Virgin Atlantic apre Londra Gatwick-Cancun con 747

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,614
1,578
N/D
Virgin Atlantic to launch London Gatwick – Cancun service from mid-Jun 2012

As per 21JUL11 GDS timetable and inventory display, Virgin Atlantic starting 16JUN12 is starting 2 weekly London Gatwick – Cancun service on board Boeing 747-400 aircraft.

Reservation for this route begins today (21JUL11) with following operational schedule:

VS093 LGW1300 – 1720CUN 744 26
VS094 CUN1950 – 1100+1LGW 744 26

Impressionante il fatto che mentre noi parliano della winter, questi stanno già lanciando nuove rotte per summer 2012. Sulla LGW-CUN c'è anche BA.

Continuo a chiederemi come mai nessuno pensa ad aprire una rotta diretta di linea dall' Italia a Cancun che è una destinazione molto frequentata anche dagli italiani. Credo che un 2 o 3x week potrebbe reggere bene. Ho provato piu' volte a simulare voli dall' Italia a CUN ma i prezzi sono decisamente cari e bisogna fare almeno 1 se non due scali.

Virgin Atlantic to launch London Gatwick – Cancun service from mid-Jun 2012

As per 21JUL11 GDS timetable and inventory display, Virgin Atlantic starting 16JUN12 is starting 2 weekly London Gatwick – Cancun service on board Boeing 747-400 aircraft.

Reservation for this route begins today (21JUL11) with following operational schedule:

VS093 LGW1300 – 1720CUN 744 26
VS094 CUN1950 – 1100+1LGW 744 26

Impressionante il fatto che mentre noi parliano della winter, questi stanno già lanciando nuove rotte per summer 2012. Sulla LGW-CUN c'è anche BA.

Continuo a chiederemi come mai nessuno pensa ad aprire una rotta diretta di linea dall' Italia a Cancun che è una destinazione molto frequentata anche dagli italiani. Credo che un 2 o 3x week potrebbe reggere bene. Ho provato piu' volte a simulare voli dall' Italia a CUN ma i prezzi sono decisamente cari e bisogna fare almeno 1 se non due scali.

Cancun, come anche Punta Cana e Havana, potrebbero funzionare alla grande dall'Italia... anche come linea 2-3 xw
E' triste che nessuna compagnia italiana ci pensi e non rientri neanche nelle nuove destinazioni charter della winter annunciate da Alitalia...

Se penso poi che, sempre Alitalia, non vola neanche a Città del Messico, nonostante il possibile code share col partner Aeromexico, e che non esistano voli di nessuna compagnia tra le 2 città.. mi viene quasi da piangere...anzi mi fa incaxxare eheh

Ultima modifica da un moderatore:
se per quello AZ avrebbe ben altre rotte da aprire prima di CUN, certo che se si da al charter invece che pensare alla sua natura tutto è detto, ma cash is cash...
le altre sono anni luce avanti ad una AZ mista linea-charter e poi si parla del minestrone Meridiana-Air Italy.....

se per quello AZ avrebbe ben altre rotte da aprire prima di CUN, certo che se si da al charter invece che pensare alla sua natura tutto è detto, ma cash is cash...
le altre sono anni luce avanti ad una AZ mista linea-charter e poi si parla del minestrone Meridiana-Air Italy.....

Ma io infatti la aprirei come linea non di sicuro charter...sulla falsariga di quanto fanno Air France etc su Havana, Punta Cana e appunto Cancun...

Gli italiani sono tra i primissimi posti in quanto a nazionalità dei turisti in quei paesi... tali voli, con i giusti orari e marketing presso tour operators, andrebbero alla grande...

Tuttavia, relativamente al centro America, prima delle suddette destinazioni leisure aprirei di sicuro Città del Messico, 3-4 xw, sfruttando il code share con Aeromexico..

