Uso dei reverse in flare.

E' l'ultima fase dell'atterraggio, durante la quale il muso dell'aereo viene progressivamente sollevato al fine di toccare il suolo col carrello principale... Cmq credo che anche in questo caso le conchiglie siano state aperte con i motori in idle...

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Sui DC8/43 erano usati al posto degli aerofreni.
Sui DC8/62 era proibita l'estensione in volo, l'incidente fu appunto causato a NYC dall'uso improprio sul modello dove era vietato.
Qualche pilota di DC9 usava estenderli durante la flare, non è che sia una pratica raccomandata, ma sono sempre sopravvissuti.
A quanto mi risulta anche con l'80 viene fatto ogni tanto.
Credo che basti disabilitare il braker che inibisce l'uso del reverse se il ruotino non ha toccato....c'è sicuramente chi saprà dirci di più e meglio

Per l'MD80 la procedura corretta e' estendere i reverse dopo che il ruotino anterire ha toccato terra. I due sistemi reverse sono autonomi e quindi e possibile avere potenze diverse,con tendenza ad imbardare, specie su pista bagnata o contaminata(snow,sush,standing water).
Posso capire l'estensione delle conchiglie senza applicare potenza dopo la toccata delle ruote principali ma quella di estrarre breakers, non l'ho mai vista in quasi sette anni di volo sulla macchina. A che pro, poi, visto che i conti si fanno non considerando l'incremento di frenata dovuto al reverse...

Citazione:Messaggio inserito da ottanta
Posso capire l'estensione delle conchiglie senza applicare potenza dopo la toccata delle ruote principali ma quella di estrarre breakers, non l'ho mai vista in quasi sette anni di volo sulla macchina. A che pro, poi, visto che i conti si fanno non considerando l'incremento di frenata dovuto al reverse...

Forse ci stiamo fraintendendo.
Per brekers, intendo l'attuatore elettrico che comanda l'uscita della conchiglia, non il freno.

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Per l'MD80 la procedura corretta e' estendere i reverse dopo che il ruotino anterire ha toccato terra. I due sistemi reverse sono autonomi e quindi e possibile avere potenze diverse,con tendenza ad imbardare, specie su pista bagnata o contaminata(snow,sush,standing water).

Mi spieghi gentilmente quali sono le fasi e come avviene la frenata?
Intendo da poco prima di toccare terra all'arresto completo, sia autonomamente da parte degli apparati del velivolo che da parte del pilota?
Mi scuso per il linguaggio poco tecnico.
Grazie:)

Ciao a tutti[:306]!

Credo sia molto pericoloso, nonchè spesso inutile ai fini della riduzione della velocità, azionare i reverse e dare potenza prima di toccare, la conseguenza peggiore potrebbe essere una terribile ed incontrollabile derapata, seguita da un bel botto con relativo buco per terra, solchi vari, ecc. ecc.[B)]

...o no?[:301]

Qualche volta l'ho visto fare ai piloti di Tornado a Decimomannu, non molto lontano da casa mia, ma quelli sono militari, un altro mondo...[8D]

Marco;)

P.S.: per i non addetti ai lavori: i breakers sono fusibili (termici o magneto termici), semiautomatici, di solito, cioè ripristinabili manualmente, per capirci sono all'incirca come il salvavita dell'impianto elettrico di casa...

Citazione:Messaggio inserito da archipilot

Uso dei reverse anche in flare
http://www.airliners.net/open.file/0790494/M/

quanti velivoli consentono quest'uso dei rev? se non ricordo male i primi dc8 az lo permettevano poi ci fu un'incidente e se ne inibì l'utilizzo....

Negativo, sul DC8 l'utilizzo del reverse in volo era solo in caso di discesa di emergenza, infatti quando a JFK ne fu fatto un uso improprio (arrivando alti, il CPT si inventò di estrarli) "abbananarono" il DC8 in pista.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Sui DC8/43 erano usati al posto degli aerofreni.
Sui DC8/62 era proibita l'estensione in volo, l'incidente fu appunto causato a NYC dall'uso improprio sul modello dove era vietato.
Qualche pilota di DC9 usava estenderli durante la flare, non è che sia una pratica raccomandata, ma sono sempre sopravvissuti.
A quanto mi risulta anche con l'80 viene fatto ogni tanto.
Credo che basti disabilitare il braker che inibisce l'uso del reverse se il ruotino non ha toccato....c'è sicuramente chi saprà dirci di più e meglio

E quale sarebbe sto "breaker"?
A me non risulta esserci breaker per il controllo dei reverse sul DC9/MD80

Ciao

Il reverse e' un sistema frenante che e' efficace ad alta velocita',mentre il freno tradizionale e' efficace a bassa velocita'.
Una volta toccato terra col ruotino anteriore e manette al minimo si da reverse, verso gli 80 nodi di velocita'il PNF (pilota che non vola) chiama "80 kts" e l'altro inizia a portare al minimo la potenza e ad usare il freno tradizionale. A 60 nodi le conchiglie del reverse devono essere gia' chiuse. Questo per il "vecchio" MD80.
Con altri aerei la frenata tradizionale viene gestita da un sistema che mantiene una decelerazione costante, detto autobrake, che gestisce la frenata.
Prima dell'atterraggio basta selezionare il grado di frenata che si vuole ottenere (bassa-media alta) e lui si comporta di conseguenza. Se si inserisce il reverse, lui toglie forza ai freni tradizionali per mantenere la decelerazione programmata, quando si toglie reverse lui aumenta la frenata tradizionale.

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Sì, infatti, hai notato che sono tutti aerei di origine russa/sovietica, quindi quasi tutti piloti ex militari, inoltre hai mai dato uno sguardo alle statistiche sugli incidenti aerei degli stessi...?:(

Buon pomeriggio da Marco!;)

puo' darsi che il manuale del velivolo lo consenta...