Veltroni: "terzo aeroporto solo se ben collegato"


@goafan,FlyIce

BAA referred to UK Competition Commission for investigation
Monday April 2, 2007

The UK Office of Fair Trading officially referred BAA, operator of seven UK airports including London's Heathrow, Gatwick and Stansted, to the country's Competition Commission for a formal antitrust investigation that could lead to the forced sell-off of one or more airports.

OFT made a preliminary finding in December that BAA's substantive holdings in the UK, where more than 60% of air travelers and 90% of London passengers fly through an airport controlled by the operator, warranted an inquiry (ATWOnline, Dec. 13, 2006). More than three months of "public consultation" led OFT to the "view that the competition concerns. . .remain valid and that an investigation by the CC is now warranted." The investigation could last for up to two years.

Ryanair praised the referral, calling for "an end [to] monopoly abuse by the BAA, which has resulted in inadequate facilities and excessive passenger charges at the London airports in particular." EasyJet Planning Director Andrew Barker added that the referral "clearly demonstrates that there is a problem with the running of our major airports." Virgin Atlantic Airways said it hoped the investigation would lead to "major changes" in the way UK airports are owned and operated.

BAA CEO Stephen Nelson said he welcomed a "thorough, unbiased and rigorous review of the UK airport market and airport charges," asserting that the investigation will show that BAA is best suited to modernize and manage UK airports. "We are ready to make major, long-term investments in British airports that will free the traveling public from congestion and provide a good experience at our airports, all for a few extra pounds per passenger," he said. "But to achieve this, we need a strong and united BAA."


by Aaron Karp
ATWOnline
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
... "an end [to] monopoly abuse by the BAA, ...
BAA è accusato di non gestire separatamente LHR, LGW e STN.
Le LC non apprezzano il fatto di contribuire all'investimento del T5 di LHR ...

Qui è in discussione un abuso dato dalla posizione dominante, non il fatto di essere in posizione dominante.
Ma visto che ora BAA è in mani straniere, gli inglesi potrebbero giocare un brutto scherzo alla Ferrovial ...
 
Sia Viterbo che Latina hanno il servizio ferroviario l'unica grande differenza è che al momento la linea ferroviaria per Viterbo è molto lenta e servita da un treno un pò antiquato oltre a non sapere quanto disti dall'aeroporto per quanto riguarda Latina al momento la stazione ferroviaria dista un paio di km. e la linea ferroviaria costeggia il sedime aeroportuale inoltre è lungo la linea Napoli-Roma via Formia con una frequenza di treni notevole .Costruire una stazione vicino all'aeroporto non credo che comporterebbe molto lavoro,Roma Radar
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Sbagliatissimo, a Genova in pochissimi mesi hanno inaugurato nuove stazioni Trenitalia.

Probabilmente è una piacevole eccezione...

A proposito che stazioni hanno inaugurato?
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Veltroni: "A Roma terzo aeroporto solo se ben collegato"

Veltroni ha dichiarato di aver posto due condizioni per la nascita del terzo scalo romano, dopo Fiumicino e Ciampino: "La prima è che venga gestito da Aeroporti di Roma e la seconda che sia collegato al centro della Capitale da una linea ferroviaria". (TTG Italia)

Speriamo che non ci sia una terza condizione già ben nota a Roma, ovvero che i terreni e la società di costruzione devono essere necessariamente quelli di .....
 
@ Romaradar

E' vero, la linea tra RM e VT e' antidiluviana e lentissima. Aeroporto o no dovrebbero comunque modernizzarla.
Sono d'accordo in linea di massima con Veltroni. Se sorgera' questo 3o aeroporto dovra' essere collegato bene con Roma (cioe' dovra' avere un collegamento ferroviario). Poi, che la societa' di gestione dovra' essere ADR per forza non mi convince piu' di tanto.
 
In un vecchio piano di sviluppo di Roma Urbe e' proposta la possibilita' di costruire una nuova pista di 1400 metri orientata 14-32 sfruttando l'ansa del Tevere (l'attuale e' 1080).

La stazione ferroviaria c'e' gia', siamo in piena citta' e credo che passando sopra al Tevere, la pista possa essere ulteriormente allungata dal lato 14.

Che dite? Conviene Viterbo o Latina?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

E chi lo dice che deve essere per forza gestito da ADR? Un nuovo gestore aeroportuale favorirebbe la concorrenza, cosa che invece non si avrebbe col monopolio ADR su tutto il Lazio...
Per quanto rigurda il collegamento diretto con la ferrovia, in Italia è presente solo in 3 aeroporti: MXP, FCO e PSA, quindi penso che un eventuale terzo scalo romano ne possa fare a meno specie considerando che volendo per forza ottenere questa infrastruttua si rischierebbe di rinviare per anni l'avvio del nuovo scalo...

Anche PMO ha collegamento ferroviario con l'aeroporto......[:301]
 
ma guidonia é stato accontonato? anche lí passa la ferrovia.
Certo che a LT si potrebbero fare le cose in grande. Visto che la stazione omonima é giá fuori cittá, la si potrebbe spostare 2 km a nord lungo la linea ferroviaria , facendo in modo che possa servire sia la cittá che l'aeroporto. Ció consentirebbe di avere forti economie di scala, ed anche di raggiungere l'APT direttamente con gli intercity!
 
Scusate ma non vedo bene ne Guidonia ne L'Urbe .Il primo è geograficamente messo male molto peggio di Firenze con il suo Monte Morello per l'Urbe rifare una pista non è uno scherzo e poi si vuole diminuire l'inquinamento acustico a Ciampino e lo portiamo al quartiere Salario ? ,Roma Radar