Vino e birra a bordo - Nuove proposte Alitalia

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
6,002
587
161
Mi ero dimenticato di fotografare la lista dei vini. Ho provveduto oggi al padiglione AZ ad EXPO

58891f80518c19664b541b4c9a61e7ab.jpg

2a26b741bcec9fb908e8ac135649ad06.jpg

72da697404591efc2ce48dd8ccb5a2a7.jpg

01af8920c6a4637dbe4857024b9463ba.jpg

011aadaeef9f99d76ee7df1fdcb4f3e5.jpg

TW, cosa ne pensi?

Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4/5 Giugno 2015

Mi ero dimenticato di fotografare la lista dei vini. Ho provveduto oggi al padiglione AZ ad EXPO

58891f80518c19664b541b4c9a61e7ab.jpg

2a26b741bcec9fb908e8ac135649ad06.jpg

72da697404591efc2ce48dd8ccb5a2a7.jpg

01af8920c6a4637dbe4857024b9463ba.jpg

011aadaeef9f99d76ee7df1fdcb4f3e5.jpg

TW, cosa ne pensi?

Provati tutti, non sono male, ma non all'altezza di una buona business. Ripeto, basta un semplice confornto...

Sulle birre ancora non ci siamo

Qualcosa da dire contro la Ichnusa :fire:???

PS. Scherzo :o

Seriamente: siamo di fronte ad una selezione di vini che li inquadra, complice l'annata assai giovane, in un range di prezzo al consumatore che si attesta tra i 7€ e i 13€. In sintesi: senza infamia e senza lode; non certo all'altezza di un ospite di riguardo.

Non ci posso credere che i nuovi vini siano quelli fotografati da Edo.

Se fosse così, sono riusciti nell'impresa di peggiorare le ciofeche attuali.

Poi, voglio dire, vogliamo paragonarli con quelli presenti nella business di EY? http://www.superadrianme.com/travel/etihad-airways-pearl-business-class-dining/

hai ragione x i vini, anche se credo sia giusto che un paese come l'italia evidenzi le proprie qualità vinicole.

ma sulla birra, con che coraggio mettere la heineken in quell'elenco, come lager....:astonished:

hai ragione x i vini, anche se credo sia giusto che un paese come l'italia evidenzi le proprie qualità vinicole.

ma sulla birra, con che coraggio mettere la heineken in quell'elenco, come lager....:astonished:

Poi ci vuole tanto a mettere una Baladin?Una Lurisia? Una ReAle del Birrificio del Borgo?

Poi ci vuole tanto a mettere una Baladin?Una Lurisia? Una ReAle del Birrificio del Borgo?
Ma anche senza arrivare a tanto, una Poretti, una Pedavena, una Menabrea, almeno roba commerciale ma decente, sant'iddio...

Qualcosa da dire contro la Ichnusa :fire:???

PS. Scherzo :o

Seriamente: siamo di fronte ad una selezione di vini che li inquadra, complice l'annata assai giovane, in un range di prezzo al consumatore che si attesta tra i 7€ e i 13€. In sintesi: senza infamia e senza lode; non certo all'altezza di un ospite di riguardo.

Non ci posso credere che i nuovi vini siano quelli fotografati da Edo.

Se fosse così, sono riusciti nell'impresa di peggiorare le ciofeche attuali.

Poi, voglio dire, vogliamo paragonarli con quelli presenti nella business di EY? http://www.superadrianme.com/travel/etihad-airways-pearl-business-class-dining/

E' chiaro che non si tratti di vini da favola, ma i rating sono tutti più che dignitosi ad eccezione del manzoni che va senza voto.

