Vedo lontano!

yset

Utente Registrato
18 Settembre 2007
48
0
0
Vigevano, Lombardia.
Tanti sinceri auguri di Buone Feste a Voi frequentatori del forum ed alle Vostre famiglie!

Nelle settimane scorse, mentre tornavo dalla montagna con la famiglia, sulla tangenziale ovest di Milano facevamo a gara, grazie all'ottima visibilità ed al sole al tramonto, guardando verso ovest, chi vedesse la scia di condensazione più bassa all'orizzonte.

Memore degli insegnamenti ricevuti da "lupetto" (un dito a braccio teso = circa un grado) ho rilevato la scia più bassa proprio "un dito" sopra l'orizzonte (teorico perchè qualche monte sotto c'era); l'impressione, comunque, era che quelle fantastiche linee infuocate fossero ben oltre le sagome scure delle montagne che vedevamo.

Oggi, con un programma di cad ho cercato di definire, approssimativamente, con il metodo sperimentale, a che distanza si trovassero le scie sopra menzionate.

Per favore correggetemi.

Il risultato è tutto condensato nella immagine allegata: gli aerei stavano volando ben dentro la Francia!

Cordiali saluti

P.S. Per l'esperienza personale avuta in quella occasione, sono a suggerire, quando state guidando, al fine di non testare la reattività degli utenti della strada casualmente intorno a Voi, di evitare la rilevazione dei gradi, sia in senso azimutale che zenitale, impiegando il metodo (a braccio disteso e singolo dito levato) che ho prima menzionato!

vedolontano.jpg

Ciao Marilson,

grazie per la risposta.

---------------

La formula per calcolare l'orizzonte visibile (sulla terra), con buona approssimazione, è:

distanza max visibile= 3,57 * radice quadrata dell'altezza dell'osservatore

---------------

Pe cui a due metri (altezza + o - di un uomo) si ha un orizzonte di circa 5 Km

da 300 metri (es. tour Eiffel) si vede ad oltre 60 Km di distanza

da 9000 metri si ha un orizzonte di quasi 340 Km (però!)

Le Alpi, lo avevo detto, ci sono e per certo hanno falsato di un mezzo grado la mia già non troppo accurata misurazione.

ragionando in termini astronomici, l' "altezza" della tua scia è in qualche modo falsata dalla presenza dei massicci montuosi, giusto? inoltre se ho ben capito, se dal finestrino di un aereo a 9km di altezza si vede fino a 340 km, un osservatore allo stesso modo può vedere un aereo che vola a 9km di altezza e a 340 km di distanza... la vera variabile è la composizione dell'aria penso, deve essere più secca possibile.. sn calabrese, ti faccio un esempio. Dal mio paese, sul mare, mi basta salire a neanche 50 metri slm, per vedere l'etna (3000 mt) nei giorni particolarmente freddi e secchi. Capita molto raramente, ma sono circa 180 km!

Interessante!

In base al calcolo di cui sopra, un aereo a 12000 metri si troverebbe al centro di un cerchio di visibilità ottica teorica dal diametro di 800 Km!