Visita medica di Prima classe.

MicheleL

Utente Registrato
26 Maggio 2007
177
0
0
Firenze, Toscana.
Tra poco dovrò effettuare presso l'IML di Milano la visita medica di prima classe per la PPL. Per curiosità, sapete dirmi che esami vengono effettuati durante la visita e come funziona in generale? Grazie mille!

[:306]

la Prima Classe per la PPL????

per la PPL fai di norma la seconda classe...

cmq gli esami comuni sono:

Sangue
Urine
RX Torace
Elettrocardiogramma
Elettroencefalo gramma
Udito (sia con ispezione visiva che con le cuffie)
Vista
Riflessi
Prova Psicologica a quiz
Discussione con psicologo
Visita Generale Somatica

prima classe
oltre ad avere parametri più restrittivi, hai anche l'elettrocardiogramma sotto sforzo.

In AeC mi hanno detto di fare la prima classe :)

Comunque, l'elettrocardiogramma sotto sforzo è lo stesso esame che si fa per l'idoneità sportiva? La prova psicologica in che consiste? Sono curioso :D
Grazie ancora

Citazione:Messaggio inserito da MicheleL

Tra poco dovrò effettuare presso l'IML di Milano la visita medica di prima classe per la PPL. Per curiosità, sapete dirmi che esami vengono effettuati durante la visita e come funziona in generale? Grazie mille!

Ciao,
io ho il PPL ormai da una vita, è posso giurare con il sangue che la I°classe non serve assolutamente..o meglio serve ma non è dispensabile.
La visita di I° Classe si rinnova ogni anno e costa di più rispetto alla II° e ti serve se fai IFR ( volo strumentale ).
la visita di I° classe si fà a Linate (in via dell'aviazione n°1 )presso l'istituto militare ( proprio dietro a Linate ).
Sempre la I° classe la si può fare anche a Genova o a Roma.

Per la visita di II° classe,che a differenza della pprima si rinnova ogni due anni, si può fare a Linate, ma anche presso gli aeroclub della prorpia città o paese..basta chiedere il calendario con la quale viene efftuata la rotazione. Io la mia l'ho fatta due settimane fà presso l'aeroclub di Torino (LIMA). Questo modo è molto più semplice, la visita si risolve in pochi minuti. A linate invece perdi una giornata a mio avviso inutile. ( loro stesso lo consigliano ).Inoltre non ti conviene comunque anche a livello economico..
Se invece è la prima volta che fai la visita, allora la musica cambia, ovvero la devi fare obbligatoriamente a Linate ( sempre quella di II ) e lì fai tutti gli esami che hai citato..
Questi esami comunque si fanno solo una volta dopo di chè è solamente più un richiamo..dove ti fanno compilare un modulo e ti accertano la pressione e la vista..

In bocca al lupo[:306]

Probabilmente la prima classe te la fanno fare perchè tu hai intenzione poi di continuare l'addestramento e ottenere il cpl, giusto? Allora prendere la 1 classe sarebbe corretto. Altrimenti, se hai intenzione di fermarti al PPL, prendi solamente la II classe, è meno restrittiva, ti costa di meno e la fai meno di frequeste. Qualche altra info: per passare dalla seconda alla prima devi rifare dinuovo la visita di conseguimento, inquanto molte visite sono diferenti tra I e II. L'elettrocardiogramma sottosforzo è come per la visita medica sportiva, qulla bicicletta o correndo su e giù i gradini...Il quiz psicoattitudinale, se non è cambiato, è lo stesso dei tre giorni del militare, o, se non lo avessi fatto, e il famoso Michigan...nulla di impresionante, sentito mai della domanda ti piacciono i fiori? Beh, quello.

Cheers

Citazione:Messaggio inserito da emaskier

"MarcopoliO" non dire ca....., la prima classe serve.

Ciao
Emanuele

Guarda..prima di ripondere "ca..te" come dici tu, mi sono un po' informato dato che come ho scritto sopra la visita medica, anzi il rinnovo l'ho sostenuto da poco.
Non ho detto che non serve, ma se leggi bene la prima riga ho detto un'altra cosa..cioè che non è indispensabile per il PPL! Il ragazzo in questione cioè MicheleL, è stato chiaro ovvero.. Tra poco dovrò effettuare presso l'IML di Milano la visita medica di prima classe per la PPL...quindi non stiamo parlando di CPL..
Gemini.."....il volo strumentale di per sè non necessita di una visita I° classe."..certo che no..nessuno mette in dubbio la tua bravura..ma quì siamo in Italia...e quindi di solito chi ha un commerciale, quindi uno strumentale..è obbligato a fare la I° classe!! Informati meglio!!

ciao, la prima classe serve "SOLO" se si vuole ottenere una licenza professionale e percui il CPL o l'ATPL, se vuoi il privato, l'IR e con le JAR anche la FI (Flight Instructor) non ti serve a niente. Io ho la II classe, e per fare l'IFR non è stata richiesta.

Come ti hanno detto per la prima volta se fai la II classe devi andare ad un IML (uno per regione aerea), però poi per rinnovarla ti basta un medico certificato. Di norma tutti gli aeroclub sono convenzionati con qualche medico...

ciauz sky3boy

... e mi raccomando, con le urine di controllano se hai tracce di cannabis, oppiacei, anfetamine, cocaina e eroina.
Non è uno scherzo...sai di questi tempi è meglio controllare!![:304]

Citazione:[gemini......nessuno mette in dubbio la tua bravura..ma quì siamo in Italia...!!

...nessuna bravura!!! un pilota privato può avere l'IFR e fare la visita di II classe....se poi in passato avevi un'abilitazione ad un Jet o A/m superiori a...ecc. ecc. e ancora li voli, con il PPL li voli! Scusami ma...perchè io con il mio "cessnino" come privato non potrei fare un volo strumentale se abilitato? Da quando ci vuole il "commerciale" per fare un volo strumentale da privato con un "piccoletto"?....non siamo tutti "pilotoni" anche i piccoli possono volare con una visita di II classe....o vuopi dire che dobbiamo tutti avere una licenza commeciale anche se voliamo "per sport"??? Mi sembra...esagerato.....ma...ormai non mi meraviglio più!

Citazione:Messaggio inserito da gemini

Citazione:[gemini......nessuno mette in dubbio la tua bravura..ma quì siamo in Italia...!!

...nessuna bravura!!! un pilota privato può avere l'IFR e fare la visita di II classe....se poi in passato avevi un'abilitazione ad un Jet o A/m superiori a...ecc. ecc. e ancora li voli, con il PPL li voli! Scusami ma...perchè io con il mio "cessnino" come privato non potrei fare un volo strumentale se abilitato? Da quando ci vuole il "commerciale" per fare un volo strumentale da privato con un "piccoletto"?....non siamo tutti "pilotoni" anche i piccoli possono volare con una visita di II classe....o vuopi dire che dobbiamo tutti avere una licenza commeciale anche se voliamo "per sport"??? Mi sembra...esagerato.....ma...ormai non mi meraviglio più!

guarda..non è così come dici tu..mi sembra un po' confuso il discorso.. Allora ti chiedo solo questo..spiegami la differenza tra una visita di I° classe e una di II°...e poi prova a telefonare all'IML e mi fai sapere..
Nessuno ha detto che per volare "per sport" ci vuole la I° classe" ho semplicemete detto che chi ha un commerciale deve fare la visita di I°classe..punto! Poi ti chiedo a questo punto..qual'è la differenza tra un commerciale e la abilitazione in IFR...a livello "oggetivo" stiamo parlando della stessa cosa.. puoi volare in IFR con una II° classe?? (non ci metto la mano sul fuoco), ma sicuro è che il commercilae è in effetti una piena abilitazione al volo IFR oltre ad essere un oltre ad essere utilizzato anche a scopo di lucro..

C'é un po' di confusione...
Si puó fare IFR anche col PPL e credo che si possa avere il CPL anzhe senza IFR
Per il PPL serve una 2ª classe, mentre il CPL richiede la 1ª

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

C'é un po' di confusione...
Si puó fare IFR anche col PPL e credo che si possa avere il CPL anzhe senza IFR
Per il PPL serve una 2ª classe, mentre il CPL richiede la 1ª

bravo Tiennetti, le due cose non centrano niente una con l'altra, solo l'ATPL per essere valido deve avere l'IR.

Il CPL limitato esiste senza nessun bisogno dell'IFR, mentre si può avere l'IFR sul PPL.

La prima classe è per il CPL e l'ATPL

la seconda classe per il PPL

FINE

tutte le altre sono abilitazioni o "estensioni", ne esistono molte:

- Istruttore
- IFR
- Traino Alianti
- Lancio Para
- Multiengine
- Complex
- Idro
- Taildagger
- MCC

alcune hanno bisogno del PPL, altre del CPL (o ATPL), oppure alcune sono necessarie per avere una delle precedenti. Per NESSUNA di queste è richiesta una visita medica, la visita medica è quella della Licenza, che non c'entra un tubo con le abilitazioni/estensioni.

Tanto è vero che l'IFR, si chiama anche ABILITAZIONE al volo strumentale!

anzi per essere precisi l'abilitazione si chiama IR, perchè l'acronimo IFR, sta per Intrumental Flight Rules, mentre IR per Instrumental Rating!!

spero di essere stato chiaro...

è un po come la macchina, se non vuoi guadagnare fai la patente B, se vuoi lavorare fai la KB (CAP Certificato di Abilitazione Professionale), e anche li ti cambia la visita medica da decennale a quinquennale!

ciauz sky3boy

Citazione:

Nessuno ha detto che per volare "per sport" ci vuole la I° classe" ho semplicemete detto che chi ha un commerciale deve fare la visita di I°classe..punto! Poi ti chiedo a questo punto..qual'è la differenza tra un commerciale e la abilitazione in IFR...a livello "oggetivo" stiamo parlando della stessa cosa.. puoi volare in IFR con una II° classe?? (non ci metto la mano sul fuoco), ma sicuro è che il commercilae è in effetti una piena abilitazione al volo IFR oltre ad essere un oltre ad essere utilizzato anche a scopo di lucro..

forse hai un concetto un po strano delle licenze, il commericale con l'IFR ci sta come il cavolo a merenda!!

se fai attività di lavoro aereo (ad esempio traino striscioni) ti serve il CPL, e non te ne fai niente dell'IFR. Il CPL serve per "guadagnare" con il brevetto, il PPL serve per divertirsi con l'aereo o solo per diporto. Se poi vuoi volare in IMC devi avere l'abilitazione IFR, anche con il piperozzo.

ciauz sky3boy