Viaggi con minori non accompagnati dai genitori

ilverococco

Partecipante Attivo
Utente Registrato
3 Novembre 2016
527
447
0
BLQ - DXB
Scrivo per avere conforto, magari c'è qualcosa che non sto considerando: mia figlia settenne, nata e residente a Dubai, è partita stamane con i nonni per l'Italia.
Io e sua madre abbiamo diligentemente compilato il modulo di nulla osta al viaggio e lo abbiamo fatto timbrare, controtimbrare, tradurre etc etc al Consolato Italiano, risultato: né al check in nè al controllo passaporti il nulla osta è stato non dico controllato... ma nemmeno richiesto di sfuggita!!!
Una bambina di sette anni è tranquillamente transitata in uscita da un paese accompagnata da due persone che avrebbero potuto essere chiunque (i cognomi sono diversi)!! E questo in un posto come Dubai dove francamente avrei pensato certe cose fossero prese molto seriamente.
Poi magari controlleranno il documento in entrata in Italia (anche se a logica dovrebbe essere il contrario) ma se invece il paese di arrivo fosse uno dei tanti dove qualche dollaro chiude molti occhi?
Sono francamente allibito e, non nego, un po' preoccupato; dubito che il Consolato Italiano abbia trasmesso il nulla osta alla polizia di frontiera emiratina, mi pare fantascienza, ma spero ardentemente di sbagliarmi perchè se così non fosse allora scappare con un bambino dev'essere di una facilità imbarazzante, e non mi riferisco ai casi purtroppo noti in cui è uno dei genitori a portarlo via.

Stessa cosa con il modulo per viaggiare Intra-Eu quando minori e con qualcuno che non sia mamma o papa.

si deve fare direttamente alla polizia.ho tre figli e viaggiano spesso con i nonni.ho perso una quantità di tempo indefinibile per tutti i loro viaggi,mai nessuno che abbia controllato.

Mi continuo a chiedere a cosa serva.

Enviado desde mi RMX3630 mediante Tapatalk

Tutto dipende dalla cittadinanza del minore, se è italiano il nulla osta serve solo per uscire dall'Italia, del resto alle altre frontiere importante che il minore sia accompagnato da un adulto.

Agosto 2006, rientravamo dal Marocco via Lione per VCE. Io mia moglie e la figlia di 3 anni.
La figlia all'epoca viaggiava sul mio passaporto.
Normali controlli in uscita all'andata.
Al rientro, arrivati a Lione, ci hanno fatto una miriade di domande, adirittura hanno provato a togliere mia figlia dalle braccia della madre per vedere se si fosse messa a piangere... rimasi alquanto allibito.
una volta ricevuti i documenti, guardai la gendarme e con sorriso smaliante le dissi... ah... siamo campioni del mondo.

Tutto dipende dalla cittadinanza del minore, se è italiano il nulla osta serve solo per uscire dall'Italia, del resto alle altre frontiere importante che il minore sia accompagnato da un adulto.

Negativo: il nulla osta al viaggio per il rientro in italia ci è stato fornito direttamente dal consolato italiano

Agosto 2006, rientravamo dal Marocco via Lione per VCE. Io mia moglie e la figlia di 3 anni.
La figlia all'epoca viaggiava sul mio passaporto.
Normali controlli in uscita all'andata.
Al rientro, arrivati a Lione, ci hanno fatto una miriade di domande, adirittura hanno provato a togliere mia figlia dalle braccia della madre per vedere se si fosse messa a piangere... rimasi alquanto allibito.
una volta ricevuti i documenti, guardai la gendarme e con sorriso smaliante le dissi... ah... siamo campioni del mondo.

