Varig nonstop da Roma a San Paolo

Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,172
634
161
37
Abu Dhabi
La compagnia aerea brasiliana che ha recentemente riaperto i voli verso Roma cambierà finalmente operativo. Attualmente il volo è un GIG-GRU-CDG-FCO-CDG-GRU-GIG, operato tutti i giorni con B767-300 configurato a due classi, ma dal 17 febbraio il volo diventerà GIG-GRU-FCO. Ecco gli operativi:

RG 8734 GIG GRU 21.00 22.00 daily
RG 8734 GRU FCO 23.10 14.30 daily

RG 8735 FCO GRU 22.30 07.00 daily
RG 8735 GRU GIG 08.00 09.00 daily

I nuovi orari sono più adatti alla clientela d'affari anche perchè operati nighttime sia in andata che al ritorno e riprendono gli orari storici di quando Varig operava a FCO e anche dopo a MXP con sosta pomeridiana molto lunga (8h). La notizia era stata ufficiosa finora, ma adesso è arrivata la conferma. A questo volo si aggiungerà il FCO-GRU di Alitalia (6xw con B777) ed il probabile FCO-GIG sempre di Alitalia (inizialmente 3xw con B767). Tra l'altro Varig ha già siglato accordi di interlining con AirOne, quindi eventuali transiti sarebbero garantiti.

Ciao [:306]

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

La compagnia aerea brasiliana che ha recentemente riaperto i voli verso Roma cambierà finalmente operativo. Attualmente il volo è un GIG-GRU-CDG-FCO-CDG-GRU-GIG, operato tutti i giorni con B767-300 configurato a due classi, ma dal 17 febbraio il volo diventerà GIG-GRU-FCO. Ecco gli operativi:

RG 8734 GIG GRU 21.00 22.00 daily
RG 8734 GRU FCO 23.10 14.30 daily

RG 8735 FCO GRU 22.30 07.00 daily
RG 8735 GRU GIG 08.00 09.00 daily

I nuovi orari sono più adatti alla clientela d'affari anche perchè operati nighttime sia in andata che al ritorno e riprendono gli orari storici di quando Varig operava a FCO e anche dopo a MXP con sosta pomeridiana molto lunga (8h). La notizia era stata ufficiosa finora, ma adesso è arrivata la conferma. A questo volo si aggiungerà il FCO-GRU di Alitalia (6xw con B777) ed il probabile FCO-GIG sempre di Alitalia (inizialmente 3xw con B767). Tra l'altro Varig ha già siglato accordi di interlining con AirOne, quindi eventuali transiti sarebbero garantiti.

Ciao [:306]

Si sa nulla sui problemi che AZ avrebbe a Rio ????

Ti riporto un mio post da un altro thread:

"Da un forum brasiliano apprendo dei rumors abbastanza attendibili che parlano di contatti settimana scorsa tra AZ, infraero (aeroporti brasiliani) ed ANAC (ente aviazione civile brasiliano). A quanto pare è emerso qualche problema per AZ quanto a disponibilità di banchi check-in e per l'orario di volo (notturno) richiesto in quanto fascia oraria già abbondantemente utilizzata da molte altre compagnie internazionali presso l'aeroporto Galeão di Rio.

"Solamente" questi due problemi impedirebbero ad AZ di annunciare ed aprire FCO-GIG, visto anche che la compagnia da quanto sembra ha manifestato all'ANAC l'intenzione di volare in Brasile (generico)12xw dalla prossima summer e poi 14xw dall'inverno 2008.

In ogni caso i rumors parlano di giugno 2008 come periodo di inizio dei voli, che probabilmente saranno inizialmente 3xw per poi essere incermentati a 5xw in dicembre dello stesso anno. I 12xw (di cui accennavo pocanzi) sono comunque ripartiti come: FCO-GRU 6xw, MXP-GRU 3xw e FCO-GIG 3xw. Le 14 frequenze settimanali saranno raggiunte con l'aumento di FCO-GIG a 5xw. L'aeromobile utilizzato sarà un B767 ed i numeri del volo saranno AZ670 FCO-GIG e AZ671 GIG-FCO.

