Video: vento forte a Madeira atterraggi movimentati

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,272
1,445
161
N/D
Atterraggi da brividi, il video girato all’aeroporto di Madeira

A causa delle forti raffiche di vento che si stanno abbattendo sullo scalo di Madeira, in questi giorni per gli aerei è quasi impossibile atterrare presso l’aeroporto portoghese affacciato sull’Oceano Atlantico e numerosi voli sono stati dirottati o cancellati.

Molti piloti dopo aver cercato di stabilizzare i propri velivoli prima di toccare il suolo, hanno preferito rialzarsi piuttosto che rischiare un atterraggio troppo pericoloso.

Come si vede nel video pubblicato su corriere.it, i velivoli di varie compagnie aeree, dalla portoghese Tap a Vueling, hanno avuto grandi difficoltà nella fase di discesa e hanno ondeggiato vistosamente a pochi metri dalla pista di atterraggio. TTG

Video: http://video.corriere.it/raffiche-v...-impresa/929c610a-5ae3-11e4-a20c-1c0cce31a000

Avete visto l'Easyjet ma quanto aspetta a riattaccare, a pochi metri dal suolo.

Nel caso non si riesca ad atterrare a Maderia, qual'è normalmente l'alternato? Si torna in Portogallo continentale?

Avete visto l'Easyjet ma quanto aspetta a riattaccare, a pochi metri dal suolo.

Nel caso non si riesca ad atterrare a Maderia, qual'è normalmente l'alternato? Si torna in Portogallo continentale?

L'alternato di Madeira dovrebbe essere Porto Santo. Un isola vicino a Madeira tutt'altro che montagnosa. Porto Santo era l'aeroporto 'originale' per raggiungere Madeira in aereo negli anni 50 (mi dicono).

Grazie, comunque pur sapendo che la riattaccata è una procedura normale se mi fossi trovato a bordo di uno di quegli aerei, la strizza non sarebbe poca...

Madeira è famoso per essere un aeroporto difficile già normalmente con la pista che si allunga sul mare, figurarsi col mal tempo.

Non a caso e' un portoghese che atterra. Madeira e' un'aeroporto che metteva a dura prova l'abilita' dei piloti e negli anni settanta LH la usava come addestramento al simulatore. Da una parte hai una montagna (chiaramente da evitare) e allora la pista era corta (mi sembra l'abbiano allungata) a picco sul mare da due lati. Costruita su un pendio con piloni di cemento armato da un lato. A noi dicevano che era la 'cosa piu' vicina ad atterrare su una portaerei con un 737' (era il 1973).

basta vedere la manica a vento, praticamente orizzontale e pienamente tesa

È l'italiano medio che non mi va a genio.
straquoto e sottoscrivo. Possibile che ogni volta che ci sia qualche fenomeno meteo che sia diverso dal CAVOK per i giornalisti/giornalai e per l'italico medio volatore è sempre: paura, pericolo, tragedia scampata, panico a bordo, atterraggio di emergenza? Cazzarola ma per tutta questa gente di cui sopra il volo è ancora un'attività pionieristica alla Wright's brothers?