giro in pulmino per visita area esterna dove ci sono le bestie ultimate, finale nell'immancabile negozio souvenir.

L'esperienza é stata stupenda.
Il giro in pulmino nelle piazzole é stata la cosa più esaltante: ovunque girasssi gli occhi c'era un 330 o 340 nuovo di pacca in attesa della consegna.

Buon divertimento!!!

Dici bene. La conferma che infatti devo avere e' proprio relativa a questo punto: normale visita guidata aperta a tutti o , entrare con loro, con relativo pass, visitare le varie zone da vicino e non dal "belvedere" come ampiamente descritto sui siti......
Il punto e' che in questo particolare scenario post 11/09 che si e' andato a definire, anche la "garanzia" di un ing che lavora dentro puo' non servire piu' a nulla...purtroppo.
Airbus non e' la Coca Cola o la Fracarro....per dirne 2 non sensibili.

si l'ho fatta due volte - evacuation a380 2007, training a380 2007! Divertiti sperro che il tempo sia buono e che tu possa fare molte foto e che tu ti puoi gustare tutti i take off and landings - much fun!

Sui controlli sicurezza a Tolosa non so come funzionano. Per esempio qui a Filton con il tuo pass puoi accedere solo nelle zone a te consentite. Se devi andare altrove, devi avere il permesso o accordarti con il collega che lavora in un altro edificio. Niente foto, nella maniera più assoluta, ma sono sicuro che gli occhi saranno più che sufficienti!!!
Comunque hai ragione tu, io sono qui da 3 mesi ed è come se da tre mesi fossi al luna park... Quando timbri il cartellino e, camminando verso l'uscita, scopri che il Beluga è atterrato lì per portar via qualcosa, ti chiedi se sia uno scherzo...

Chiedi ad AZ1774. SO che ci va almeno una volta ogni 3 o 4 mesi. Sicuramente in pvt ti potrà dare tutte le informazioni più aggiornate.

Chiedi ad AZ1774. SO che ci va almeno una volta ogni 3 o 4 mesi. Sicuramente in pvt ti potrà dare tutte le informazioni più aggiornate.
Esatto. E ci sono persone che giurano di averlo visto aggirarsi negli stabilimenti portando a spalla un grosso modello di A340 in stile processione, con tanto di annunci di bordo cantati a mo' di preghiera. In fin de conti l'ho sempre detto che è un tipo un po' strano...

:D:D:D:D

Esatto. E ci sono persone che giurano di averlo visto aggirarsi negli stabilimenti portando a spalla un grosso modello di A340 in stile processione, con tanto di annunci di bordo cantati a mo' di preghiera. In fin de conti l'ho sempre detto che è un tipo un po' strano...

:D:D:D:D

Credo si limiti al negozietto di gadget. In fin dei conti quando uno è appassionato....

Ahòòòòò, ma che volete da me?

Già devo sopportare i miei figli che girano per casa con le magliette Airbus e non è poco :D