Ma anche senza arrivare a tanto, una Poretti, una Pedavena, una Menabrea, almeno roba commerciale ma decente, sant'iddio...

non so se dici sul serio o mi prendi in giro, ma secondo me una poretti 5 luppoli o una pedevena sono di gran lunga superiori alla heikene.

ed inoltre, sono made in italy......anzi, pedevena è un ex stabilimento heineken rilevato da dipendenti in fase di chiusura, un esempio di gestione diversa dal solito.
francamente, la scelta di heineken da parte di EY, in confronto alla lista vini, è una CADUTA DI STILE, NON DEGNA DI UNA 5*

PS: vi risparmio il soprannome dei belgi x heineken:D

E' chiaro che non si tratti di vini da favola, ma i rating sono tutti più che dignitosi ad eccezione del manzoni che va senza voto.

Mauro, siamo tra il 6 e mezzo ed il 7 meno. Girala come vuoi, ma un ospite di riguardo merita qualcosa in più, soprattutto, come ti ha fatto vedere TW843, se fai un confronto con quanto offre il tuo proprietario.
Poi, io mi ritrovo molto nella carta EY (con un'eccezione): amo particolarmente lo Shiraz ed in genere i vini australiani, neozelandesi, cileni e sudafricani (e non sopporto i vini francesi :D).
Sono dell'idea che in Italia abbiamo ottimi vini ed è giusto che ci sia a bordo una carta italiana, ma ritengo che si debba salire di un gradino per poter competere alla pari.

Mauro, siamo tra il 6 e mezzo ed il 7 meno. Girala come vuoi, ma un ospite di riguardo merita qualcosa in più, soprattutto, come ti ha fatto vedere TW843, se fai un confronto con quanto offre il tuo proprietario.
Poi, io mi ritrovo molto nella carta EY (con un'eccezione): amo particolarmente lo Shiraz ed in genere i vini australiani, neozelandesi, cileni e sudafricani (e non sopporto i vini francesi :D).
Sono dell'idea che in Italia abbiamo ottimi vini ed è giusto che ci sia a bordo una carta italiana, ma ritengo che si debba salire di un gradino per poter competere alla pari.

Non ho grande conoscenza del mondo vitivinicolo: al massimo bevo quello che scelgono gli altri :D

Hai dei suggerimenti per vini di un gradino superiore, italiani, che possano competere con quelli proposti da EY? Oppure il salto di qualità è trascendere dal proporre solo etichette italiane e muoversi anche su qualcosa del mercato internazionale?

Tu di' pure, io segno e quando mi capita li prendo e li provo :D

DaV

Il secondo livello (lì mi sono fermato) l'ho preso ormai qualche annetto fa (ero universitario), e quindi confermo con un pochino di cognizione di causa che il livello non è di eccellenza. Un 3,6/3,8 e' però un ottimo rating per vini che, con prezzi sotto i 15 euro, si confrontano anche con "colleghi" molto più importanti.

Non ho grande conoscenza del mondo vitivinicolo: al massimo bevo quello che scelgono gli altri :D

Hai dei suggerimenti per vini di un gradino superiore, italiani, che possano competere con quelli proposti da EY? Oppure il salto di qualità è trascendere dal proporre solo etichette italiane e muoversi anche su qualcosa del mercato internazionale?

DaV

Tanti vini italiani non hanno nulla da invidiare agli stranieri. I toscani in primis che ogni anno occupano più posti tra i primi 10 o 20 al mondo.

DaV

Sui rossi: Pinot nero dell'Alto Adige, o Shiraz siciliano, oltre ai rossi toscani (ma lì il prezzo sale). Sui bianchi: Falanghina campana o Gewurztraminer o Muller Thurgau dell'Alto Adige. Parlo di vitigni che hanno prezzi medi e che possono ben figurare a bordo.

DaV

Sui rossi: Pinot nero dell'Alto Adige, o Shiraz siciliano, oltre ai rossi toscani (ma lì il prezzo sale). Sui bianchi: Falanghina campana o Gewurztraminer o Muller Thurgau dell'Alto Adige. Parlo di vitigni che hanno prezzi medi e che possono ben figurare a bordo.

Rimanendo su fascia media, un onesto Chardonnay friulano, magari con almeno 4/5 anni sulle spalle, sarebbe già un bel passo in avanti.
Concordo sul Pinot Nero.