United Airlines : sospensione della FCO-IAD nella winter 2014/15


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,906
502
161
VCE-TSF
Da Fiumicino ho ricevuto questa news , sul fatto che per la prima volta dopo 17 anni (da quando operano sullo scalo CO/UA) la FCO - IAD verrà sospesa per il periodo invernale.

 
Mi pare faccia da contraltare alla EWR annuale, se ricordo bene.
Nel 2012 e nel 2013, la domanda è stata costante (ca. 120k)
 
peccato. Flessione della domanda? Chi prendera' il posto di UA? ...EK?

Era ironico? Ovviamente, nessuno. E' evidente che la rotta ha bassa domanda in inverno. Un tempo era una rotta operata da Alitalia. Poi subentro' UA ed ora la manterranno solo nella bella stagione. Comunque, se la domanda e' bassa, ora che UA/CO sono la stessa cosa, forse ha senso in tema di network. Tutti i transiti che UA portava a IAD prima e CO a EWR ora saranno tutti mandati via EWR durante i periodi di bassa stagione.

La cosa dovrebbe avvantaggiare le altre rotte verso gli USA, visto che molti transiti che ora passano attraverso IAD potranno andare verso altri hub (JFK su tutti, e EWR in casa UAL).
 
Era ironico? Ovviamente, nessuno. E' evidente che la rotta ha bassa domanda in inverno. Un tempo era una rotta operata da Alitalia. Poi subentro' UA ed ora la manterranno solo nella bella stagione. Comunque, se la domanda e' bassa, ora che UA/CO sono la stessa cosa, forse ha senso in tema di network. Tutti i transiti che UA portava a IAD prima e CO a EWR ora saranno tutti mandati via EWR durante i periodi di bassa stagione.

La cosa dovrebbe avvantaggiare le altre rotte verso gli USA, visto che molti transiti che ora passano attraverso IAD potranno andare verso altri hub (JFK su tutti, e EWR in casa UAL).
c'è un pò di confusione.

AZ operava a IAD ma da MXP.

La FCO-IAD comunque esiste da 7 anni non 17 anni.

D'inverno la FCO-EWR non opera.

A quanto sembra, anche se ancora non ci sono dettagli, sarà una sospensione di un paio di mesi post vacanze natalizie assieme a Dublino Manchester e Belfast.
 
confermo, anche la EWR di UA e' sospesa nella winter, ma questo gia' almeno da un paio d'anni.
Forse i 17 anni erano riferiti al fatto che in questa winter 14/15 non ci sara' nessun volo UA (fusione di CO+UA) per la prima volta negli ultimi 17 anni; da quel che ricordo, infatti, la EWR (CO) dovrebbe operare dal 97, poi sospesa in inverno nel 12/13 ma ancora presente con la subentrata IAD (UA) con i due vettori gia' riunito nella nuova UA...
 
invece ci andava, fino a circa 7-8 anni fa...

Scusami, auto-edit, in realta' ci volava da MXP ai tempi dell'hub al nord. In effetti, hai ragione, non ha mai volato da FCO, ma se intendiamo dall'hub Alitalia, si, ci andava eccome.
Da MXP la IAD è durata max un paio d'anni: nata in epoca Cimoli e morta non più tardi del de-hub.
 
confermo, anche la EWR di UA e' sospesa nella winter, ma questo gia' almeno da un paio d'anni.
Forse i 17 anni erano riferiti al fatto che in questa winter 14/15 non ci sara' nessun volo UA (fusione di CO+UA) per la prima volta negli ultimi 17 anni; da quel che ricordo, infatti, la EWR (CO) dovrebbe operare dal 97, poi sospesa in inverno nel 12/13 ma ancora presente con la subentrata IAD (UA) con i due vettori gia' riunito nella nuova UA...

Intendevo esattamente questo

Inviato dal mio N7100 utilizzando Tapatalk
 
Da MXP la IAD è durata max un paio d'anni: nata in epoca Cimoli e morta non più tardi del de-hub.

esatto da aprile 2004 a settembre 2006 (prima del dehub). Precedentemente AZ volava a Washington da Roma fino al lontano 1972.

un mese dopo la chiusura di AZ comunque UAL annunciò la FCO-IAD a partire dalla stagione estiva 2007.

Già prima di UAL comunque volava sulla rotta Ethiopian (tuttora vola anche se solo westbound), la quale fece richiesta al DOT americano e all'ENAC per i diritti di traffico sulla rotta, invano.
 
Non è significativa la mia esperienza, ma prendo questo volo otto/nove volte l'anno e l'aereo l'ho sempre trovato pieno a tappo.
 
Non è significativa la mia esperienza, ma prendo questo volo otto/nove volte l'anno e l'aereo l'ho sempre trovato pieno a tappo.
Confermo. ..certo che se FCO continua ad offrire un pessimo servizio e a praticare costi esorbitanti,
potremmo assistere ad altri abbandoni.
 
United in procinto di annunciare 3 nuove rotte a Dicembre 2014:
Houston-Santiago del Cile (767-300)
Houston - Punta Cana
Chicago - Belize

L'annuncio alla stampa internazionale ci sarà lunedi
 
Comunque con la sospensione del FCO-IAD e il passaggio di US a OW, di fatto StarAlliance non avra' piu' alcun volo diretto da ROMA per gli USA durante 5 lunghi mesi e questo non e' affatto cosa buona. SkyTeam avra' il 100% del market-share ROM-NYC e questo e' gia' successo negli anni passati, mentre sia la stessa ST che OW incrementeranno di pari passo i rispettivi m/s ROM-USA, beneficiando appunto di quanto sopra.

Le rotte guadagnano e perdono, non so quanto lasciare tutto il pascolo agli altri per quasi mezzo anno sia pero' proficuo per poi pensare di fare utili da capogiro durante la sola summer...
 
Comunque con la sospensione del FCO-IAD e il passaggio di US a OW, di fatto StarAlliance non avra' piu' alcun volo diretto da ROMA per gli USA durante 5 lunghi mesi e questo non e' affatto cosa buona. SkyTeam avra' il 100% del market-share ROM-NYC e questo e' gia' successo negli anni passati, mentre sia la stessa ST che OW incrementeranno di pari passo i rispettivi m/s ROM-USA, beneficiando appunto di quanto sopra.

Le rotte guadagnano e perdono, non so quanto lasciare tutto il pascolo agli altri per quasi mezzo anno sia pero' proficuo per poi pensare di fare utili da capogiro durante la sola summer...

Bisognerebbe vedere yields e prosecuzioni dopo l'hub di arrivo. In genere i voli per Roma riempiono poco in business rispetto ad altre rotte Europa-USA e sono spesso in saldo a prezzi molto bassi nei mesi invernali. Inoltre, vedo per esempio che DL riesce a gestire vari voli verso gli USA dall'Italia, ma moltissime sono prosecuzioni dopo lo scalo di arrivo. Credo che i voli di US siano lo stesso. In effetti, mi stupisce che UAL non mantenga ne' la IAD ne' EWR durante l'inverno. Sinceramente, pensavo che almeno un volo verso uno dei suoi hub lo tenesse... boh. Di certo, non credo che le manchino aerei per operare la rotta.