Viaggi in UE

enryb

Principiante
Utente Registrato
22 Dicembre 2010
208
61
0
Milano
Ciao a tutti,
quest'estate, presi dall'euforia del vaccino, ipotizzando che non si sarebbero mai più presentati problemi causati dal covid ho prenotato un viaggio con la mia famiglia in Estonia e Finlandia.

Purtroppo i piani non sono andati esattamente come previsto, anche se al momento sembra essere ancora accettabile la situazione o, per lo meno, non sia necessario annullare il viaggio.

L'unico problema è il capire come fare:
Leggendo su viaggiaresicuri trovo che per l'Estonia se l'incidenza di casi è inferiore a 200 su 100.000 abitanti, essendo sia io sia mia moglie muniti di green pass ed essendo i figli minori di 6 anni non dovrebbe servire nulla. Ma che cosa si intende per incidenza di casi? Sarebbe la percentuale di abitanti positivi rapportati a 100.000 anziché a 100? Non capisco poi che cosa succeda nel caso in cui l'incidenza del paese di origine sia superiore a 200 casi su 100.000 abitabnti, sembra che se si è in possesso di green pass non cambi nulla.

Per quanto riguarda la Finlandia mi pare di capire che se si è in possesso di un certificato vaccinale (suppongo che faccia fede il green pass) si possa entrare senza problemi, a prescindere dall'origine, ma per i minorenni? Vedo inoltre che è necessario compilare un modello online.

Inoltre leggo nella sezione principale del forum che per rientrare in Italia è necessario compilare un modulo, PLF, da compilare prima della partenza. Ma questo va fatto per tutti i paesi della zona C? Anche per entrare in Estonia e in Finlandia?

Il nostro programma è:
2 dicembre: Bergamo -> Tallinn
4 dicembre: Tallinn -> Helsinki -> Treno nottuno per Rovaniemi
8 dicembe: volo Rovaniemi -> Helsinki -> Milano

Immagino che per alcuni siano domande di una banalità disarmante ma onestamente non volo da 6 anni e questa situazione non aiuta a semplificare le procedure.

Grazie in anticipo per le risposte,
ciao,

Enrico

Provo a rispondere secondo la mia interpretazione delle regole consultabili online, senza alcuna presunzione di completezza/correttezza (ben vengano correzioni da chi frequenta più spesso i Paesi in questione).

Estonia
  • Per quanto riguarda l'incidenza, l'Estonia pare affidarsi al valore medio di nuovi casi ogni 100.000 abitanti nell'arco di due settimane - vedi la tabella pubblicata QUI. Dalla stessa fonte, però, si evince anche che non sono richiesti né tamponi né quarantena per chi è completamente vaccinato, indipendentemente dal Paese di origine.
  • I bambini sotto i 12 anni accompagnati da adulti vaccinati/guariti sono esenti da tamponi e quarantene (cfr. QUI).
  • Tutti i passeggeri in arrivo in Estonia per via aerea (compresi bambini, i cui dati possono essere inseriti nel modulo degli accompagnatori adulti) devono compilare un modulo elettronico di ingresso tipo PLF, a partire da 3 giorni prima della data di arrivo: https://iseteenindus.terviseamet.ee/
Finlandia
Italia
  • Poiché avete il green pass, per rientrare allo stato attuale è sufficiente compilare il PLF (https://app.euplf.eu/) - uno per ogni viaggiatore adulto, i minori accompagnati possono essere registrati nel PLF dell'accompagnatore adulto. Da ricordare che il PLF comprende (e di fatto sostituisce) l'autocertificazione cartacea che esisteva fino a qualche tempo fa.
  • Per rispondere alla tua domanda riguardo al PLF: ogni Paese ha i suoi requisiti. Alcuni (Italia, Malta, Slovenia) si affidano alla piattaforma dPLF europea, la Grecia ha un proprio sistema quasi identico a quello UE, la Germania ne ha un altro ancora solo per i Paesi considerati a rischio, e così via.

Riassumendo, ve la dovreste cavare con green pass e due moduli (ingresso in Estonia e ingresso in Italia).

ti parlo per esperienza personale; al momento in Finlandia c'è il liberi tutti; basta che sei vaccinato e non ci sono praticamente obblighi. 0 mascherine, 0 distanziamento sociale, 0 chiusure

Grazie mille!
Mi ero perso il modulo da compilare per l'Estonia!

0 mascherine, 0 distanziamento sociale, 0 chiusure

:eek:Anche al chiuso? Mi stavo effettivamente chiedendo come facessero ad organizzare le consuete foto con Babbo Natale nei parchi della Lapponia.

Grazie mille!
Mi ero perso il modulo da compilare per l'Estonia!

:eek:Anche al chiuso? Mi stavo effettivamente chiedendo come facessero ad organizzare le consuete foto con Babbo Natale nei parchi della Lapponia.
Da nessuna parte, nemmeno nelle hall degli alberghi o nei supermercati. L'uso della mascherina è solo su base volontaria.

• Like
Reactions: enryb
Con il caos del rientro, tra bagagli rimasti ad Helsinki e arretrati di lavoro da sbrigare non vi ho ancora ringraziato: tutto è stato come mi avete descritto. Grazie mille!!