Venezia, aeroporto "Marco Polo" chiuso per atterraggio d'emergenza

Un piccolo biposto diretto a Treviso ha chiesto di atterrare senza carrello. La manovra è riuscita e i due occupanti del velivolo sono scesi a terra senza ulteriori conseguenze.
L'aeroporto di Venezia "Marco Polo" è stato chiuso dopo che un piccolo aereo con problemi al carrello ha chiesto di effettuare un atterraggio di emergenza. La manovra è riuscita, ma la chiusura dello scalo sta avendo pesanti ripercussioni sul traffico aereo. Il piccolo aereo privato,

che probabilmente veniva dall'Est Europa e doveva atterrare al Canova di Treviso, è stato subito circondato dai mezzi dei pompieri, senza incendiarsi, grazie anche allo strato di schiuma preparato dai vigili del fuoco. I due occupanti sono scesi dal velivolo senza ulteriori conseguenze.

[TABLE="class: tablesorter, width: 490"]
[TR="class: line"]
[TD="class: t-destinazione"]ROMA FIUMICINO[/TD]
[TD="class: t-volo"]AZ 1475[/TD]
[TD="class: t-orario, align: center"]15:35
Stimato 15:47[/TD]
[TD="class: t-status"]DIROTTATO A TRIESTE[/TD]
[TD="class: t-open, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR="class: line grigio, bgcolor: #F7F7F7"]
[TD="class: t-destinazione"]LONDRA GATWICK[/TD]
[TD="class: t-volo"]BA 2584[/TD]
[TD="class: t-orario, align: center"]15:45
Stimato 15:35[/TD]
[TD="class: t-status"]DIROTTATO A BOLOGNA[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Domanda da inesperto.... ho visto che alcuni anni fa veniva usata la 04L (via di rullaggio) come pista principale a causa di lavori sulla 04R, mi sembra.... perché in questi casi risulta impossibile far fronte all'emergenza utilizzando la 04L almeno per i decolli?

Domanda da inesperto.... ho visto che alcuni anni fa veniva usata la 04L (via di rullaggio) come pista principale a causa di lavori sulla 04R, mi sembra.... perché in questi casi risulta impossibile far fronte all'emergenza utilizzando la 04L almeno per i decolli?
avranno valutato di chiudere aeroporto x sicurezza ,se non erro lo hanno fatto anche ad fco qualche tempo fa di usare la vicina pista di rullaggio che mi sembra fosse la 16c
sembra imminente la riappertura il klm ha iniziato la disxesa ed il sito del marco polo prevede arrive per le 18

La 04L non è considerata una seconda pista in piena regola, per poterla utilizzare vanno cambiate delle segnaletiche e attivato un protocollo speciale e per fare il tutto ci vuole una giornata

Poi nel caso di incidenti come questo, fino a quando i mezzi di soccorso sono occupati con l'aereo in pista non c'è a volte copertura sufficiente per gli altri arrivi/partenze

avranno valutato di chiudere aeroporto x sicurezza ,se non erro lo hanno fatto anche ad fco qualche tempo fa di usare la vicina pista di rullaggio che mi sembra fosse la 16c
sembra imminente la riappertura il klm ha iniziato la disxesa ed il sito del marco polo prevede arrive per le 18

Quando viene gestita un'emergenza, anche se l'aerodromo dispone di piú piste che non si intersecano e rimangono funzionanti, essendo il RFF (Rescue & Fire Fighting) team coinvolto nell'emergenza, non sarebbe in grado di gestirne una seconda (tipo un aereo che atterra su altra pista e prende fuoco, ecc...). In questa situazione l'aerodromo chiude momentaneamente fini a nuova disponibilità dei servizi di siccorso.

Se era diretto a Treviso perchè ha chiesto di atterrare a Venezia? aveva problemi al carrello nulla che compromettesse il volo che tra l'altro per arrivare a Treviso necessitava solo qualche minuto in più..
Magari creava meno caos e ripercussioni al traffico.

Se era diretto a Treviso perchè ha chiesto di atterrare a Venezia? aveva problemi al carrello nulla che compromettesse il volo che tra l'altro per arrivare a Treviso necessitava solo qualche minuto in più..

Anche io sarei sceso a Venezia...

Potendo scegliere, 900 metri di pista in più male non fanno, anche per un PA46.