United e Us Airways valutano alleanze e fusioni


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,273
1,445
161
N/D
United e Us Airways aprono all'ipotesi di alleanze e fusioni

Il consolidamento nel trasporto aereo americano potrebbe proseguire anche nel corso del 2010. All'indomani del copletamento dell'integrazione di Northwest in Delta sono ora United e Us Airways ad aprire le porte a varie forme di collaborazione. Durante il Travel Summit di New York i vertici delle due compagnie hanno dichiarato alla stampa Usa l'intenzione di aprire il dialogo sia con vettori nazionali che con quuelli internazionali nel caso di United, mentre Us apre solo all'opzione di una fusione all'interno degli Stati Uniti. L'obiettivo è di non perdere terreno rispetto alla concorrenza, sempre più orientata verso alleanze e joint venture di ampio respiro. TTG
 
Saranno quindici anni che UA e US parlano di fusione. Da un punto di vista economico la fusione avrebbe anche senso: nel mercato interno americano UA è un vettore specializzato soprattutto in traffico longitudinale (molte rotte est-ovest), mentre US ha soprattutto rotte nord-sud.
Le sinergie sarebbero, in questa ottica, enormi. Mi pare, invece, che potrebbero esserci problemi sindacali: se non sbaglio, i piloti US sono rappresentati da USAPA, quelli UA da ALPA. Non credo che i sindacati siano affiliati e, se le cose vanno come in genere vanno in questi casi, succederebbe un gran casino con lotte sulle liste di anzianità.
Le fusioni AA-TWA, US-HP, FX-FT hanno avuto tutte problemi sindacali.
Per il resto, le flotte sono relativamente omogenee.
Staremo a vedere: questi parlano di fusione ogni due anni.
 
Anche perchè non vorrei sbagliare ma su airliners.net ho letto che si parlava (di nuovo) di fusione UA-CO. Cmq Star Alliance ha in se 3 delle 5 major Statunitensi, un pò troppo secondo me, cmq... proprio per questo magari pensano a una fusione e consolidamento.
 
Il Sole24Ore di oggi parla di fusione a rischio per via dei conti appesantiti enormemente dai programmi frequent flyer delle due compagnie, con conseguenti restrizioni sulla flessibilità dei biglietti per i ff.
 
Ma US sta completando la fusione con AA? Da come mi risulta ormai la fusione è completata.