Ultima modifica:
Il problema è che al momento AZ è in carenza di LR.
Però ce da dire che il Sud America è un mercato che funziona bene, ne danno prova tutte le nuove compagnie che stanno aprendo.
Bisognerebbe vedere se rientra nella strategia con l'arrivo di nuove macchine. Io ne vedrei bene diverse di rotte

Io ci vedrei un Panama sicuro come l'oro! Concentrarsi sul Centro e Sud america tipo Perù ed Equador con tutta la comunità di quei paesi che abbiamo!

[OT]Belin che palle, sempre i soliti discorsi sulle fantarotte.

Compagnia X apre un 36xWeek in Burundi e comincia la solita serie di XXXXX e ovvietà:
A) però è triste che nessuna compagnia italiana ci pensi;
B) AZ non ha la flotta per aprire destinazioni a caso;
C) ci sono rotte ben più importanti;
D) potrebbero pensare al charter;
E) però anche un volo 3x andrebbe bene;
F) però AF/BA/KL/LH/IB ci vola;
G) io se fossi in AZ aumenteri gli ordini dei WB;
H) Burundi? Ma io aprirei il Nepal!
I) però è uno scandalo che gli aerei italiani vengano reimmatricolati in Irlanda;
J) approposito, quando arriva EI-XXX? Ha gli ife attivati?

Basta ve ne prego. E' una tortura ogni volta vedere che un thread viene trasformato in mezzo per dare aria alla bocca su AZ con considerazioni che non portano nulla di nuovo (se poi c'è veramente materiale per continuare a discutere di AZ, visto che siamo arrivati a parlare delle salviette). [/OT]

Tornando IT, niente male che in quel di Londra programmino già la S12 mentre noi stiamo qui ancora di W11.

edit dell'Amministrazione, astraendo dal merito del tuo messaggio, ti chiedo per cortesia di tenere un linguaggio più consono, soprattutto in riferimento a quanto scrivono gli altri forumisti. Grazie!:) Enrico

Ultima modifica da un moderatore:
Comunque é un vero peccato che da Milano non esistano voli di federaggio per lgw per poter utilizzare tutte queste interessanti rotte di ba e vs verso i caraibi. Certo si può organizzare una connessione fai da te con Easyjet ma non é la stessa cosa inoltre in caso di ritardo o cancellazione del volo u2 perdi tutto senza riprotezione, troppo rischioso per i miei gusti

Ultima modifica:
Comunque é un vero peccato che da Milano non esistano voli di federaggio per lgw per poter utilizzare tutte queste interessanti rotte di ba e vs verso i caraibi. Certo si può organizzare una connessione fai da te con Easyjet ma non é la stessa cosa inoltre in caso di ritardo o cancellazione del volo u2 perdi tutto senza riprotezione, troppo rischioso per i miei gusti

A Milano ci sono i voli su LHR che praticamente non ha quasi nessun altro, mentre tutti gli altri aeroporti italiani sono collegati da BA con LGW.
Il punto pero' e' un altro - i voli leisure da LGW funzionano gia' bene con il p2p, BA non ha troppo bisogno del feederaggio, anche se sicuramente non guasta.

Ok ma considerando che dall'italia praticamente non esistono voli di linea per tutta la zona dei caraibi credo che intercetterebbero diversi pax magari anche nelle classi premium. Era anche in quest' ottica che ba pensava sostituite lhr con lgw da mxp

Ultima modifica:
Ok ma considerando che dall'italia praticamente non esistono voli di linea per tutta la zona dei caraibi credo che intercetterebbero diversi pax magari anche nelle classi premium. Era anche in quest' ottica che ba pensava sostituite lhr con lgw da mxp

Sei male informato.

Esistono parecchi voli di linea charterizzati da MXP alla volta di destinazioni caraibiche come Havana, Holguin, Santa Clara, Cayo Largo, La Romana, Cancun e Montego Bay, per le quali è tranquillamente acquistabile il solo-volo direttamente col vettore operante (Neos, Air Italy o Blue Panorama).

Ma io mi chiedo una cosa: Virgin Atlantic non ha mai pensato di fondare una filiale europea che faccia voli di corto-medio raggio che funzionino da feeder per i collegamenti Long Haul? Potrebbe operarli lei stessa senza fondare una controllata, se avesse dei NB.
Voi che ne pensate?

Ultima modifica:
Ma io mi chiedo una cosa: Virgin Atlantic non ha mai pensato di fondare una filiale europea che faccia voli di corto-medio raggio che funzionino da feeder per i collegamenti Long Haul? Potrebbe operarli lei stessa senza fondare una controllata, se avesse dei NB.
Voi che ne pensate?

Non è necessario per le operazioni da LGW, a mio modo di vedere. Si tratta quasi esclusivamente di operazioni leisure che vengono perlopiù alimentate dalla domanda locale (quella britannica), grazie anche ai t.o. Virgin Holidays e Travel City Direct.

Sei male informato.

Esistono parecchi voli di linea charterizzati da MXP alla volta di destinazioni caraibiche come Havana, Holguin, Santa Clara, Cayo Largo, La Romana, Cancun e Montego Bay, per le quali è tranquillamente acquistabile il solo-volo direttamente col vettore operante (Neos, Air Italy o Blue Panorama).

Sicuramente è come dici ma qual' è la percentuale di posti solo volo in vendita con questi vettori? Credo siano molto pochi quindi probababilmente saranno venduti a prezzi cari magari uguali o addirittura superiori al prezzo del pacchetto tutto incluso rendendoli anti economici. Poi un altra cosa perchè queste compagnie non fanno mai pubblicità alla vendita dei posti solo volo? Secondo me il pax medio anche se potenzialmente interessato non è conoscenza di questa oppurtunità. E infine come vedi le compagnie inglesi e tedesche generalmente mettono in vendita i loro voli (sia charter che di linea) con grande anticipo, invece le compagnie charter italiane con molto ritardo e spesso (non voglio generalizzare ma se sei obbiettivo non puoi negare che capita abbastanza di frequente) cambiano gli operativi con stravolgimenti di molte ore o magari giorni. Quindi organizzarsi utilizzando questi pochi posti su voli charter delle compagnie italiane diventa difficile e costoso. Certo se avessimo compagnie charter dalla serietà e con la programmazione di quelle tedesche o inglesi sarei felice di prenotare con loro. Spesso ho visto sulla MXP-FRA di LH diversi pax italiani che andavano a FRA per prendere un volo charter di Condor che reputo una delle migliori compagnie leisure in europa sia per il servizio che per il lato commerciale, tutti i voli sia charter che si linea sono messi in vendita sul sito e anche i prezzi del solo volo sono molto competitivi e spesso ci sono offerte ben reclamizzate. Il fatto che ci siano pax italiani che vadano a fare scalo a FRA per prendere una compagnia charter tedesca per andare in località spesso servite con voli diretti anche dalle compagnie charter italiane credo non abbia bisogno di spiegazioni.

Non è necessario per le operazioni da LGW, a mio modo di vedere. Si tratta quasi esclusivamente di operazioni leisure che vengono perlopiù alimentate dalla domanda locale (quella britannica), grazie anche ai t.o. Virgin Holidays e Travel City Direct.

Lo stesso discorso vale per BA? Come vedresti l'ipotizzata trasformazione del MXP-LHR in MXP-LGW in ottica sia p2p che di federaggio per i voli leisure di BA da LGW? Sarebbe un fallimento o avrebbe possibiltà di fare bene?

Io invece penso che si facesse di LGW il suo hub potrebbe costituire una valida alternativa a BA la cui maggior parte dei voli parte da LHR. Se riuscisse ad affermarsi sul mercato magari riuscirebbe a trovarsi una clientela diversa da quella britannica.