Upgrade con tessera FF SILVER

Con quale linea aerea? Quale tessera? Parli di OPerational UPgrade (causa overbooking della economy, per intendersi) o di complimentary upgrade (come cortesia)?
Nel primo caso (op-up) - per quanto mi riguarda - la risposta è sì: da silver e poi gold di LH M&M ho ricevuto una buona dose di upgrade su LH, LX, UA, OS. Da silver con DL ho ricevuto upgrade su DL, sempre per overbooking.
Gli upgrade gratuiti di cortesia sono molto rari in Europa - esistono principalmente negli USA. Credo che ormai essere silver non serva a molto in tal senso. Non ho esperienza diretta recente ma, quasi 15 anni fa, ero Gold Ambassador di TWA e qualche upgrade di cortesia su voli nazionali me lo diedero, oltre a qualche op-up sul lungo raggio (Gold era il primo livello di FF, come il silver di molte altre linee aeree).

Con quale linea aerea? Quale tessera? Parli di OPerational UPgrade (causa overbooking della economy, per intendersi) o di complimentary upgrade (come cortesia)?
Nel primo caso (op-up) - per quanto mi riguarda - la risposta è sì: da silver e poi gold di LH M&M ho ricevuto una buona dose di upgrade su LH, LX, UA, OS. Da silver con DL ho ricevuto upgrade su DL, sempre per overbooking.
Gli upgrade gratuiti di cortesia sono molto rari in Europa - esistono principalmente negli USA. Credo che ormai essere silver non serva a molto in tal senso. Non ho esperienza diretta recente ma, quasi 15 anni fa, ero Gold Ambassador di TWA e qualche upgrade di cortesia su voli nazionali me lo diedero, oltre a qualche op-up sul lungo raggio (Gold era il primo livello di FF, come il silver di molte altre linee aeree).

Mi interessa in generale, sia come operational upgrade che come comlimentary upgrade con qualsiasi compagnia aerea. Lo chiedo principalmente perchè nonostante sia SILVER di AZ e BD e faccio circa 4 tratte al mese, non mi è mai capitato in 5 anni di avere un upgrade per qualunque ragione! Allora vorrei sapere se è normale, oppure sono io che non sono mai stato fortunato!
Comunque grazie mille della risposta sei stato molto esauriente!
Adesso vorrei sapere esperienze di qualcun altro!

Tieni conto, comunque, che gli op-up vengono erogati, di norma, tenenendo conto di questi fattori:

1) Status. A parità di status...
2) Tariffa/classe tariffaria pagata. A parità di classe tariffaria...
3) Numero di sequenza (all'imbarco).

Come silver si finisce sicuramente dietro a tutti i gold, e poi c'è da considerare le tariffe. Dunque un volo deve essere overbooked in economy e avere posti liberi in biz; l'overbooking deve concretizzarsi (niente no-show, quindi); e comunque è raro che vi siano più di 2-3 upgrade su un volo (solo in estate - periodo di alta stagione per la eco e bassa per biz - mi è capitato di vedere quasi 20 upgrade da eco a biz su un FRA-JFK).
2-3 upgrades. Come silver non è semplicissimo: ieri ero su un 321 LH - ho potuto vedere la lista dei passeggeri e constatare che c'erano tre gold (due dei quali accompagnati) e quattro silver. Più un silver credo di UA, ma non sono sicuro di aver interpretato bene. Se ci fossero stati upgrades, un silver avrebbe avuto poche chance.