uno va ad amsterdam per divertirsi...

Io resto, comunque, dell'idea che il problema sia soprattutto commerciale
Sono dell'idea che quel grosso gruzzolo di gente che si origina e termina nel nord Italia (molto più che nel centrosud) non converga intorno a Malpensa semplicemente perchè il duopolio SEA Alitalia non faccia altro che trattare male i clienti.

In qualsiasi altro aeroporto mondiale i passeggeri che pagano tanto hanno montagne di servizi e benefit da fare paura, hanno sale dedicate dove stare a proprio agio, possono parcheggiare gratis la macchina, possono mangiare e riposarsi, possono farne di ogni.
A Malpensa se non ti prendi un calcio nel sedere poco ci manca, non solo ci si mettono anche i nostri amministratori con il loro minimalismo suicida all'Italiana che impedisce sempre di pensare in grande.

Sarà che sono stanco e mi sono pure ammalato, per cui sono acido dentro e fuori, ma avendo avuto a che fare con i londinesi neglio ultimi anni mi sembra di vivere in un mondo di quaqquaraquà

Il minimalismo di cui parli tu mi sembra una prerogativa tutta Milanese che ha permeato il progetto malpensa sin dall'inizio.
Non faccio la terza pista tanto non mi serve, faccio solo un pezzo del terminal, non faccio una ferrovia dedicata...etc etc.
Almeno a Roma hanno fatto una cattedrale, forse vuota, ma senza dubbio c'è la volontà di essere grandi.