Ventennale dell'incidente di Tolosa : in memoria di Racchetti & Nassetti


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,905
501
161
VCE-TSF
Ricorre oggi il ventesimo anniversario dell' incidente di Tolosa avvenuto il 30 giugno 1994, con l'impatto al suolo di un Airbus A330, in volo di collaudo, causando la morte di tutte sette le persone presenti a bordo.

Il 30 giugno 1994 presso gli stabilimenti dell'azienda Airbus Industrie erano in corso dei test sull'aeromobile A330-321, immatricolato F-WWKH. Il collaudo prevedeva un decollo in condizioni critiche, con chiusura volontaria del circuito idraulico e il blocco di uno dei due motori Pratt & Whitney. Ai comandi sedeva il capo collaudatore, l'inglese Nick Warner, accanto a lui Michel Cais (che l'inchiesta accerterà non essere in possesso del brevetto di pilota collaudatore) e l'ingegnere Jean-Marie Petit. A bordo furono invitati anche due piloti di linea Alitalia, presenti a Tolosa per partecipare ad uno stage commerciale sull'A330 per conto dei sindacati dei piloti ANPAC e "APPL" (in seguito Unione Piloti). I due piloti Alitalia, Alberto Nassetti e Pier Paolo Racchetti vengono invitati a bordo del volo di collaudo. Ad accompagnarli due dipendenti Airbus addetti alla direzione marketing, Philippe Tournoux e Keith Hulse.


La procura di Tolosa dopo sette anni di indagini nel 2001 rinvia a giudizio per responsabilità morale la società Airbus e per omicidio colposo il presidente Jean Pierson e il direttore di voli di collaudo Claude Lelaie, sui voli di collaudo non è infatti consentito trasportare passeggeri. Dopo due sedute la giuria assolve gli imputati.


Alla memoria di Alberto Nassetti e Pier Paolo Racchetti sono state conferite due medaglie d'oro al merito civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il 20 dicembre 2005.



«Pilota sempre impegnato, con generosa dedizione e notevole entusiasmo, nella ricerca, valutazione ed introduzione di nuove tecnologie riguardanti la sicurezza del volo, perdeva la giovane vita nel corso del collaudo, in qualità di osservatore, di un Airbus 330. Mirabile esempio di eccezionale coraggio, spirito altruistico ed encomiabile senso civico.»



Ai due piloti la compagnia aerea Alitalia aveva intitolato due Boeing 767, l'aeromobile I-DEIB (cn 27376/560) (Racchetti) e quello I-DEIC (cn 27377/561) (Nassetti). Nel corso del 2007, entrambi gli aeromobili (consegnati ad Alitalia nel 1999) sono stati restituiti al locatore e sono ora in uso presso la compagnia brasiliana TAM Linhas Aéreas. Alitalia ha quindi deciso di aggiungere il nome dei due sfortunati piloti-collaudatori a due Boeing 777 della propria flotta, il velivolo Madonna di Campiglio - Alberto Nassetti (I-DISU) ed il velivolo Portofino - Pierpaolo Racchetti (I-DISE).


L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) ha intitolato loro due vie dell'aeroporto di Roma-Fiumicino.
 
Ovvio ricordo l'incident. Non ricordavo i piloti da Italia.
Ora i ricordi hanno un nome e una faccia.
Un video davvero molto bello.
 
Hanno inseguito il sogno di Icaro dedicando la loro vita all'aviazione. Spero che finalmente da lassù possano librarsi in volo con le loro ali. Un pensiero e una lacrima per Alberto e Pierpaolo. RIP