United valuta sostituti per il 757

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,542
2,538
NYC
Dopo l'addio al 737 prosegue il ricambio generazionale in United Airlines. Flight International informa che UA ha chiesto ad Airbus e Boeing di fare delle proposte per sostituire la flotta di 757 con dei widebody. Non è specificato quali siano i tempi del deal, ma immagino che la cosa non sia imminente.

Si tratta sicuramente di una grande opportunità per Boeing, che con 787-8 e 787-3 può proporre dei candidati ideali, anche se il 787-3 è piuttosto distante in termini di tempo.

Airbus potrebbe trarre vantaggio da una proposta più ampia, che includa nel deal anche degli A321 vista la commonality con i narrowbody Airbus già in flotta UA. Il 350, anche nella versione -800, potrebbe essere troppo capiente, ed è anche quello lontano.

E' possibile addirittura che ambedue i costruttori si aggiudichino qualcosa. Un mix di 321, che sostituiscano il 757 nelle rotte meno trafficate, e 787 per le rotte a più alta densità. I 757 attualmente in flotta sono 97.

La scelta ottimale è un mix tra A321 e B787. Gli A321 sostituiscono perfettamente il 757 sulle rotte domestiche, i B787 invece per le rotte internazionali più lunghe e sono ottimi anche per sostituire i B767.

Davvero? Da quello che so gli A321 non hanno il range per i voli coast-to-coast

I coast-to-coast li fai benissimo (ma proprio benissimo!) coi 787: per frequenza dei voli, traffico e distanza sono rotte perfette per il 787, la produttività del quale metterebbe pressione enorme sugli yield dei concorrenti con 320. Gli A321, invece, sono perfetti per sostituire i 757 sulle rotte più brevi e non abbastanza trafficate da sostenere più frequenze di WB.

I coast-to-coast li fai benissimo (ma proprio benissimo!) coi 787: per frequenza dei voli, traffico e distanza sono rotte perfette per il 787, la produttività del quale metterebbe pressione enorme sugli yield dei concorrenti con 320. Gli A321, invece, sono perfetti per sostituire i 757 sulle rotte più brevi e non abbastanza dense da sostenere WB.

Mi sa che c'é qualche buco - il 787 avrá pure il range, ma mi sembra grandicello. Il 757 é ottimo per le rotte domestiche lunghe e relativamente sottili, per le quali il 787 é troppo grande ed l'A321 non ha il range. C'é sempre un buco che va coperto, o con l'A320 lasciando per strada qualche passeggero o con il 787 inondando il mercato di capacitá.

Credo che il sostituto naturale del 757 in casa Boeing sia il 737-900ER (ma potrei dire una fesseria), che peró vorrebbe dire introdurre un nuovo tipo di aereo nella flotta.

Mi sa che c'é qualche buco - il 787 avrá pure il range, ma mi sembra grandicello. Il 757 é ottimo per le rotte domestiche lunghe e relativamente sottili, per le quali il 787 é troppo grande ed l'A321 non ha il range.

Il range del 321 non è poi così modesto. Dagli hub di ORD e DEN arriverebbe ovunque (di nazionale). E, con qualche limitazione, potrebbe anche fare i coast-to-coast. Prendi IAD-SEA: sono 2000 miglia nautiche, il 321 ha un'autonomia fino a 3000 miglia nautiche (2350 a pieno carico).
La produttività del 787 è tale rispetto al 321 da poter sostenere anche load factor inferiori. E poi, se United ha chiesto WB, un motivo ci sarà: significa che prevedono un mercato nazionale ricco di rotte ad alta densità, e contano di competere con Jet Blue e Southwest sul loro stesso terreno - quello dell'economia di scala e della produttività. Solo che Southwest e Jetblue, con la loro organizzazione meno hub&spoke e senza un network internazionale, difficilmente potranno usare molti WB sul nazionale. E un 787 pieno costa meno (per passenger-mile) di un 320, un 321 o un 737. E' la sfida della prossima generazione di breve e medio raggio. Il 787 è la risposta di Boeing proprio a questa esigenza.

Per 787 che costa meno per passenger-mile rispetto a un A321 credo che vi riferiate alla versione -300 ordinata solo da ANA e JAL e ancora in stand-by. Le versioni -800 e -900 sono adatte al lungo raggio, su tratte di 3/4 ore verrebbero massacrate da un A321.

Per 787 che costa meno per passenger-mile rispetto a un A321 credo che vi riferiate alla versione -300 ordinata solo da ANA e JAL e ancora in stand-by. Le versioni -800 e -900 sono adatte al lungo raggio, su tratte di 3/4 ore verrebbero massacrate da un A321.

Scommettiamo che la serie -3 esce dallo stand by proprio con questo deal? A Boeing non serve altro che l'apertura commerciale al mercato americano. A United, secondo me, di 787-3 ne serviranno un bel po' (certo non 97, come i 757). Un mix 787 e 321 sembra ideale per questo ordine (come del resto hai scritto anche tu prima).

Scommettiamo che la serie -3 esce dallo stand by proprio con questo deal? A Boeing non serve altro che l'apertura commerciale al mercato americano. A United, secondo me, di 787-3 ne serviranno un bel po' (certo non 97, come i 757). Un mix 787 e 321 sembra ideale per questo ordine (come del resto hai scritto anche tu prima).

Si, ma B787-300 per il domestico, non certo -800 o -900

Con l'uscita di produzione del 757 si e' creato un buco nella produzione di aerei.
Peccato che Boeing posizioni il 787 come nuovo 767...... e Airbus il 350 come nuovo 330/340.

molt compagnie USA utilizzano il 757 anche x rotte transoceaniche..... cosa che vedo dura con A321.......

Purtroppo il bello del 757 era proprio questo, la sua polivalenza....... andava bene in qualunque ruolo..... rotte domestiche, transoceaniche ecc ecc.....

Questo buco , a mio avviso, non verra' coperto da nessuna nuova macchina, in quanto anche ili 787 o il 350 piu' piccoli.... non saranno convenienti sulle rotte interne.

Gran bella macchina il 757............

ovviamente e' solo la mia opinione.

Tiz

Aggiungo che il B787-300 starebbe bene non solo nella flotta UA, ma anche di DL e AA che hanno B757 e B767 da sostituire.

Concordo. Secondo me questo ordine di UA finirà per comprendere A321 e 787-3 per rotte nordamericane, e forse qualche 787-9 in previsione del phase out anche dei 767.
Quanto a DL: dovrebbe aver ereditato ordini di 787 da NWA, quindi è ampiamente prevedibile un ordine per il 787-3 per sostituire tanti 757 e 767 nelle rotte nazionali ad alta densità - è probabile che questo avvenga una volta che il 787-8 sarà effettivamente in produzione, quando la fusione avrà raggiunto una maggiore maturità, quando la serie -3 sarà più vicina alla messa in produzione.
Stesso discorso per AA, che ha già ordinato il 787-9, e ha fatto notare recentemente di avere difficoltà a far quadrare i conti col 757. Per loro si tratta, probabilmente, di capire quanti 757 sostituire col 737-9 e quanti col 787-3: non essendo imminente l'uscita del -3 hanno tutto il tempo per decidere e capire dove andrà il mercato. Però AA ha un mercato molto complesso, quello dell'America Latina (in particolare quella centrale) dove usa molto il 757: il 737-9 non ha le stesse capacità hot & high del 757, e il 787 potrebbe essere troppo grande per alcune rotte (da capire quali sviluppi avrà il traffico etnico).