Venerdì niente sciopero controllori volo

  • Autore Discussione Autore Discussione reporter2
  • Data d'inizio Data d'inizio

R

reporter2

Guest
Nessuno stop dei controllori del traffico aereo Roma, 16 lug. (Apcom) - Tutti gli scioperi dei controllori del traffico aereo previsti per venerdì 18 luglio, dalle 12 alle 16, sono stati differiti. Lo rende noto l’Enav.

Mlp 161150 jul 08GMT
 
differimento d'autorità?

(da borsaitaliana)

Trasporti: Assaereo, persi 2,4 mld da scioperi Enav '01-'05


ROMA (MF-DJ)--Dal 2001 al 2005 i controllori di volo dell'Enav hanno proclamato circa 730 ore di volo di sciopero effettuandone circa 310, causando un danno economico al sistema Paese di circa 2.400 milioni di euro. Lo afferma Assaereo, in occasione del paventato blocco del trasporto aereo, previsto per il 18 luglio, a seguito di un ulteriore sciopero proclamato dai controllori di volo dell'Enav.

"Gli addetti, approfittando del proprio ruolo strategico nella catena di produzione del servizio finale, volo, decidono da anni impunemente quando e come in Italia e' consentito volare", si legge in una nota dell'associazione che riunisce le compagnie aeree italiane.

"I danni economici finanziari e di immagine causati al sistema Paese dalla endemica attivita' conflittuale dei controllori di volo vengono regolarmente ignorati", prosegue l'associazione, "malgrado nel corso degli anni abbiano raggiunto cifre impressionanti che hanno contribuito concretamente all'impoverimento ed al collasso del trasporto aereo nazionale e dell'indotto".

Secondo l'associazione "venerdi' 18 luglio rappresenta una delle date strategiche per la movimentazione dei passeggeri in partenza per le ferie e non si ravvisa una sola motivazione determinante da parte delle sigle autonome che hanno proclamato lo sciopero che potrebbe giustificare i costi elevati ed i danni ai passeggeri ed al sistema".

Per queste ragioni, Assaereo ritiene "indispensabile per il 18 di luglio un forte intervento istituzionale che riporti la conflittualita' sindacale nella sua sede fisiologica soprattutto in considerazione della grave situazione del trasporto aereo nazionale oberato dalla crisi internazionale del carburante e dagli esuberi prodotti dalla crisi del piu' grande vettore nazionale". com/car
 
Per quanto riguarda Airone, c'è sempre lo sciopero? Questo perchè il sito del Ministero dei Trasporti lo conferma, mentre l'autorità di garanzia sugli scioperi comunica la revoca, almeno per gli iscritti alla Fit-Cisl.