Virgin Atlantico & Singapore Airlines: che rapporti ci sono?


TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
Informandomi qua e la come un bimbino curioso mi imbatto in Virgin Atlantic e nei suoi lunghissimi 346 che vedo spesso su rotte intercontinentali su flightradar. Se wikipedia non dice belinate il 49% di VA è di SQ...allora mi chiedo..ma SQ ha investito in VA per avere un partner europeo e guardare piu da vicino alle americhe? Oppure nei fatti pur avendo una grossa fetta della VA non la usa come una partner operativa?
 
SQ è appunto un socio di minoranza, il timone è rimasto saldo a Richard Branson e per Singapore alla fine è sostanzialmente un investimento finanziario.
 
SQ aveva comprato il 49% di VS nella speranza di ottenere "de facto" una filiale europea, sapendo che la legge UE impone che una compagnia, per essere definita comunitaria, debba essere posseduta da un soggetto UE in misura superiore al 50%.
Le cose in realtà sono andate assai diversamente. Branson ha incassato con gioia i soldi degli asiatici, salvo continuare a gestire VS a sua totale discrezione, senza tenere minimamente conto delle esigenze del socio.
Da tempo SQ cerca di vendere la sua quota, ma visto il modus operandi di Branson, farà davvero molta fatica.
L'attuale situazione vede quindi SQ e VS come separati in casa: tra le 2 compagnie non c'è nulla più di qualche CS, l'uso incrociato delle lounges e poco altro. Recentemente SQ è stata addirittura cacciata dalla zona check-in di VS dove gli asiatici erano ospitati, in una zona privilegiata del T3 a LHR.