Beh meglio così che lasciar passare senza battere ciglio una bambina di 7 anni in mano a due adulti che hanno cognome diverso

• Like
Reactions: ally01
Beh meglio così che lasciar passare senza battere ciglio una bambina di 7 anni in mano a due adulti che hanno cognome diverso
Certo, però mi fece "strano" il fatto che la bimba era nel mio passaporto, era avvinghiata alla madre, e sinceramente, pensavo facessero più controlli ad altre persone visto il volo proveniente da Casablanca. Non voglio essere frainteso, però, la vedo dura che una coppia italiana vada fino in Marocco per "prendersi" una bambina , oltretutto passando per la frontiera francese piuttosto che quella italiana. Non vidi altri controlli così "mirati" quel giorno e c'erano parecchi bambini, anche accompagnati da un solo genitore.
Forse è solo una mia impressione ma la gendarme aveva solo voglia di romperci le scatole perché italiani... :):):)

Negativo: il nulla osta al viaggio per il rientro in italia ci è stato fornito direttamente dal consolato italiano
Mia figlia è tornata in Italia parecchie volte accompagnata dai altri adulti senza nessun nulla osta e deleghe varie, proprio perché stava tornando nel paese della sua cittadinanza. Cosi mi è stato spiegato dalla questura.

A me solo in uscita dall’Italia con minorenni non miei al seguito hanno fatto controlli approfonditi.

Al rientro in Italia nessun controllo in uscita ma controllo documenti della questura in entrata.

• Like
Reactions: Duca77
Non è direttamente attinente ma rientra nello stesso filone.
Ho appena rifatto il passaporto e, avendo figlia minore, serviva assenso e documentazione della mamma.

Fatto tutto, ma nessuno mi ha chiesto i relativi moduli al momento della richiesta. Dietro mia richiesta sé non fossero necessari, mi è stato semplicemente risposto “non servono”.
🙄

In uscita dall’Italia quando viaggiavo con la mia ex e sua figlia (all’epoca sui 10/12 anni), avendo ovviamente tutti cognomi diversi veniva tutto controllato molto attentamente (se ricordo bene sul passaporto della bambina erano indicate le generalità di entrambi i genitori)

Non è direttamente attinente ma rientra nello stesso filone.
Ho appena rifatto il passaporto e, avendo figlia minore, serviva assenso e documentazione della mamma.

Fatto tutto, ma nessuno mi ha chiesto i relativi moduli al momento della richiesta. Dietro mia richiesta sé non fossero necessari, mi è stato semplicemente risposto “non servono”.
🙄

Dall'entrata in vigore del D.L. 69/2023 non è più necessario presentare l'atto di assenso dell'altro genitore ai fini del rilascio del proprio passaporto, anche se si hanno figli minori.

So che non è la stessa cosa, ma a me un paio di volte è capitato di fare FCO-FRA senza che nessuno mi controllasse mai i documenti, solo la carta di imbarco (che a quel punto poteva essere di chiunque). Certo, coi bambini dovrebbe essere un po' diverso.

So che non è la stessa cosa, ma a me un paio di volte è capitato di fare FCO-FRA senza che nessuno mi controllasse mai i documenti, solo la carta di imbarco (che a quel punto poteva essere di chiunque). Certo, coi bambini dovrebbe essere un po' diverso.

E' prassi in Germania ed in molti altri Paesi.

Dall'entrata in vigore del D.L. 69/2023 non è più necessario presentare l'atto di assenso dell'altro genitore ai fini del rilascio del proprio passaporto, anche se si hanno figli minori.

Grazie della spiegazione.
nell’e-mail di prenotazione (arrivata il 22 gennaio 2024) c’è il modulo precompilato per presentare la domanda.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI RICHIESTA PASSAPORTO PER MAGGIORENNI
(7) Assenso/i di altro genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutoria indipendentemente dal proprio stato civile.

INDICAZIONI GENERALI
• Per i richiedenti con figli minori è richiesto l’assenso dell’altro genitore indipendentemente dallo stato civile (coniugato, convivente, separato, divorziato) e laddove si hanno figli da genitori diversi, occorre produrre tutti gli assensi e in mancanza dell’assenso dell’altro genitore, è necessario richiedere il nulla osta del Giudice Tutelare.
• È possibile produrre l’assenso anche ai sensi del D.P.R. 445/2000 allegando fotocopia di un documento firmato ed in
corso di validità.​

evidentemente si sono dimenticati di aggiornare la documentazione