visita medica 2classe

gasman12

Utente Registrato
14 Agosto 2007
22
0
0
.
Ciao a tutti, vi chiedp un gran consiglio se vi e' possibile...
avrei intenzione di conseguire il PPl ma ho un problema con la vista,ossia sono miope.(-5)e (-5.50)
Da quello che ho letto dalla normativa Jar-fcl mi sembra d'aver capito che i limiti sono di 5 diottrie per occhio per soddisfatre il requisito minimo di 5/10 per occhio.......e sin a qua lo soddisfo ampiamente....mentre 10/10 con per la visione binoculare forse sforerei di 0.50???
Qualcuno per piacere puo' aiutarmi????
Premetto che al telefono agli IML non mi passano nessuno....
qualcuno ha esperienze simili o magari e' cosi' gentile d'aiutarmi?!
Vi ringrazio tutti!!!!

Ti rispondo per quanto riguarda le JAR FCL3 ufficiali, applicate in gran parte dell'Europa. Per quanto riguarda l'Italia, mi sembra di ricordare che sia un caso particolare, in quanto applica delle JAR limitate (fino a qualche mese fa era così).

Innanzitutto, non facciamo confusione tra diottrie e acutezza visiva. Le prime si misurano con la scala (-1, -2, -3,...) le seconde in decimi, a dipendenza di quante righe del tabellone si riescano a leggere.

Ecco un estratto dalle JAR:

Citazione:
Distant visual acuity. Distant visual
acuity, with or without correction, shall be 6/9
(0,7) or better in each eye separately and visual
acuity with both eyes shall be 6/6 (1,0) or better
(see JAR–FCL 3.220(g) below). No limits apply to
uncorrected visual acuity.
(b) Refractive errors. Refractive error is
defined as the deviation from emmetropia
measured in dioptres in the most ametropic
meridian. Refraction shall be measured by standard
methods (see paragraph 1 Appendix 13 to Subpart
B). Applicants shall be [ ][assessed as] fit with
respect to refractive errors if they meet the
following requirements:
(1) Refractive error
(i) At the initial examination the
refractive error shall [ ][be within the
range of +5 to -6] dioptres (see paragraph
2 (a) Appendix 13 to Subpart B).
(ii) At revalidation or renewal
examinations, an applicant experienced to
the satisfaction of the Authority with [a]
refractive [ ][error not exceeding] [ ][+5]
dioptres [or with a high myopic refractive
error exceeding -6 dioptres] may be [
][assessed as] fit by the AMS (see
paragraph 2 (b) Appendix 13 to Subpart
B).
[(iii) Applicants with a large
refractive error shall use contact lenses or
high-index spectacle lenses.]

Quindi:
a) acuity, with or without correction, shall be 6/9 -> con occhiali o lenti a contatto devi avere al minimo 6/9 per occhio, e 10 / 10 con entrambi gli occhi.

b)At the initial examination refractive error shall [ ][be within the range of +5 to -6] dioptres -> alla prima visita devi essere tra +5 e -6

c) At revalidation or renewal examinations [error not exceeding] [ ][+5] dioptres [or with a high myopic refractive error exceeding -6 dioptres] may be [ ][assessed as] fit by the AMS -> ai rinnovi accettano fino a +5 (non oltre), mentre puoi eccedere -6 senza problemi.

Ti ripeto: queste sono le JAR. In Svizzera vengono applicate come sono, in Italia mi sembra che fino a poco tempo fa non lo fossero.

Innanzitutto voglio dirti grazie per avermi risposto e per quello che m'hai detto!
Cmq io ero gia' convinto di fare le successive visite di 1classe in Svizzera o forse in England.
Ma a questo punto mi chiedo:
quali parametri vengono applicati in Italy???
Io vorrei ottenere qui in Italy solo una seconda classe e non di piu'!
Qualcuno ne sa qualcosa in proposito???

-6 = tu sei miope di -6 gradi (non metti a fuoco gli oggetti lontani)
+5 = tu sei presbite di 5 gradi (non metti a fuoco gli oggetti vicini)

una precisazione: per l'errore rifrattivo, alla miopia devi sommare l'astigmatismo. Quindi se tu hai -5 di miopia e -1 di astigmatismo, l'errore rifrattivo totale diventa -6.

Io ho passato la visita di classe 1 con -5 di miopia e -1 di astigmatismo, proprio al limite [8D] Però come già scritto, una volta ottenuta puoi essere cieco come un caprone che non te la leva nessuno:D

Innanzitutto grazie per avermi risposto!!!
Io ad un'cchio ho -4.50 di miopia e 0.50 di astigmatismo,quindi tot. -5
L'altro e': -5 miopia + 0.50 astigmatismo.
Se i 5/10 richiesti come minimo per singolo occhio comportano un'errore refrattivo al massimo di -5 diottrie,io penso proprio di essere ok!!!
mentre per la visione binoculare i 10/10 magari sforzando un po!!!
Cmq volevo chiedervi se dovessi fare la seconda classe in Svizzera, potrei poi fraquentare un'aeroclub in Italy???
Qualcuno di voi conosce un num di tel. non so di un'oculista esperto in materia, qualcuno a cui rivolgersi per chiedere informazioni???
Grazie siete molto gentili.