[VIDEO]: Anteprima: Nuovo Terminal Aeroporto di Firenze

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
VIDEO: Nuovo Terminal Aeroporto di Firenze

In Anteprima il video di presentazione della nuova aerostazione di Firenze.
Il terminal, del costo di 25.000.000 €, è firmato Auslobe Formula / Pascall & Watson.
A fine Settembre partiranno i lavori per lo spostamento della cabina elettrica e antincendio, terminati i quali seguirà la costruzione del 1° lotto dell'aerostazione che verrà completato per la Summer 2009.
La nuova aerostazione, che sarà terminata a fine 2010, potra gestire oltre 3.000.000 di passeggeri all'anno.

Alcune immagini tratte dal video:

a1.jpg

a2.jpg

a3.jpg

a4.jpg

a5.jpg

a6.jpg

a7.jpg

a8.jpg

a9.jpg

a10.jpg

a11.jpg

a12.jpg

a13.jpg

a14.jpg

a15.jpg

Ultima modifica:
Beh, ormai gli apt di tutto il mondo sembrano centri commerciali. Incheon, Seoul, KLIA, Changi, T5 LHR...sono tutti così.

Il restyling, nelle sue linee, non dispiace affatto. Il color mattone non mi piace per niente però.

L'importante è offrire una struttura accogliente e funzionale ed un' architettura gradevole, specie quando si tratta di terminal immersi nella città dove un asettico edificio vetro-acciaio rischierebbe di passare fuori moda tra 20 anni trattandosi in questo caso di una sorta di recladding.. diversamente da un terminal nel bel mezzo della campagna.

Poi in Toscana c'è anche Pisa che sembra tutto fuorché un aeroporto :D

Spero di non essere di parte, comunque: effettivamente lo stile marrone/tetto in erba/ecc non mi convinceva affatto, sopratutto perchè non è ben chiaro il materiale che verrà utilizzato, a prima vista avrei sicuramente preferito un'aerostazione moderna vetro/acciaio.
La scorsa settimana ero a Catania per lavoro ed ho avuto modo di vedere la nuova aerostazione: premesso che mi sembra sottodimensionata per il traffico sia negli spazi che nei servizi (pochissimi negozi nell'area imbarchi, bancomat impossibile da trovare, ecc), l'impressione che mi ha dato è della tipica aerostazione moderna ma assolutamente grigia e anonima.
Quindi sinceramente a primo acchito l'aerostazione di Firenze non sarà "bella" ma sarà sicuramente sarà particolare e lascierà un impatto maggiore ai turisti rispetto alle numerose aerostazioni moderne che stanno nascendo in tutto il mondo e che sembrano fatte con lo "stampino".
Poi ripeto, per valutare bisognerà vedere il risultato finale come dice giustamente Bario.

E' più bella l'Esselunga di via del Gignoro o I Gigli (stesso uso dei mattoni rossi).

Ma chi sono questi architetti, quelli che fanno le Coop a Firenze? :D

Capisco i vincoli interni ma è proprio brutto (perchè anonimo e non originale), come il nuovo PalaGiustizia, la nuova sede CaRiFi, il Polo delle Scienze Sociali, etc.

Per me l'aeroporto da copiare è Torino: bello e funzionale.

A me non piace tutta quella parete color mattone che affaccia sull'apron. Di solito dall'aerostazione si può vedere il piazzale mentre in questo progetto solo dagli imbarchi laterali ci saranno le vetrate. Sembra come se il piazzale finisca contro un muro.
Il frontale dell'aerostazione sembra più accogliente e aeroso grazie al constrato vetro/parete color mattone.

Sono abbastanza perplesso. Come già detto da altri non mi convince tutto quel marrone ed in particolare il "muro" lato piazzale che trovo veramente brutto. Non capisco poi i tetti fatti a prato che possono essere piacevoli forse per i piloti di elicotteri, ma per chi sta a terra assolutamente inutili perchè invisibili !! In ogni caso continuerei a preferire prima 200 metri di pista in più ( avete notato i decolli per la "vecchia" 05 ?) e poi la nuova aerostazione che senza una pista decente servirà a ben poco.

il colore mattone si riferisce al "Cotto Fiorentino" esempi di questo tipo di facciata e ''L'Hotel Tuscany "a Firenze del gruppo Star Hotels!
I gusti son gusti! A me piace...

E' più bella l'Esselunga di via del Gignoro o I Gigli (stesso uso dei mattoni rossi).

Ma chi sono questi architetti, quelli che fanno le Coop a Firenze? :D

Capisco i vincoli interni ma è proprio brutto (perchè anonimo e non originale), come il nuovo PalaGiustizia, la nuova sede CaRiFi, il Polo delle Scienze Sociali, etc.

Per me l'aeroporto da copiare è Torino: bello e funzionale.
esatto B787
a pensar male spesso ...ci si azzecca.....sembra l ennesimo esempio di architettura post sovietica dopo i vari esempi da te citati....inoltre mi pare un tentativo di ostacolare possibili sviluppi dell aerostazione che restaurata soltanto e non ricollocata anche in parte non avrà particolari per non dire possibili opportunità si crescita;l interno non è visibile ma immagino che poco spazio in più sarà disponibile in un aerostazione che attualmente è ridicola ..quindi

esatto B787
a pensar male spesso ...ci si azzecca.....sembra l ennesimo esempio di architettura post sovietica dopo i vari esempi da te citati....inoltre mi pare un tentativo di ostacolare possibili sviluppi dell aerostazione che restaurata soltanto e non ricollocata anche in parte non avrà particolari per non dire possibili opportunità si crescita;l interno non è visibile ma immagino che poco spazio in più sarà disponibile in un aerostazione che attualmente è ridicola ..quindi

Se le persone prima di commentare si informassero.....

1) Innanzi tutto non ci sarà "poco spazio in più come dici te", ma l'aerostazione sarà praticamente triplicata ed ingloberà l'attuale hangar posto sulla destra.
In nero è segnata l'aerostazione attuale ed in blu gli ampliamenti. Mi sembra ci sia una bella differenza.
Inoltre, l'aerostazione passerà da 2 a 3 piani. (P.T. Arrivi, 1° piano Partenze, 2° Piano Uffici). Comunque ti allego qualche dato sulla nuova aerostazione.

2) NON ERA POSSIBILE altra sistemazione perchè il Comune di Firenze ha pensato bene, bocciando il 1° masterplan redatto nel 2000 che prevedeva un ampliamento del sedime con la costruzione di una nuova aerostazione, di relegare l'aeroporto nell'attuale sedime, riducendo addirittura lo spazio concesso per gli autonoleggi.
Il nuovo sedime sarà quello in rosso
Vorrei tanto sapere da te dove avresti costruito la nuova aerostazione.....

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

aerostazionenew.jpg

schema-1.jpg

Ultima modifica: