Da Fiumicino ho ricevuto questa news , sul fatto che per la prima volta dopo 17 anni (da quando operano sullo scalo CO/UA) la FCO - IAD verrà sospesa per il periodo invernale.
peccato. Flessione della domanda? Chi prendera' il posto di UA? ...EK?
Un tempo era una rotta operata da Alitalia. Poi subentro' UA ed ora la manterranno solo nella bella stagione.
c'è un pò di confusione.Era ironico? Ovviamente, nessuno. E' evidente che la rotta ha bassa domanda in inverno. Un tempo era una rotta operata da Alitalia. Poi subentro' UA ed ora la manterranno solo nella bella stagione. Comunque, se la domanda e' bassa, ora che UA/CO sono la stessa cosa, forse ha senso in tema di network. Tutti i transiti che UA portava a IAD prima e CO a EWR ora saranno tutti mandati via EWR durante i periodi di bassa stagione.
La cosa dovrebbe avvantaggiare le altre rotte verso gli USA, visto che molti transiti che ora passano attraverso IAD potranno andare verso altri hub (JFK su tutti, e EWR in casa UAL).
Alitalia a Washington non mi risulta proprio...
Alitalia a Washington non mi risulta proprio...
Da MXP la IAD è durata max un paio d'anni: nata in epoca Cimoli e morta non più tardi del de-hub.invece ci andava, fino a circa 7-8 anni fa...
Scusami, auto-edit, in realta' ci volava da MXP ai tempi dell'hub al nord. In effetti, hai ragione, non ha mai volato da FCO, ma se intendiamo dall'hub Alitalia, si, ci andava eccome.
confermo, anche la EWR di UA e' sospesa nella winter, ma questo gia' almeno da un paio d'anni.
Forse i 17 anni erano riferiti al fatto che in questa winter 14/15 non ci sara' nessun volo UA (fusione di CO+UA) per la prima volta negli ultimi 17 anni; da quel che ricordo, infatti, la EWR (CO) dovrebbe operare dal 97, poi sospesa in inverno nel 12/13 ma ancora presente con la subentrata IAD (UA) con i due vettori gia' riunito nella nuova UA...
Da MXP la IAD è durata max un paio d'anni: nata in epoca Cimoli e morta non più tardi del de-hub.
Confermo. ..certo che se FCO continua ad offrire un pessimo servizio e a praticare costi esorbitanti,Non è significativa la mia esperienza, ma prendo questo volo otto/nove volte l'anno e l'aereo l'ho sempre trovato pieno a tappo.
D'estate molto spesso vengono col 772 al posto del 767.Non è significativa la mia esperienza, ma prendo questo volo otto/nove volte l'anno e l'aereo l'ho sempre trovato pieno a tappo.
United in procinto di annunciare 3 nuove rotte a Dicembre 2014:
Houston-Santiago del Cile (767-300)
Houston - Punta Cana
Chicago - Belize
L'annuncio alla stampa internazionale ci sarà lunedi
Comunque con la sospensione del FCO-IAD e il passaggio di US a OW, di fatto StarAlliance non avra' piu' alcun volo diretto da ROMA per gli USA durante 5 lunghi mesi e questo non e' affatto cosa buona. SkyTeam avra' il 100% del market-share ROM-NYC e questo e' gia' successo negli anni passati, mentre sia la stessa ST che OW incrementeranno di pari passo i rispettivi m/s ROM-USA, beneficiando appunto di quanto sopra.
Le rotte guadagnano e perdono, non so quanto lasciare tutto il pascolo agli altri per quasi mezzo anno sia pero' proficuo per poi pensare di fare utili da capogiro durante la sola summer...