[VIDEO] inchiesta di NDP su Sogeal & Ryanair

india9001

Principiante
Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
0
Il programma di approfondimento di Antonello Piroso, Niente di Personale, in onda su La7 i lunedì, ha proposto la scorsa settimana una inchiesta sugli accordi di co-marketing che le società di gestione aeroportuali adottano coi vettori. Nella fattispecie si è parlato dell'aeroporto di Alghero.

http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=nientedipersonale&video=8592

La "smentita", è stata mandata in onda ieri sera a voce del direttore Borlotti che ha spiegato (in maniera abbastanza credibile) quelle che sono, almeno a suo modo di vedere, le verità della questione.

Appena pubblicano il video sul sito di La7 lo inserisco qui; per ora, qualora siate interessati, possiamo iniziare a disquisire in maniera generale su questa tipologia di accordi e, successivamente, incentrarsi sull'aspetto algherese.

[:306]

Beh non è cosa solo italiana, anche a Charleroi (Belgio) è emersa una situazione simile. Le società di gestione dei piccoli aeroporti sono disposte a tutto pur di incamerare turisti, e facilitare le compagnie low-cost è una mossa obbligata. Che poi volendo ben vedere non è nemmeno una cosa diabolica, aiuta il turismo, produce lavoro e indotti che altrimenti non potrebbero arrivare, però non è legale nei confronti di altre compagnie che invece non ricevono un €

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Beh non è cosa solo italiana, anche a Charleroi (Belgio) è emersa una situazione simile. Le società di gestione dei piccoli aeroporti sono disposte a tutto pur di incamerare turisti, e facilitare le compagnie low-cost è una mossa obbligata. Che poi volendo ben vedere non è nemmeno una cosa diabolica, aiuta il turismo, produce lavoro e indotti che altrimenti non potrebbero arrivare, però non è legale nei confronti di altre compagnie che invece non ricevono un €

Non entro nel merito della questione sulla bontà o meno di questi accordi (ci sono aspetti positivi e negativi), ma concordo sul fatto che è una pratica che adottano ormai tutti.

Mi spiace non poter postare subito la risposta del direttore di SOGEAAL perché è molto interessante.

Abbiate un pò di pazienza ;)

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Ho visto ieri sera il promo al termine della trasmissione e la mia riflessione è stata: MA NON SONO AIUTI DI STATO??? E allora perchè a FR si e ad AZ no?

:) è una delle campane che suonano queste..

come ben si può notare, il problema sussiste e non è di facile risoluzione.

La scelta è tra esere liberisti ad ogni costo o avere un approccio un pò più "keynesiano" perché, se è vero come è vero che il mercato deve essere lasciato autonomo, è altresì vero che certi territori hanno bisogno di una spinta iniziale per poi poter camminari da soli.

Il problema è il "come" e il "quanto"

Ho visto ieri sera il promo al termine della trasmissione e la mia riflessione è stata: MA NON SONO AIUTI DI STATO??? E allora perchè a FR si e ad AZ no?
Beh intanto, con il fiume di soldi che da sempre ha avuto, con AZ i biglietti costano una fortuna, con FR no! Ciò non è un punto di poco conto.

cmq il paragone tra gli aiuti di Stato ad AZ e a FR è sbagliato perché sono due cose COMPLETAMENTE differenti.

Rimaniamo "on topic" raga

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Beh intanto, con il fiume di soldi che da sempre ha avuto, con AZ i biglietti costano una fortuna, con FR no! Ciò non è un punto di poco conto.

Ah rennet io ora mi preoccuperei di altro...del fatto che rischiate di non avere piu' soldi per FR :P

Abeno, come ho già detto in un altro post, se avere FR costa una cifra che non ci possiamo permettere, beh allora che vada via.
Se poi ragionassero tutti così, probabilmente MO'L dovrebbe cambiare strategia altrimenti dove andrebbe a mettere tutti i suoi aerei?
Invece in Italia tutti gli aeroporti presenti e futuri, alcuni si vogliono costruire appositamente, vogliono una base FR.
Come diceva il caro Totò: "...Ma mi facci il favore!"

Non si tratta di aiuti di Stato alle imprese....si tratta di contributi, che sono erogati a fronte di una prestazione di interesse pubblico che altrimenti non sarebbe economicamente sostenibile.
A grandi linee, la distinzione in realtà è molto più raffinata.

L'unico problema è che tali contributi dovebbero essere assegnati attraverso una procedura che garantisca la pubblicità e il confronto concorrenziale tra i soggetti interessati a ricevere il contributo.

Io voglio fare solo un ragionamento molto terra terra e popolano ..Adesso vedo che moltissimi giovani ( anche molto giovani ) possono tranquillamente girare l'Europa con pochi soldi ed avere un bagaglio ( chiamiamolo culturale ) da mettere in Banca ..Adesso vedo Zia Maria di PABILLONIS , che si puo' permettere il lusso di andare a Stoccolma con sua nipote Sig. MARIETTA con 60 Euro e non dopo aversi ipotecato il podere di campagna .
Dimmi che e poco tutto questo..AZ e' stato per tanti anni un Calderone che ha prodotto sicuramente tanti posti di lavoro Romani..
ma non ha mai permesso a Zia Marietta ( sempre di Pabillonis ) di varcare quello che per noi Sardi e' un ostacolo notevole ...[ il mare ]con facilita' ed economia ; Come giustamente riporta RENNET.[:304][:305][:301][:307][:306][:306]