V Australia espande la flotta, voli senza scalo verso LHR e JFK

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
V Australia eyeing more 777s for JFK, LHR service

Friday November 6, 2009

V Australia, the international arm of Virgin Blue, is understood to be close to announcing an order for 777-200LRs for new nonstop Sydney-New York JFK and Perth-London Heathrow service beginning in 2011.

CEO Brett Godfrey is in the final stages of negotiations with Boeing for an order of up to 70 aircraft that will include six 300-seat 777-200LRs, 737-800s and 737-900ERs for fleet replacement and expansion.

In February on the delivery of the airline's first 361-seat 777-300ER, Godfrey and Virgin Group Chairman Richard Branson, the airline's largest shareholder, discussed major hub plans for Australia including the use of Perth for routes to the UK and South Africa.

V Australia has four 777-300ERs in service and a further three on order with seven options. In April it delayed two 777-300ERs because of the slowdown in air travel, with the fifth and sixth pushed back from 2010 to 2011 and 2012. Virgin Atlantic Airways had planned to launch LHR-Perth flights with 270-seat 787-9s in 2014 but the aircraft are now more than two years late.

Depressed aircraft prices are affording Virgin Blue an opportunity to fast-track expansion plans and tap into a resurgence in Australia's resource sector. In September it announced it was buying another 50 737s to update and expand its regional short-haul fleet but ATWOnline now understands from Brisbane-based sources that the total purchase will be for 70 aircraft and possibly may include 787s as well. Godfrey said at the time that it was "a great time to buy" and that "we don't want to miss the opportunity."

Over the past six months the global Virgin group of airlines has been working to improve synergies to offer passengers around-the-world fares and seamless transfers between the constituent carriers.

by Geoffrey Thomas
ATWOnline

STICCCCCCCC
sarebbero i primi to dare una cosa del genere, speriamo che valga anche per loro il motto del SAS "who dares wins" :)
Ma... faranno c/s su LHR con Virgin Atlantic?
e per i voli US fanno prosecuzioni con Virgin America? spero proprio di si?

SYD JFK sono 8600 NM o 16000 km e sarebbe la rotta piu' lunga operata sul mercato, un voletto da 17/18 ore tranquillamente (sai che palle!!!!).
Attualmente dovrebbe essere la SIN JFK con 8300 nm o 15300 km.

SYD JFK sono 8600 NM o 16000 km e sarebbe la rotta piu' lunga operata sul mercato, un voletto da 17/18 ore tranquillamente (sai che palle!!!!).

Ho qualche perplessità sul volo di ritorno. Anche con le stive vuote, non sono
sicuro che riesca ad operare full pax. Vedremo.

Il volo su Perth avevo letto che opererebbe su Gatwick... Vedremo se lo faranno veramente, in caso e' probabile che ci sara' qualche accordo con Virgin Atlantic

V Australia attraverso Virgin Blue ha una forte partnership con Delta....sarebbero i fuochi d'artificio sul pacifico!
Nord pacifico: DL (e potrebbe sottolineo il condizionale arrivare JAL)
Sud pacifico: VAustralia+VBlue+Delta.....whao!

Ma veramente un 777 può volare non stop da Londra all' Australia? E quante ore durerebbe il volo?
La LHR-PER dovrebbe essere di circa 17h, il percorso inverso 19h. Il 772LR dovrebbe fare entrambe le tratte senza problemi, al massimo con qualche limite al carico di stiva westbound.

Quoto, prima di farmi un non-stop di 18 ore preferisco farlo a tappe con un BAe.

La LHR-PER dovrebbe essere di circa 17h, il percorso inverso 19h. Il 772LR dovrebbe fare entrambe le tratte senza problemi, al massimo con qualche limite al carico di stiva westbound.

Tecnicamente, direi che non ci siano problemi.
Che abbia senso dal punto di vista economico, ho qualche dubbio in piú.
I costi sarebbero astronomici, anche per il fatto che bisogna bruciare un sacco di carburante per trasportare... carburante.
Sensazione a pelle: fino a quando non ci sará una sostanziale rivoluzione della fonte di energia degli aeromobili, non vedo un grande futuro per i voli ultra long-haul.

Ma i voli diretti non erano stati aboliti perche' bisognava imbarcare troppo carburante e quindi troppo peso con aumento dei consumi ? Non ricordo chi scrisse una cosa del genere qui sul forum.

Voli diretti nel senso stretto per Australia e Nuova Zelanda non ce ne sono mai stati in quanto a parte il 777-200LR nessun aereo ha l' autonomia necessaria.
I voli "diretti" di British, Virgin Atlantic, Qantas e Air New Zealand hanno tutti scalo intermedio per fare rifornimento

Tecnicamente, direi che non ci siano problemi.
Che abbia senso dal punto di vista economico, ho qualche dubbio in piú.
I costi sarebbero astronomici, anche per il fatto che bisogna bruciare un sacco di carburante per trasportare... carburante.
Sensazione a pelle: fino a quando non ci sará una sostanziale rivoluzione della fonte di energia degli aeromobili, non vedo un grande futuro per i voli ultra long-haul.
Concordo. SQ fatica a riempire i 100 posti in J su rotte "premium" come la SIN-LAX e SIN-EWR, tanto che i voli da daily che erano sono ora ridotti a 5w.
E credo che anche così i guadagni siano scarsi, sempre che ci siano...

Concordo. SQ fatica a riempire i 100 posti in J su rotte "premium" come la SIN-LAX e SIN-EWR, tanto che i voli da daily che erano sono ora ridotti a 5w.
E credo che anche così i guadagni siano scarsi, sempre che ci siano...
Credo che non ci siano. Mi pare di aver letto che gli stessi dirigenti SQ abbiano calcolaro che il volo per passare da perdita a profitto dovrebbe avere un LF medio del 112% (considerando il loro aereo che e' un full business) alle tariffe attuali. Credo resti piu' per immagine che altro e per fidelizzare utenza premium.
Non capisco perche' Boeing abbia sviluppato un aereo antieconomico pero'. Sulle uniche rotte in cui ha senso utilizzarlo (quelle dove un 772/773 normale non puo' arrivare) e' impossibile fare soldi...