Fingers crossed! [:306]"

Grazie mille Alitalia Fan....io mi riferivo proprio al tuo post..... ora, anche se il traffico col Brasile è molto forte, non è che ci sarà un eccesso di offerta ????? Penso al FCO-GRU di AZ 6xw...

Si l'offerta aumenta, e pure di parecchio... Ma pensa all'ottica di hub: il volo Alitalia (così come quello Varig) non camperà di solo point to point tra Roma e Sao Paulo!

Si l'offerta aumenta, e pure di parecchio... Ma pensa all'ottica di hub: il volo Alitalia (così come quello Varig) non camperà di solo point to point tra Roma e Sao Paulo!

lo so...ho preso MXP-GRU e c'erano parecchi transiti su altre località del Sud America....non riesco a capire se un 777 AZ farebbe più comdo sulla MXP-EZE o sulla FCO-GRU...

Citazione:Messaggio inserito da VAM
Da Roma? [:308][:308][:308]
Tralasciando la stupidità del post... Si, da Roma così come da qualsiasi altra città di partenza diversa dalla Capitale.

Ah ma è vero, dimenticavo, FCO non è hub e quindi i pax sono tutti p2p secchi.

...
Ah ma è vero, dimenticavo, FCO non è hub e quindi i pax sono tutti p2p secchi.
Ah no ? E le "ondate" di AZ e di AP sul nazionale a cosa servono ? a riempire le spiaggie di Ostia ??? ;)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Ah no ? E le "ondate" di AZ e di AP sul nazionale a cosa servono ? a riempire le spiaggie di Ostia ??? :D:D:D
Non serve che tu lo dica a me, io lo so benissimo. Vallo a dire a qualche spiritosone che affolla il forum di post-spazzatura.

Citazione: Poi facci sapere quando smetterai di ridere

Smetterò di ridere quando sarà conclusa la vendita di Az ad Af e cominceranno i tagli anche su fco fino ad avere 3/4 voli intercontinentali come mxp, poi quando avrò smesso di ridere comincerò a piangere perchè i francesi cominceranno a chiudere az servizi, la città del volo e az sarà una compagnia regionale ed in fine l'Italia avrà perso importanza anche nel campo aeronautico.
Ma perchè non lo capite? Mi sembra abbastanza intuitiva la cosa.
P.S. Spero di sbagliarmi

Scusa Alitalia Fan per le risate non volevo risultare offensivo è solo che mi sembra che regalare Az (La nostra compagnia) ai francesi sia un suicidio.
Ciao

Anche io avrei preferito altri acquirenti per Alitalia (Lufthansa in primis), ma questo è ciò che passa il convento ed Air France mi pare la soluzione "meno peggio". Su questo siamo d'accordo... Ma questo è un thread che riguarda le attivià di Varig su FCO, che ben poco ci azzeccano con quello che decide/deciderà Alitalia ;)

Per tornare in argomento....

ho preso MXP-GRU e c'erano parecchi transiti su altre località del Sud America....non riesco a capire se un 777 AZ farebbe più comdo sulla MXP-EZE o sulla FCO-GRU...

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Per tornare in argomento....

ho preso MXP-GRU e c'erano parecchi transiti su altre località del Sud America....non riesco a capire se un 777 AZ farebbe più comdo sulla MXP-EZE o sulla FCO-GRU...
In un'ottica di hub a FCO senza dubbio la seconda. Comunque se fosse stato per me avrei lasciato NRT e GRU entrambe daily da MXP (anche perché le rotazioni si incastrano), perché sono rotte dove il p2p business è senza dubbio elevato.

Ma evidentemente c'era il solito problema delle poche macchine di lungo raggio e quindi per impegnare meno macchine possibile su MXP hanno portato sia NRT che GRU a 3xw.